Forum

Notifiche
Cancella tutti

X tutti i pizzaioli

Pagina 2 / 2
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

scusate se mi intrometto, io sono lombardo, o quasi sempre lavorato con pizzaioli del sud, io penso questo il napoletano simpatico,ma parlano troppo , secondo me , come che sanno fare tutto loro, ma lo dicono in un modo simpatico, allora ci fai una risata, ma questo e da loro, noi al nord parliamo meno , siamo piu chiusi, comunque siamo tutti uguali , nord o sud  siamo pizzaioli,io sono sempre andato daccordo con tutti, non siamo piu a 50 fa.ciao a tutti e forza napoli, noi ragazzi della curva, come diceva nino. [28]  [42]  [41]
77.58.141.189

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2009 15:20
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

Senti ..non e' costruttivo parlare così... voi continuate a sfornare biscotti che alle pizze, ma quelle serie pero' ci pensiamo noi...ma lo capisci che nella mia citta' la pizza e' cultura?che la margherita' marinara ecc sono nate qui? ma per cortesia pensa alle gondole e non raccontare mai piu' queste barzellette che un pizzaiolo veneto e' meglio di un napoletano...e' da ignorante...e' meglio in cosa? sono 2 prodotti diversi da un lato la pizza come e' nata ...dall'altro le brutte copie che girano per il mondo.....Se uno di questi DII di pizzaioli vengon da noi, uno di questo che inforna 8 o 9 pizze---alla temperatura della cottura napoletana non e' capace a cuocere nemmeno 2 pizze senza errori di cottura..scommetto quello che vuoi che le tira bruciate o sotto oppure piene di baffi(bruciature sul cornicione) Sai qui c'e' gente che sul banco fa paura....gente che se la vedi e vuoi fare il pizzaiolo ti passa la voglia...da dire...mamma mia! che mostro! quindi come ti permetti ad offendere "i pizzaioli napoletani" senza sapere nemmeno cosa c'e' qui????? sicuramente non tutti sono stinchi di santo, ma sulla bravura per favore sarebbe meglio tacere per non fare brutte figure...Senza Polemica....Cia'<br><font color=#FFFFCC>87.3.137.8</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2009 15:56
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Bravo Ennio; a volte mi verrebbe voglia di arrabbiarmi come te, ma cerco di essere più pacato. Leggi la discussione al seguente URL e dimmi che ne pensi:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=99758

>dall'altro le brutte copie che girano per il mondo.....
Parole sante

>sulla bravura per favore sarebbe meglio tacere per non fare brutte
>figure
Nel complesso come ormai penso sia chiaro sono d'accordo con te, ma non estremizzerei così tanto.
Talpa probabilmente si riferisce non ai pizzaioli napoletani che operano a Napoli, ma ai pizzaioli napoletani che lavorano al Nord.
Concordo col fatto che a Napoli la clientela è troppo esigente perché ci si possa permettere di avere un pizzaiolo mediocre. Certo, una volta che hai assaggiato la pizza da Michele o da Caciagli (il pizzaiolo del Presidente) ti viene il dubbio che le altre pizze di Napoli stessa siano tali, ma certamente non sarà mai possibile che ti servano una schifezza assoluta come quelle che mediamente si trovano a Bologna.
Diverso è invece il discorso circa i pizzaioli napoletani che si trovano al Nord: molti di essi sono partiti da Napoli per cercare lavoro su senza avere esperienza, formandosi nel luogo di destinazione. Definire costoro pizzaioli napoletani è alquanto azzardato, perché hanno imparato a fare la pizza in altri luoghi, portando con sé, di napoletano, solo l'accento.
Altri facevano i pizzaioli a Napoli e poi se ne sono andati. Siccome su questo forum ho letto che a Napoli i pizzaioli sono mediamente pagati meglio (certo bisogna anche considerare che ci sono tantissime pizzerie a conduzione familiare in cui non c'è spazio per esterni perché lavorano contemporaneamente tre generazioni), mi sorge il dubbio che se ne siano andati proprio perché non erano bravi, ma non voglio essere cattivo e dunque facciamo pure conto che lo fossero. Quando però si trasferiscono devono fare i conti con la realtà locale e soprattutto con gli stereotipi locali, che vogliono la pizza napoletana alta, quando in realtà la pizza napoletana è stupendamente morbida e alveolata, ma poi non è che sia così alta come pensano loro. Pensa che a Bologna ho trovato pizzerie di titolari campani le quali fanno a richiesta la pizza napoletana... e che cos'è 'sta pizza napoletana? Praticamente prendono due palline della loro pseudo-pizza, le attaccano insieme e ti servono una robaccia alta 2 centimetri, se non di più, e cotta per 7-8 minuti in forno elettrico. Parli con questi e ti dicono che loro non fanno ordinariamente la napoletana perché non è richiesta... E ci credo: se per loro la napoletana è questa, ovvio che nessuno la richiede. Chissà perché, però, ristoranti di catene in franchising napoletane sono sempre affollatissimi, anche nei giorni feriali, e non falliscono mai (anzi, ne aprono di nuovi).
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2009 16:57
(@talpa-vpn)
Membro Registered

Come volevasi dimostrare non hai capito bene quello che ho detto,poco male era ovvio...
Grazie comunque perche pure tu avvalli la mia teoria...
un saluto la vostra
Talpa
<br><font color=#FFFFCC>93.146.223.142</font>

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/08/2009 17:29
(@salvatore-lista)
Membro Registered

ciao giornalista pizzaiolo volevo dirti che le catene napoletane che dici tu è un discorso diverso perchè nel 90% dei casi il pizzaiolo lo portano direttamente da napoli e magari è uno che già lavora per loro a napoli e poi se lo portano in giro quindi già ce l'hanno bravo diversamente dal discorso di trovarlo sul luogo magari napoletano ma che ha imparato sul luogo quindi non è proprio un pizzaiolo napoletano come giustamente dicevi (e quello che magari diventerò io)
217.203.1.14

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2009 18:18
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Più o meno è la stessa cosa che ho detto io 🙂
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2009 18:39
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »