x il Rusticone: cornetti!
Ciao! L'ultimo tentativo è andato bene, ce l'ho fatta! La ricetta si mostra praticabile anche a livello casereccio, sebbene ci sia da sudare un po' ma è solo questione di ritmo.
Ho utilizzato la manitoba Lo Conte (mi sono trovato bene, in futuro però voglio provare anche con farine meno forti) e la margarina senza grassi idrogenati della coop. Ho notato, come scrivevo nel mio precedente messaggio, che la margarina è più viscida del burro ed ho avuto difficoltà maggiori ad omogeneizzare l'impasto ed incordare nel modo corretto. Difficoltà simili le ho avuto durante la stesura dei triangolini per la formazione dei cornetti. Credo che con questo tipo di margarina si debbano utilizzare quantità leggermente minori sia per l'impasto che per la sfogliatura.
Per stendere il panetto di margarina ho fatto come nel video che mi hai mostrato, cioè ho chiuso la margarina in della pellicola trasparente, prevedendo sufficiente spazio per formare il panetto appiattito. Dopo l'ho schiacciata a colpi di mattarello.
Conviene fare questa cosa con in panetto di margarina appena tolto dal frigo. Per sfogliare ho utilizzato un procedimento più rapido, mi sono limitato a incassare il burro nella pasta ed effettuare tre giri da tre, come illustrato qui:
http://www.youtube.com/watch?v=rTELIyaggVg
In questa versione non ho spennellato con il tuorlo d'uovo, mi sono limitato a spolverizzare con zucchero a velo.
Bene, per ora sono soddisfatto anche perché di sapore sono proprio buoni. Che profumo la mattina! Spero in futuro di avvicinarmi di più ai tuoi e migliorare la forma e la presentazione.
Grazie allora a te e anche a pizzaroma che se non ho capito male ha pubblicato la ricetta. Ecco una foto del cornetto visto da fuori:
Qui c'è una visuale della sfogliatura:
ciao bardelosport ...e grazie a tè di aver provato la mia ricetta ...
lascia perdere la lo conte ..ha un w troppo forte (420-430 circa).. a te serve una w 360 ....puoi scendere anche con una w 310 ....magari usa la manitoba spadoni ... anche la manitoba della grandi molini và bene (queste si trovano facilmente nei supermercati )
per la margarina nell'impasto ..puoi anche scendere con la quantità .. anche 100 g per kilo di farina vanno bene
per stendere il panetto ....io prendo due fogli di carta da forno ...metto dentro il panetto di burro o margarina e lo abbasso con il mattarello ..dopodichè ( il panetto steso pronto a essere sfogliato ) lo rimetto in frigo ...
per la sfogliatura ..ok per il video ..ma cerca di non sovrapporre la pasta ..altrimenti ti ritrovi dei punti con doppiapasta rispetto al panetto
vedrai che più andrai avanti è più verranno meglio
saluti daniele
ciao sono contentissimo dei toui risultati, complimenti .segui i consigli di Daniele vedrai che migliorerai sempre di piu.
x Daniele hai ricevuto l email con le ricette che mi hai chiesto ? fammi sapere se hai problemi e mandami dei bigne allo zabaione,
un saluto a tutti e due Gianni
Grazie, farò tesoro dei vostri consigli!
Ecco un'altra foto dei cornetti che ho sfornato stamattina per la colazione, sono venuti un po' meglio
Ciao!
ma vedi che sono molto belli e sfogliati e sicuramente molto buoni. rinnovo i complimenti.
saluti Gianni
ciao bardellosport e complimenti dei risultati ... bella sfogliatura
la prossima volta che li fai ...prova a non mettere nulla sui cornetti prima di cuocerli ...e ci passi la glassa di acqua-zucchero quando escono dal forno ...
x gianni grazie ..ho visto adesso le ricette .... molto presto le proverò .... oramai mi sono dedicato anche alla pasticceria (anche se maggiormente sui lievitati )
salutoni daniele
Approfitto della discussione per sapere se qualcuno ha una ricetta valida e collaudata per fare dei cornetti di pasta brioche belli soffici e non quelli di pasta sfoglia, ne ho provata una trovata in rete e non sono venuti male, solamente che hanno una cottura che va fatta con il cronometro, se restano appena un paio di minuti in più tendono a venire duri, volevo modificare un'eventuale ricetta valida per usare il lievito madre al posto di quello di birra, oltretutto approfitto anche per togliermi un dubbio, per la cottura di questo tipo di pasticceria è meglio usare il forno in modalità ventilato oppure statico?, mi pare di aver capito che ventilato cuoce prima ma asciuga forse un po troppo, grazie anticipatamente-