x Pixior,Fiocco,Falcon,Ennio,GiPizza e altri esperti del forum...Giudicatemi!!
Mi appello ai grandi esperti del forum per giudicare i risultati ottenuti.....ho inserito alcune foto nel mio album (per quanto è possibile giudicare basandosi su alcune foto).
Non risparmiate le vostre critiche, anzi....dateci dentro pesante!! Per me sono soltanto stimoli per imparare e migliorare.
Ai miei amici che invito a mangiare la pizza, ogni volta dico queste parole: preferisco che siate sinceri, se la pizza non vi è piaciuto nel gusto o nella digeribilità o per altri motivi, dovete dirmelo perchè solo così posso capire se qualcosa non ha funzionato nell'impasto.
Quindi siate cattivi!!!! Non mi offendo mica.
[39]
84.233.246.219
Caro Simone, ti rispondo con piacere, visto che mi hai nominato, anche se non mi reputo affatto un esperto. Come giustamente dici, è molto relativo esprimere un parere solo guardando delle foto, pur essendo molto belle. Noto l'impegno da cui traspare la tua passione che insieme al bel forno Party è la base per avere risultati positivi...
Poi chi le ha gustate, potrà dirti com'erano... L'aspetto è più che buono; se proprio devo dire, ho l'impressione che una volta infornata, la pizza non abbia avuto la "spinta" giusta, quella botta di calore che fa alzare il cornicione. Ho notato che nel forno hai usato una lamiera piegata davanti alla fiamma a mò di schermo; probabilmente in questo modo avrai una cottuta più uniforme, senza girare la pizza, ma sicuramente avrai bisogno di più tempo per la cottura. Io azzarderei ad abbassare quello schermo, dovrai essere più attento alla cottura che sarà più rapida, girando la pizza per non bruciarla sul lato, ma son sicuro che avrai un risultato migliore.
Un caro saluto a te e a tutti gli Amici.
Falcon
85.18.12.242
Ciao Simone di sicuro riceverai consigli migliori dei miei, ma visto che mi hai tirato in ballo io dico la mia....
Come consistenza dell'impasto ci siamo, sembrerebbe buono a fine impasto, ma qualcosa non mi piace al momento dello staglio, e qui devi attendere chi ti possa correggere,non riesco a capire se hai sbagliato il punto pasta(troppo impasto o troppo poco) oppure semplicemente xchè sei andato oltre con la puntata,(questo è sicuro comunque) accorcia la puntata.
Quando formi le palline secondo me sbagli nel fargli fare troppi giri nel palmo della mano per dargli la rotondità,prova qualche panetto ad avvolgerlo soltanto senza girare sul piano di lavoro......
Troppa farina nei contenitori,devi eliminarla drasticamente....
Peccato non hai messo foto dei panielli prima di allargare sarebbero stati di aiuto.....
Temperatura di cottura leggermente bassa a mio avviso per quel tipo d'impasto e come gia ti è stato consigliato dall'amico Falcon(mi permetti di chiamarti amico vero?) la lamiera ripara brace fa da barriera compromettendo ulteriormente la cottura della pizza...
Un'ultima cosa,la focaccia fa parte dello stesso impasto?
Ha decisamente una faccia migliore, bella veramente si nota come il cornicione abbia avuto uno sviluppo + omogeneo,s'intravede anche una puntinatura dello stesso, senza grosse bolle bruciate,cotta al punto giusto ecc..
Si devo dire che ci sei quasi qualche piccolo accorgimento e ci sei,bravo e complimenti.
E' stata cotta per prima? [25] [41]
82.57.83.175
Scusami Simone forse la mia domanda non si capisce,volevo semplicemente chiederti se la focaccia è stata la prima ad entrare in forno.
82.57.83.175
Ciao,tutto quel che avrei scritto,e stato gia'fatto da Falcon.Rimarco pero'i complimenti sulla tua figura.Un ragazzo cosi'giovane,che si cimenta con quella passione..merita tutta la mia piu'profonda ammirazione.Bravissimo,complimenti,continua sempre cosi'....
87.8.222.90
Ciao Simone,
allora, impasto a mano 20/25 min. al massimo MA con una pausa di 10 minuti, cioè, dalla formazione della massa inizio ad impastare lentamente per 10 min c.ca poi lascio riposare la massa per c.ca 7,10 min per poi finire con latri 10 min c.ca cercando di raggiungere il mitico punto pasta-ho notato che l'aumento del tempo di impastazione mi consente di ottenere panetti meno rilassati e appicicosi ma piu' elastici [6] , e d'altronde il mio principale problema è quello del giusto compromesso tra elasticità ed appicicosità del panetto, qui ci sarebbero tante cose da scrivere...al limite, se vuoi, ci sentiamo telefonicamente (mi farebbe piacere scambiare opinioni con 1 pizz-casalingo come me)....le percentuali dei miei ingredienti sono tutte riferite al peso della farina, farina che è una farina prodotta da un mulino di qui vicino (mogoro) farina deboluccia (con questo caldo resiste 78 ore in totale)
MA di gusto OTTIMO!!!...Acqua, uso vitasnella o comunque acqua imbottigliata MA, da prove fatte, posso dirti che determinante è come si impasta (SIGH [6] )
INFINE, si massa e panetti son molto appicicosi ma maneggiarli è una questione di pratica...nota dolente è l'infornata e conseguente rischio di disco atteccato alla pala, ma anche qui credo sia una questio di pratica e di abbondante infarinate di mani e pala...idrato così, anche se provero' a scendere un pochino, perche ho notato che con idratazioni piu' basse la pizza mi perdeva in profumo e fragranza, cioè, forse sbagliando, riconduco profumo e cornicione sviluppato alla idratazione elevata, bada che il cornicione dentro è quasi vuoto con alveolature ben definite e letteralmente pare sciogliersi in bocca...mi sta venendo fame [8]
scusa la lunghezza e W LA PIZZA [42]
89.97.126.1
A quest'ora ho praticamente l'acquolina in bocca!!! soprattutto con tutte queste foto di pizze!!
Dalla tua descrizione hai più o meno i miei stessi problemi. Panetto appiccicoso, difficolta nell'impalare ecc..Quello che posso dire sull'idratazione, leggendo numerosi 3D, e da consigli datomi da esperti come pixior, GiPizza ecc...,in estate sarebbe consigliabile diminuire l'idratazione per il motivo che questa insieme all'alta temperatura accelerano la fermentazione creando una massa che lievita in anticipo ma con una maturazione scarsa. E' per questo che alcuni consigliano di mettere il lievito quasi all'inizio, in modo da rallentare la fermentazione alcolica. Poi come tu credo ben sai, un conto è la teoria e un altro è la pratica.
Tornando ai panetti appiccicosi il mio principale problema è, come ho detto, nell'impalatura e soprattutto se provo a mettere 3 panetti per volta come hai visto nelle foto, questi vengono a contatto appiccicandosi tra loro e quando li prelevo per la stesura mi si deformano a discapito della rotondità della pizza.
Comunque io sono del parere che come diceva la ragazza a troisi nel film non ci resta che piangere: bisogna provare,provare,provare,provare,provare,provare,provare,provare...
Un saluto e a presto.
[41]
84.233.246.219