VERIFICHE DI PRECOMPRAVENDITA??
salve volevo fare una domanda ai miei colleghi!!
dunque ho 44 anni e adesso dopo più di 20 anni di operaio ecc...volevo mettermi in proprio!
adesso ho trovato una pizzeria a taglio e asporto giusto a conduzione familiare ma c'è qualcosa che non mi torna parlando col titolare attuale!
dice di fare 180 pizze il sabato e domenica e 1420-140 nella rimanente settimana.....ha esigenze urgenti da vendere che ogni volta cambia motivo e già questo mi mette in dubbio!
l'affitto mura paga mille euro al mese,ma quando gli ho chiesto il bilancio annuale,mi ha risposto che lui usa il ragioniere solo per una busta paga per operaio ed il resto lo segue un suo cugino geometra....vi sembra normale?
cioè io ho il diritto di sapère se il prezzo è coerente con il bilancio all'attivo ecc....?
ha un contratto d'affitto con diverse clausole cioè di 6 anni dicendomi che si rinnova automaticamente,ma ci sono anche clausole che lui all'epoca prese il fondo e prima di metterci lapizzeria doveva accollarsi i lavori totali di ristrutturazione totale....ho verificato al usl e risulta essere in regola ma i lavori essendo un ex muratore li ha fatti lui molto a risparmio e questo non lo dico io ma pure la gente in paese clienti ecc...ad esempio ha degli infissi degli anni 60 ancora quelli in lamiera color oro dove con una spallata si aprono le porte....quindi sono a rischio!
dice di fatturare circa 9000-10.000 euro al mese con punte di 14,000 d'estate.....ma in magazzino non ha nulla cioè la dispenza è vuota ok?
il prezzo inizialmente era di 60.000 poi trattando in 2 mesi sono riuscito a farlo scendere a 30.000...ma non vi sembra poco in base a quello che denuncia cioè 10-14.000?
mi sembra che se uno compra ad un sottoprezzo dopo l'agenzia delle entrate con un calcolo ti chiede in futuro l'eventuale resto perchè risulti una specie di evasore!
come devo comportarmi in merito....cioè esiste un ufficio in italia dove posso verificare la sua regolarità nella denuncia dei redditi cioè sul bilancio senza far sapere nulla a lui....cioè mica posso comprare a scatola chiusa dicendomi che i calcoli è lui a farmeli a voce??
in attesa grazie di eventuali consigli,perchè dopo 2 mesi l'unica cosa che è che da 60 è sceso troppo svelto e senza sforzi a 30!
quindi ho sospetti come il contratto di 6 anni che di solito la gente scrive 6+6 e non vorrei che fosse stato di soli 6 anni perchè la padrona li disse che dopo aver scontato i lavori di restauro fondo gli avrebbe rinnovato il contratto con l'aumento,visto che per la posizione e zona attualmente 1000 euro è molto basso e non vorrei sorprese....insomma come faccio a sapere tante cose!
grazie!
Ciao Roberto,
per l'esperienza che mi sono fatto nel settore posso dirti che per acquistare un'attività devi farti dare per prima cosa un bilancio e farlo vedere ad un commercialista.
Oltre al fatturato devi controllare da bilancio quanto effettivamente "guadagna l'attività"
Mi spiego: puoi avere € 10.000,00 di fatturato mensile, a quello devi sottrarre tutte le spese (tutte intendo anche affitto,bollette, eventuali spese bancarie, ecc,). La cifra che ti rimane è potenzialmente quello che l'attività ti può offrire in un mese.
A questo punto non resta che moltiplicare questa cifra per dodici ( se hai un bilancio degli ultimi due anni sarà già calcolata) ad esempio € 1.000,00 x 12 = 12.000,00
La cifra ottenuta la moltiplichi per 3 e ottieni circa quanto può valere l'attività.
Questa cifra può variare in più o in meno poi a seconda della posizione, del paese o città. ecc.
Non è un metodo specifico però è quello che mi hanno insegnato e suggerito degli esperti del settore visto che in questo periodo che stò cercando anch'io di vendere la mia attività.
A prescindere da questo (che può essere giusto o sbagliato lo verificherai tu) però devi chiedere e pretendere:
Bilancio degli ultimi 2 / 3 anni
Copia del contratto d'affitto
Copia delle licenze per la somministrazione alimenti più eventuali permessi ASL
Copia di eventuali contratti d'affitto attrezzature.
Spero di esserti stato utile
Ciao a presto
Mauro