X la Redazione
Cara Redazione,
Ho fatto una fatica della madonna a fare un bel e lunnnnnngho mail per ringraziare Peppe Lisi per il suo post "spirito di impresa" mi saro riletto ben 30 volte per corregere il mio italiano difettoso e vedo che adesso non c'e piu ...
"Spirito di impresa"
C'e scritto 19 messaggi ma ce ne sono meno, e alcuni interventi sono spariti come è ?
Grazie communque per il vostro forum che per uno come me in Polinesia perduto nel mezzo del pacifico e stato decisivo, determinante, essenziale, eccezzionale, meraviglioso, interessante, divertente..beh potrei anche continuare ...per creare il mio locale Pizza Al Taglio che dovrebbe aprire tra poco.
Scrivo troppo ??
Cari saluti
Grazie [42] [42] [42] [42] [42] [42]
Simone
203.185.183.78
Ciao Greensurfer,
purtroppo nell'intento di eliminare alcuni post, abbiamo involontariamente eliminato anche il tuo che riproponiamo sotto queste righe con tutte le scuse del caso.
Cordialmente
La redazione
--------------------------------------------------------------------------
Caro Peppe,
Vorrei proprio ringraziarti per queste considerazioni molto preziose che hai deciso di condividere con noi, perche sto a dieci giorni dell'apertura del locale dopo un anno di preparazione.
Come dicevi nel primo post "voglio aprire una Pizzeria al Taglio". Emigrato da quasi sempre. Ho 38 anni, ero/sono regista di documentari video ma l'esplosione del digitale fa arrivare decine di giovani o meno giovani che senza competenze ne formazione si beccano i clienti sputtanando il mestiere, insomma esattamente quello che sta succedendo con la pizza in Italia, cosa farci ???????? Ammazzarli ??? Io ho deciso di andare verso la seconda passione quella mia, non quella di mio padre anche se non e stato facile psicologicamente perche adoro il cinema ed e presente da tre generazioni nella famiglia. Mio padre meno male mi ha capito e anche aiutato (anche perche adora la pizza e i suppli).
Vedendo la concorrenza in Italia e chiaro che bisogna trovare nidi piu lontani. Mi dispiace per quelli che lavorano bene con l'amore delle cose fatte bene, piu che l'amore dei soldi che sta distruggendo il nostro mondo...... fa male al cuore leggere certe cose........
La mia fortuna e che mio padre Forges Davanzati (produttore cinematografico, mio nonno ha prodotto "senso" di Luchino Visconti, mia zia e Claudia Cardinale) e venuto qui negli anni 70 e dunque ho qui almeno parte della famiglia, padre, madre, sorella, figlio, nipote oramai.
Solo che partire dal Paese e difficile. Direi che e un sacrificio di una generazione, ne usufruisce pienamente la generazione successiva, in un certo senso. (a meno di non badare troppo alla famiglia, per un italiano mi sembra difficile, mio padre a perso il suo relativamente giovane, qualche mese dopo non avendo piu la persona a cui dimostrare le cose, partiva dall'italia)
Ricordo il film dei fratelli Taviani " Good Morning Babylonia" del 1987, il padre costruttore di chiese in Toscana dalla azienda in perdizione, alla fine e invitato a un banchetto di matrimonio a Hollywood dove i figli decoratori per il cinema hanno riuscito. Sbatte pero in faccia a tutti e due : "Avevate promesso di ritornare"....... ................Poi alla fine uno muore difendendo il suo paese, l'altro pure sotto l'uniforme americano, ma anche lui, sul suolo della amatissima patria
Credo che mi allargo.
per tornare al soggetto "spirito di impresa", mi confermi caro Peppe, alcune tendenze del locale che l'intenzione di aprire : In riassunto Due parole che ho tenuto in mente per iniziare POSIZIONE E QUALITA (se hai da aggiunger,e o corregere fai pure)
La POSIZIONE buona (scuola, centro buisness etc) e MOLTO MA MOLTO lontana dalla concorrenza decente, quella non decente me la I-C--O
La pizza e rentabile dunque inutile risparmiare sulla qualità dei fornitori "cibo" in generale dalla farina fino al cappero
Produttività alta con un forno doppia camera a gas e varie attrezzature adeguate, cella grande etc..
Proporre con lo stesso spirito di qualità bevande altre che megazuccherate, caffè italiano, tiramisu fatto in casa, dolci concepiti da mia sorella, pasta al minuto con sughi fatti in casa, suppli, gelati di buona qualità (industriali ma decenti visto dove sto e lo spazio relativamente ridotto della cucina), una o due insalate..Poco grasso, poco zucchero.
Zero scatole, zero surgelati.
Un equilibrio nelle scelte proposte, non troppe ma abbastanza diversificate, con delle fisse e una "bonus" per fare le prove...Insomma "fottere" Mcdonalds con le proprie armi..
Come si diceva nel discorso "Cina" NON VOLERE ALLARGARSI troppo per non diventare come Domino's pizza e Pizza Hut per non perdere in qualità.
Qui la concorrenza sono i cinesi, o pizze francesi mo basta.....
Trattare bene gli impiegati facendoli sentire bene nel loro lavoro con meno ore organizzando bene i tempi di lavoro e scegliendoli con cura avendo trovato il luogo giusto che permette rentabiltà. Avere cuore nei loro confronti.
Alcuni impiegati "capo reparto" li abbiamo fregati facendoli scappare da Mc Donald, (non il pizzaiolo sono io), stufi della pressione psicologica e stufi di farsi insultare al supermercato perche alla fine la gente ci va, ma lo sa che non li fa bene. A noi proporre altro organizzandoci. Essere temerario ma logico, ascoltare la clientela.
Certo la romana e forse la versione fast food della vera napoletana, ma io sono nato a Roma, ho conosciuto quella da piccolo, mi sembra dunque di essere fedele a me stesso......Anche se piano piano con li anni si cerca a risalire verso le radici, mio padre e di Napoli come la famiglia...
Insomma per concludere per riuscire secondo la MIA opinione bisogna anche l'aiuto della fortuna/Spiritualità (ciascuno la definisce) e avere dunque anche una motivazione giusta per meritare il suo aiuto. La gente che vuole fare soldi fregandosi di tutto mi fa schifo, capisco che e una questione di situazione ma ci sono dei limiti, ognuno poi vede e ne subira le conseguenze.
Per me fare cibo e come dare amore alla persone, come quando si fa un film.
Grazie ancora a tutti
Cari saluti scusate la lungezza. Forza Italia. Grazie al forum.
[42] [42] [42] [42] <br><font color=#FFFFCC></font><br><font color=#FFFFCC>85.20.75.121</font>
Ciao carissimo se vuoi per ulteriori info
peppelisi@libero.it
ognuno fa quello che crede e a cui è affezzionato, la pizza romana è un'ottima pizza non ce dubbio.
Cio che non deve avere nessun dubbio è l'impegno che ci metti a fare le cose e il lavoro con cui dividerai una buona parte ( dora innanzi ) della tua vita .
Il lavoro nobilita l'uomo , per poterlo onorare devi fare cio che ce bisognao di fare.
Ascoltando la voce del tuo cliente e il tuo cuore nella selezione delle materie prime.
Inboccaallupo
peppe Lisi
87.18.198.119
Ciao Peppe,
Ti ringrazio per la tua rispota e mi sono notato il tuo indirizzo mail.
Come ti dicevo a dieci giorni dall'aperura interventi generosi come il tuo sono oro colato (esempio : 15%-20% costo cibo mi aiuta a definire i prezzi con piu precisione) e mi rassicurano perche alcune cose le avevo presentite cosi.
Mandero foto del locale e della pizza fra presto !!!!!
Cari saluti [42]
Simone
123.50.75.48
Attento costo del cibo no!!
costo della materia prima itilizzata per prodoti da forno --Pizza e simili ok .
Un'idea come sviluppare un'analisi di costi ed eventuale ricarico commerciale (valore agginto). E'
Costo materia prima 10 totale alla vendita 40 .
in pratica per non avere sorprese a fine mese e raccogliere solo cio che hai speso , devi moltiplicare per quattro cio che spendi.
Ancor meglio sarebbe se hai praticita e velocita in produzione aumenti il valore aggiunto (utile).
ricorda e non dimenticare che questo conteggio e da applicare solo su un prodotto da asporto , non servito al tavolo.
Tutto ciò che riesci ad aggiungere è guadagno netto .
Qui da me per esempio una pizza margherita costa 3 euro il che significa che se io realizzo una pizza che mi costa 1 euro ci rimetto se invece la realizzo a 70 cent di euro guadagno di piu.ok
Diversamente è una margherita a milano o altre zone dove costa 6 euro li l'utile e nettamente diverso e puoi anche abbondare.
a napoli per esempio dove la pizza costa 2,50 o tre euro e ci mettono la fiordilatte è normalissimo che la mozzarella la vedi col binocolo oltre ad essere la sua caratteristica .
insomma la ristorazione commerciale ove la pizza appartiene ( non per denigrare il prodotto pizza ci mancherebbe )ma è cosi per il costo spesso irrisorio in confronto di altri prodotti ,
Non la puoi attivare non considerando questi fattori essenziali
E' piu facile fallire ( un progetto di ristorazione commerciale ) se non capace e attento nei minimi particolari perche si viaggia sui centesimi e non um progetto di ristorazione elaborata li dove il piatto ha un costo ed un valore aggiunto nettamente diverso..
Se poi compri semilavorato e vendi (tipologia trattamento bevande )
Basta un ricarico commerciale del 50 o piu o il 100 &. e sei apposto .
fattore importante è anche il numero dei dipendenti che hai e la tipologia ( veloci , dormiglioni, 1-2-5 )
Quanti ne hai ???
Qui rischi davvero di fare buca , perche il costo dei dipendenti (nella ristorazione commerciale e pizza al taglio è eccessivo.
E' il piu oneroso di tutti tasse comprese.
Scegli colaboratori buoni , che non guardano l'orologio che fanno il loro dovere tutto e nello stesso tempo se uno fa per i,5 o due di essi premialo a fine mese senza essere restio .
Un buon collaboratore se produce non farlo mai aspettare se invece ti gira intorno senza dare all'azienda , CACCIALO via immediatamente.
Ancora inboccaallupo
Peppe lisi
87.18.29.221
Al fine di realizzare un'ottimo progetto) c'è bisogno di conoscere quelli che sono i costi di gestione dell'attivita.
Tutto parte dal num. dei dipendenti dall'affitto, impegnativa corrente e il costo del denaro se preso da banche .
E man mano altri tasse , consulente , contributi ecc ecc .
fai un conteggio e ammortamento in 26 giorni lavorativi al mese
tempo massimo per l'ammortamento 3-5 anni ..
Peppe Lisi
87.18.29.221