x tutti gli esperti di pizza in teglia romana
salve a tutti potreste dirmi quali sono le caratteristiche della pizza in teglia alla romana in modo da identicarla (tipo il cornicione, sotto se croccante o morbido.....etc)
Grazie a tutti
Non sono certamente un esperto, ma anch'io la propongo nel mio locale, è friabile e croccante sotto, e morbida soffice sopra e al centro, con alveolatura molto pronunciata, molto duratura nel tempo e riscaldabile più volte sempre con ottimo risultato finale, per avere un esempio visivo, quella che ho in avatar la ho sfornata dopo 52h di maturazione/lievitazione. Ripeto non sono un esperto quindi non prendere per legge nulla di quello che ho scritto e nemmeno le foto della mia pizza, il mio cammino è solo all'inizio. 🙂
Buona notte!!
Andrea a detto tutto a a parte "rettangolare" complimenti andrea bella la foto dell l'avatar Saluti
grazie per le tempestive risp. cmq si è vero è una bella pizza quella del tuo avatar.
ciao
un'altra cosa a 4° (tecnica del freddo che spesso viene usata per la teglia romana) la fermentazione alcolica è ferma ma anche quella lattica è ferma oppure no? e se la fermentazione è bloccata a questa temp. l'impasto non produce CO2 e quindi non cresce, giusto?
grazie in anticipo
Ciao,
Senti io non sono esperto.
Ma mi sembra che il freddo non ferma ma rallenta le azioni chimiche di cui parli. cari saluti
ciao,ti consiglierei di cercare sul web(gabriele bonci) io ho imparato grazie a lui,lui spiega come stendere su teglia,te lo consiglio anche se qui ci sn esperti quanto lui,pero'un conto e spiegare e un'altro vedere cn i propri occhi,
PS cmq neanche io sn un esperto!!! nn vorrei che qualcuno mi fraitendesse. ciao e buona fortuna
ho appena visto il video però ho capito che a lui esce un impasto molto più asciutto del mio. secondo voi se impastassi con una impastatrice professionale e non con le mani uscirebbe un impasto più asciutto?
sempre non facendo alcun rigenero.
Grazie
grazie Greensurfer. dato che tu sei esperto mi potresti dire come si stende la pizza romana (essendo molto umida quando la stendo al centro è molto sottile mentre ai bordi è molto doppia e se provo a livellare la superficie portando la pasta dal bordo al centro mi risulta difficile).
ho difficoltà soprattutto a trascinarla dal banco alla teglia perchè mi si stira a dismisura.
perdona l'ignoranza e grazie. Ciao!!!