Forum

Notifiche
Cancella tutti

x ZIPPOLO

(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Ciao, tutto bene?

Hai poi usato la farina????

Fammi sapere

Ciao

COPPI

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/05/2011 11:35
(@alessio-franchini)
Membro Registered

Ciao, sisi usata sabato!

Ho impastato alle 8 poi, causa impegno, ho stagliato verso le 17 e infornato verso le 19.30.

La pizza come gusto non era male (diciamo che era commestibile) ma, ho ancora problemi con il cornicione che rimane troppo gommoso e quindi finisce scartato.

Purtroppo sto ancora aspettando una bilancia di precisione per pesare il lievito e, fino a che non mi arriva, vado a occhio.

Per il resto sono poi riuscito ad andare alla metro e ho preso la cassetta 60x40x7 con coperchio e la spatola...prossima volta sono tentato di prendere una pala più grande anche perchè quella originale del pizzaparty è un pò strettina.

Tu invece come ti stai trovando con la caputo? Meglio o peggio della spadoni?

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/05/2011 16:40
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Ciao
Se hai problema di cornicione prova il procedimento che stiamo discutendo io, emalimo e pizzaroma relativo al rigenero del panetto... Io lo provo domenica, mentre emalimo lo ho provato oggi... Se vedi le sue foto rimani a bocca aperta....

X ora le pizze migliori le ho ottenute con la spadoni... Ma con la capito sono solo agli inizi, quindi, rimango fiducioso...

Ciao
Coppi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/05/2011 21:22
(@alessio-franchini)
Membro Registered

Adesso leggo bene poi sabato o domenica provo e mi unisco alla discussione, intanto mi vedo le foto

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/05/2011 23:10
(@piero-aliberti)
Membro Registered

Ciao Coppi,

ti ricordi di me? sono Piero quello a cui hai dato consigli sulla pizza con forno a legna ed ho inviato le foto.

Beh fa niente ti dico solo che il tuo consiglio sul forno che era basso di fiamma era essenziale, ho inviato altre foto della nuova sfornata di pizza caputo rossa con 16 + 4 che ti consiglio vivamente.

una domanda.. secondo te il sale può essere colui che aumenta l'aroma della pizza?

mi spiego meglio, tu mi hai dato la ricetta e il sale su 3750gr, di farina era di 120 grammi, io ne ho messi la prima volta 90 (non che non mi fidassi, ma avevo paura di una pizza salata) , e la pizza era ottima ma non c'era un profumo intenso. ora mi chiedo visto che della tua ricetta ho modificato solo il sale è possibile che sia quest'ultimo  a non dare il profumo?

se puoi vai a vedere le foto delle pizze e del forno che misura 110 per 80.

ti ringrazio ancora tantissimo (un figurone con gli amici e gli amici delle figlie) e sono ansioso della tua risposta e di altri suggerimenti sempre estremamtente proficui.

ciao Piero

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/05/2011 11:54
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Ciao Piero, certo che mi ricordo... ci mancherebbe....

se ricordo bene, avevo aperto un post nella categoria "varie" dove ti chiedevo come andava... ma probabilmente ti è "scappato".... fa niente...

Bene bene, delle nuove foto vedo che il forno era bello a palla ed hai ottenuto una maculatura della pizza bellissima!!!! non posso che dirti bravissimo!!!

la mozzarella mi sembra leggermente bruciata, sintomo che il forno era veramente troppo a palla e nei pochi secondi di cottura (60-90sec.) ti si è bruciata, oppure, che la mozzarella non fosse di buona qualità... prova ad analizzare le due opzioni, poi, potrei anche sbagliarmi... ma di solito le due opzioni sono quelle...

La quantità di sale (poco o tanto) fa si che l'impasto maturi in tempi diversi... in linea di massima, poco sale e la maturazione è più veloce e molto sale e la maturazione è più lenta... ecco perchè la quantità di sale può variare tra estate ed inverno... (attenzione che non solo il sale influisce, ma influiscono anche idratazione, q.tà di lievito, temp., tipologia di lievitazione e mille altri fatori...)...ma ora stiamo parlando del sale....

quindi, il gusto differente delle pizze potrebbe essere dato dalla maurazione diversa dei due impasti... oppure dalla differenza delle farine (io usavo la spadoni PZ3 e la pizza era buona ma senza un aroma particolare... ora uso la caputo pizzeria e l'aroma è inebriante......)

 

magari questa volta non ti ho detto cose giuste, ma credo proprio che sia così...

ciao

COPPI

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/05/2011 13:19
Condividi:
Translate »