Forum

Notifiche
Cancella tutti

x tutti-ecco il grande teo in azione: ammirate!!! - continua....

Pagina 1 / 2
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao a tutti,
questa mattina ho aperto il forum ed ho trovato questa discussione piena di messaggi e volevo precisare alcune cose anche io, dato che da me è partita....
xDudù - io non volevo dire che come Teo non c'è nessuno in grado di fare quelle cose....sicuramente ce ne sono tanti altri. Io di video ne ho visti a centinaia su youtube anche dei pizzaioli più rinomati di Napoli come Totò Sapore, Michele, Sorbillo e tanti altri pizzaioli che stendono pizze al decimo di secondo con acrobazie varie....ma come la stesura di Teo ne ho viste poche che tra l'altro si avvicinano ma non sono uguali. Quello che mi ha impressionato è che con due colpi ha formato un disco perfetto di almeno 35/40 cm. Ma queste sono mie impressioni, che unite alla competenza di Teo mostrata in questo forum, fanno di questa persona (ai miei occhi) un GRANDE.
Per quanto riguarda l'esibizionismo....bhè anche io se saprei fare cose del genere le mostrerei senza problemi, credo che è la natura del pizzaiolo, e non mi dite che nella pizzeria in cui lavorate non avete il banco davanti al pubblico dove mostrate le vostre capacità (come giusto che sia). Allora anche questo è esibizionismo.
ps: se il video non ha meravigliato solo me, significa che non è tanto nella norma fare cose del genere. Sicuramente non lo fanno tutti i pizzaioli.

xTalpa - scusa ma nelle tue parole ci trovo un pò di invidia, poi io non ti conosco e non mi permetto di giudicare la tua professionalità...questo è quello che fai trasparire con le tue affermazioni. Inoltre non ho mai trovato delle tue discusione dove condividi con altri utenti le tue competenze come, al contrario ha fatto Teo e molti altri in questo forum.

Senza ulteriore polemica, un saluto.
84.233.246.219

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/05/2010 09:18
(@domenico-federico)
Membro Registered

il fatto principale che tutti stanno a guardare come ha steso, come condisce, come inforna, la cosa più importante invece la prendono come un difetto perchè non capiscono...la cottura! Una pizza può cuocere in 30 secondi, e vi assicuro che ne ho mangiate cotte in 30 - 40 sec ed erano non cotte ma PERFETTE!!! Ma per poter fare questo ci vuole un impasto PERFETTO, saper gestirlo in un ciclo di lavoro e saperlo maneggiare.Da quel che si vede nelle foto di chi lo ha criticato non sa neanche la consistenza di un paniello del genere. Cercate franco manca su youtube, altra prova di cottura in 35 sec..ma ci vuole un pizzaiolo col manico come si dice..soprattutto nel fare l'impasto.
poi ognuno pensa ciò che vuole, ma l'oggettività o oggettività, e criticare quello che non si conosce non si dovrebbe mah...il mondo è bello perchè....? boh non mi ricordo come finisce  [26]
saluti
Domenico
87.9.249.198

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 09:38
(@domenico-federico)
Membro Registered

http://www.youtube.com/watch?v=OAaGZp05CRU

http://www.youtube.com/watch?v=26rDbDvOGj4

http://www.youtube.com/watch?v=0SSvfOsX_s8


bah..tutta normalità..ogni sera entro in una pizzeria e sono tutti così...ma mi faccia il piacere...

87.9.249.198

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 09:52
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Ragazzi, qua si è fatto un po di confusione, come già ho detto io personalmente non ho criticato Teo anzi l'ho anche elogiato per come me ne hanno parlato, è stato solamente frainteso quello che ho detto e ripeto: che stando a ciò che ho visto nel video (facendo e rinnovando ancora i miei complimenti a Teo) per me sono gli standard ai quali un pizzaiolo di una certa intelligenza e competitività deve competere, punto. Più chiaro di così? Se poi c'è la vogliamo menare per sta cosa xchè altre persone hanno criticato il Teo in altri topic io non posso farci niente, ma il mio ragionamento è limpido.

X quanto riguarda l'esibizionismo caro Simone75 non ho parlato solo di quello se rileggi i miei messaggi possono essere più chiari, io ho parlato di fanatismo fuso con l'esibizionismo e come già ti ho detto di fanatici della pizza ne ho conosciuti tanti e ne prendo le distanze.

X la stesura nel video di Matteo tanto di cappello, ma l'alchimia di avere tutto pefetto (e in questo sono un maniaco) dall'impasto alla salatura del pomodoro, beh, a me è capitato che un mio datore di lavoro si pensava che mi facessi di coca... (magari....)  [26]  [26]  [26]
79.27.43.124

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 10:45
(@simone-ricci)
Membro Registered

Mi dispiace Dudù, ma io sono di un'altra idea, tu dici che è normalità stendere così, ma questo non è esatto come anche domenico ha sottolineato...io ne ho girate di pizzerie e tutta questa normalità non l'ho vista. Facevi prima a dire che anche tu sei in grado di fare cose del genere e che per le tue capacità è una cosa normale, e fin qui mi sta anche bene. Ma che dici che dentro tutte le pizzerie è così....credo che ti stia sbagliando di grosso. Poi tu dici che non ti permetti di giudicare Teo perchè non lo conosci e poi salti fuori dicendo che quello che hai visto è "fanatismo fuso con esibizionismo"....dove hai visto del fanatismo? prima di parlare di fanatismo si dovrebbe conoscere una persona. Per me si parla solo di sano esibizionismo condiviso con altri utenti del forum che apprezzano di vedere dei video del genere (ce ne fossero centinaia di questi video...).
Comunque questo è il mio pensiero e tale deve rimanere, anzi se ci dici dove lavori, magari possiamo fare un salto per vederti all'opera e assaggiare la tua pizza. Poi, se vuoi, posso farti anche un video e caricarlo su youtube.....almeno potremmo conoscerti meglio tutti gli utenti del forum.
Un saluto.

84.233.246.219

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/05/2010 11:13
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Guarda ho visto i video che hai linkato, e credimi, non ci vedo niente di galattico anzi per me è tutta normalità e non mi considero un mostro ne un ingegnere ne un fenomeno non so cosa altro puoi aggiungere per definire la mia antipatia (immagino). Avrò anche sbagliato a non aprire un topic presentandomi agli altri utenti parlando di me in modo da potermi far conoscere, ma questo comunque non giustifica che se dico che per le mie tradizioni lavorative di pizzaiolo, quello per me è normale io passi per il fenomeno di turno.

Senza polemica, saluti.
79.27.43.124

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 11:21
(@domenico-federico)
Membro Registered

secondo me la pizza che vedo nella tua foto non cuoce in 40-50 secondi..sarò ignorante..
87.9.249.198

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 11:38
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Guarda Simone, l'ho riportato nella risposta data prima a Dodo.Vr e lo ripeto: avrò anche commesso un errore non aprendo un topic e "presentandomi parlando di me" ma questo comunque non giustifica sta sorta di accanimento ideologico nei miei confronti.
Poi leggo che si continua a far casino sulle cose che scrivo: non ho detto che in tutte le pizzerie dove si entra ci sia competitività ai livelli mostrati nel video di Teo anzi, dovrebbe essere così, ma purtroppo non lo è.
State parlando con me che critico le pizzerie più rinomate di Piacenza (Tosello e la Bella Napoli e parliamo di colossi della pizza per i numeri che hanno) xhè hanno dei sistemi di lavoro che sono tutto tranne che fare la pizza (secondo me) e rispettivamente pizza fatta con panetto formato a momento da impasto che "giace" sul banco di marmo (stesura possibile solo col mattarello, dovendo rispettare tempi di produzione accettabili) e il tutto cuoce in un forno a legna alla modica temperatura di scarsi 200° (altrimenti sai cosa uscirebbe...), l'altra prepara le pizze precotte con pressa a 150° e quando arrivai qua sentivo dire che in 2 facevano quasi 1000 pizze nell'arco di una serata lavorativa... di cui il pizzaiolo over 60 (dissi... c'è qualcosa che non va).
Io lavoro alla Pizzeria l'Angolo in provincia di Piacenza quando volete venire sarò lieto di accogliervi a patto che se mi firmate mentre lavoro voglio i diritti di immagine...  [26]  [27]  [26]  [27]  [24] 
79.27.43.124

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 11:39
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Aspetta adesso glielo chiedo ai molluschi quanto sono stati in forno.... [27]
79.27.43.124

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 11:42
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

Velocità professionalità..
Ma la mozzarella manco se metti il cannocchiale la vedi ..
Adesso capisco il perche del basso costo della pizza napoletana.


Hanno la posssibilità di lavorare per la massa ..sicuramente ..
Visto il prezzo e  quando tempo aspetta la pizza sul banco prima di essere servita .

Una domanda :::
Come diventa quella pizza cotta in meno di un minuto appena fatta fredda o tiepida ???



Peppe Lisi
93.146.122.219

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 12:09
(@domenico-federico)
Membro Registered

per la napoletana vera che ho assaggiato io anche da fredda è meravigliosa, non è gommosa, insomma ancora un babà..se l'impasto è buono troppo condimento lo uccide..americani, quindi gente abituata a kg di roba sulla pizza, hanno detto che da Michele la loro preferita è la marinara, la margherita normale è buonissima, e la doppia mozzarella è troppo condita..detto da un americano è tutto dire..

87.9.249.198

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 12:16
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Caro Dodo, io da Michele ho mangiato la pizza più schifosissima che ricordi nella mia vita, la chiesi "ben cotta" che per me significa "lasciata un pò di più al forno" e mi arrivò "avvampata" col pomodoro praticamente crudo, bruciata sui bordi e l'impasto che in mezzo era crudo. Ho detto tutto...
79.27.43.124

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 12:23
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

Qui bisogna analizzare bene.....
il perchè !!!!!!!!!!
Se consideriamo la marinara , allora non facciamo altro che mangiare l'impasto e i profumi derivanti da essa e altro ,tipo :salsa origano se messo,basilico, e l'effetto cottura pelato sull'impasto.

La margherita gia contiene piu umidita dall'effetto mozzarella.
Essendo gia scarsa come da video è ancora accettabile.

La doppia mozzarella sicuramente non e accettabile sembrerebbe troppa massosa per effetto della mozzarella poco cotta ( perche cuoce in meno di 1 minuto.
In questo caso no che non è buona .
E solo immangiabile perche cruda ....( mozzarella e impasto centrale)

Quindi io direi che la pizza napoletana non deve e non puo supportare abbondanti condimenti..

Altre tipologie di pizza cotte tra 1,5 e i 2,5 minuti hanno effetto diverso all'abbondanza,riesce a cuocere pur seccandosi in parte la mozzarella.
Riesci  a dare una giusta cottura alla pizza intera sotto compreso.

Questi per alcuni sono le caratteristiche particolari che la distinguono .
Per altri sono le pecche al momento in cui non rispetti criteri e tempi alla cottura ..

Altro accorgimento e la lentezza in cui devi operare per fare la pizza napoletana...
PS.. non parlo di stesura parlo di quante pizze contenporaneamente puoi fare.


peppe Lisi
93.146.122.219

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 12:32
(@domenico-federico)
Membro Registered

ehehe...già chiedere da Michele una pizza ben cotta..è partire dal presupposto sbagliato...se piace una pizza(mi tocca usare lo stesso nome perchè nessuno ha mai pensato di fare una distinzione purtroppo) croccante, con la fetta che una volta tagliata sta dritta..i gusti son gusti..al mondo c'è anche chi va a trans..
87.9.249.198

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 12:34
(@domenico-federico)
Membro Registered

ecco il tuo è un discorso che mi sento di condividere..
per quanto riguarda la lentezza..si e no, nel senso che c'è anche da dire che cuoce molto più velocemente, e il ristorante dei primi 2 video fa anche 500 pizza a servizio di mezzogiorno..quindi facendo due conti, meno pizze in forno per meno tempo però..con condizione ottimale, secondo me, di uno fisso al forno e un altro che stende e condisce.In 2 ho visto fare grandi numeri.
con stima
Domenico
87.9.249.198

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2010 12:38
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »