Forum

Notifiche
Cancella tutti

volete vincere?

Pagina 2 / 2
(@riccardo-pellegrino)
Membro Registered

mi piacciono le vostre risposte , prive di malizia .

certamente non so riconoscere una pizza lievitata 6 ore  o 48 ore , solo a  vederla , dovrei mangiarla .
  sono d' accordo  quando  mi dite  che il gusto e'  soggettivo , lo e' in minima parte ,  io mi riferisco  alla  gommosita' del pane , che se non ben preparato  da un esperto vanifica tutti gli sforzi  e costi per realizzarla. quando  dico  gommosa intendo  dire che  si piegherebbe in 4 come un fazzoletto , senza rompersi, non e'  croccante , se raschio via  da  sopra tutti  gli ingredienti  con un coltello , si vede il pane crudo . molle ed  elastico , praticamente non e' cotto, motivo : pasta? lievitazione ? temperatura forno ?  e' questo il mio dilemma , mi piacciono risposte tecniche  e  sincere, astenersi chi non sa cosa sia il cliente.

anche a  torino c'e la mozzarellafior di latte , come dite voi , il basilico fresco non e' una invenzione di qualche  regione particolare , per il pomodoro  basta prenderli dove  ci sono , non mancano  gli ingredienti.
manca qualcosa  altro. forse non li usano ?

mi spiegate perche' una pizzeria  che apre alle 18.30 , alle 17 e' ancora chiusa  con nessuno dentro , poi arrivano con contenitori in plastica , comuni ed identici a  tutte le pizzerie con dentro le pagnottele di pasta?

ci sara mica qualche azienda  che produce in modo industriale le pagnottelle e le vende alle pizzerie?

come alla centrle  del pane ?
qui quando comperi il pane alle 8 del mattino , lo porti a casa e alle nove e' gia' da  buttare , gommoso  poco cotto , e deve essere pasato nel fornetto  alle 12,30  prima di mangiarlo .

poi sul gusto posso  venirvi incontro , non dico che  esistano pizze cattive al gusto , puo' essere diverso , quello che manca e' la genuinita' del prodotto. e' una questione di pane
ditemi piuttosto che non trovate piu' le farine giuste , che vendono agglomerati gia' preparati .

in quanto alla francia , dove ho mangiato l' ultima pizza  decente , non la metterei in fondo ad una classifica , hanno farine genuine , e si vedono i risultati  con la baguette , la  flut , e  polka .

hanno solo il vizio  di usare gruviera mista a  mozzarella , e  questo non e' il massimo, poiche' ne usano troppa.

poi in quanto a  mangiare pizze , non e' una gara da farsi

ho mangiato  per 32  anni  nei ristoranti , qualche  nozione  l' avro' ben recepita ,  se dico una cosa e' perche' l'ho vissuta nel tempo e posso parlare a pieno  titolo.

saluti e  buon lavoro
79.31.168.19

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/10/2010 11:26
(@michel-pietrarelli)
Membro Registered

caro amico... per quanto riguarda l'apertura del locale ti posso dire: lo sai che l'impasto si può fare la mattina per la sera? oppure la sera prima per il giorno dopo?... quindi se apre alle 18 può anche andare bene... dovresti conoscere meglio il ''nostro mondo''.. prima di dire determinate cose  [40]
151.60.125.234

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 12:39
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

e domenica oggi [41]  [29]
92.106.112.39

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 13:02
(@samuele-murataj)
Membro Registered

caro  amico  criticone per  fortuna  nel  mondo  non  siamo  tutti  uguali  ci  sono  anche  pessime  pizzerie  che  non  sono  al  altezza  di  farti  mangiare  un buon  prodotto e  verissimo.  pero  ci  sonno  per  fortuna i locali  con  pizzaioli  con  i cosiddetti  quadrati  che sono  in  grado  non  di farti  una  pizza  come  tu  gradisci  ma  che  tu  caro  amico  ci  rimarresti  con la  buca  aperta. perciò se  fossi  in te come  cenato  dai  collegi prima  che  tu  ti  siedi  al  tavolo  si  osserva  o  chiedi  i formazioni o  spiegati  quando  ordini  un  prodotto  se  sono  in  grado  di  soddisfarti nei  tuoi  gusti con  simpatia da  Samuele                [40]  [24]  [31]  [42]
80.180.128.222

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 13:34
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Cipa, ma ci faccia il piacere ci faccia (citava il grande Totò...).
Se vuoi parlare del nostro settore dove ci sono tante persone non all'altezza come ci sono tanti professionisti preparati che amano ciò che fanno, beh, esiste in tutti i lavori, dal metalmeccanico, al muratore al pizzaiolo ecc... (hai scoperto l'acqua calda), ma tu con i tuoi modi hai fatto irruzione con presunzione "definendoti" un conoscitore e degustatore di pizza (e va bene), ma ti sei sbilanciato solamente a descrivere le tue reazioni di fronte a un prodotto secondo te "non all'altezza" del tuo fine palato... non ci hai parlato di gusto, di abbinamenti, di ingredienti, non dico di lievitazioni, ma un cenno immaginario a ciò che ti piace e non hai mai provato potresti farlo... parlavamo di gusto o sbaglio. Faresti bene a fare dietrofront a riaprire un post a scusarti col forum e con noi e a usare più umiltà verso chi con quest'arte ci è nato e ci vive da anni.
Parli di gommosità, di fazzoletti... lascia stare questi giudizi tecnici che c'è una grande differenza tra gommosità e il fatto che una pizza si pieghi in 4.
E' come dire che la gomma è uguale alla fragranza di un babbà... non c'entra un cxzzx (e scusami!!!)
Senza voler elogiare colleghi sul forum, ma a Torino c'è il caro Fiocco, come c'è ne sono altri... e che diamine, vai in Francia mentre quello che cerchi c'è l'hai sotto casa? Io sto a Piacenza, Pizzeria L'Angolo, mi trovi nel fine settimana, chiedi di Dudù, non sbagli!!!
79.18.42.168

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 15:23
(@jerry-folino)
Membro Registered

comunque arrivare alle 17 e aprire alle 18 non vuol dire lavorare male perchè uno puo fare l'impasto che userà dopodomani. sulla mozzarella basta che chiedi un bufala e vai tranquillo. per quanto riguarda la cottura il fatto di poter piegare in 4 la pizza non vuol dire che non è buona o che dopo 1 ora è immangiabile. personalmente i craker conditi non mi sono mai piaciuti, stai tranquillo che è piu facile fare una pizza secca che una pizza napoletana [40]
78.134.64.124

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 15:31
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »