xCARMINE
CIAO CARMINE
SENTI UN PO SPIEGAMI UN ATTIMO COME FUNZIONANO QUESTI BUONI LAVORO...X I DIPEDENTI..
UN SALUTO GIANNI
Niente di troppo difficile, i buoni lavoro o voucher, servono x regolarizzare lavoratori occasionali, che di tanto in tanto puoi chiamare x il lavoro extra, senza l'obbligo di fargli un oneroso contratto.
Per prima cosa devi chiamare il numero verde inps 803 164 per registrare prima il lavoratore, fatto questo puoi acquistare i buoni lavoro direttamente al tabacchi tramite lottomatica, il valore dei buoni lo scegli tu, noi di solito facciamo i buoni da 10 €, di cui 7,50 sono netti al lavoratore e 2,50 sono di trattenute inps e inail, facendo un buono ad ora, ma non si è obbligati a fare così, puoi anche pattuire col lavoratore di dargli di meno o di più, non è regolamentata la paga oraria.
Il giorno prima della prestazione lavorativa devi chiamare sempre il numero verde e registrare i buoni e comunicare la sola data di inizio e fine prestazione, (non devi comunicare gli orari), il lavoratore potrà incassare i buoni dopo 48 ore dalla prestazione sempre al tabacchi.
P.s.: se il reddito x anno prodotto da i voucher, stà sotto i 5mila euro lordi, questi non prodocono un reddito e quindi non si dovranno neanche dichiarare nel 730. (ovviamente mi riferisco al lavoratore).
Occhio però xchè c'è un limite di lavoratori occasionali che puoi dichiarare, ma questo dipende da come è registrata la tua ditta.
Infine, non farti impressionare dalla difficoltà dell'utilizzo del numero verde, è tutto automatizzato e per parlare con un operatore ci vuole qualche minuto, ma una volta capita la sequenza ti verrà tutto facile.
Ma scusa ma che differenza ce tra questi buoni e un contratto a chiamata ?quale e meglio .
Il contratto a chiamata è stato appena cancellato dal buon Monti , lo puoi fare solo agli under 24 se non sbaglio.
Poi facendo un contratto ti tocca sempre pagargli le tasse, oltre all'inps e inail che ci sono anche nei vuocher, ti tocca pagare anche tassa comunale, provinciale e regionale , e questo per tutto l'anno, (anche se termini il rapporto di lavoro questo tipo di tasse le continui a pagare), poi dato che c'è un contratto di lavoro vero e proprio ed ogni mese ti deve uscire una busta paga, ti tocca pagare anche il commercialista
Fatti i conti!!!
Ti ringrazio non sembra male
mi associo a scott... 🙂 giusto in tempo l'hai chiesto Gianni che cosi non faccio il contratto a chiamata 🙂