x SEVE - ¿¿¿ pizzeria a Hong Kong???
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Damiano innanzitutto ti dico che il locale non è mio pur gestendolo e occupandomi della parte pizzeria.
Qui a Shanghai il business food è particolarmente difficile e molto competitivo anche se, io resto dell'idea che, proponendo un prodotto tipicamente italiano e curando i costi , margini di guadagno possono esserci pur mantenendo bassi i prezzi.
In genere chi apre un locale usa una licenza di un cinese e crea una società con uno di essi. E' il sistema più semplice e alla fine più sbrigativo.
Ci sono altre soluzioni (società straniere) però il problema maggiore qui è la lingua e, nel caso di società costituite da soli soci stranieri, l'impegno finanziario è maggiore.
Gli affitti dei locali sono molto alti, ma in genere lo sono anche gli appartamenti.
La burocrazia è molto lenta ed estenuante per noi occidentali.
I lavoratori: non necessariamente solo locali, ma ovvio che lo straniero ha un costo alquanto differente che incide alla fine sul profitto (ha il vantaggio però di aumentare il revenue).
La manodopera locale costa poco. Uno che ti lavora in cucina con esperienza ( più o meno bravo per capirci), lo paghi 200, 250 euro
Un ragazzo/a che ti faccia cose di base anche solo 100 euro.
I contratti sono di tre mesi per il periodo di prova e poi a tempo indeterminato .
Il punto debole è la loro inaffidabilità. Ti mollano da un giorno all'altro e in genere, se ti lascia uno , altri lo seguono senza alcun motivo.
Prodotti italiani ne trovi a iosa. Il problema è verificare qualità e continuità. Magari quando trovi un prodotto che ti dia ottime garanzie lo hai per un mese e poi, il tuo fornitore smette di consegnartelo perchè decide di prenderne un altro.
Vino , salumi, mozzarella per pizza (6 euro al kg!!!), ecc si trova di tutto.
Questo è più o meno quanto. Se hai altre domande falle pure cercherò di risponderti.
Secondo me qui c'è spazio per tutti . L'importante è valutare bene il tipo di investimento e come farlo, studiare un po' il mercato, ecc.
Questo è quanto hanno scritto su di me sul gionale di sganghai:
http://www.shanghaidaily.com/art/2005/10/08/199328/How_do_you_eat_yours_.htm
Ciao e in bocca al lupo
Seve