Va'..dove ti porta il vento....
[La domanda è autoesplicativa]
.......Domani e un altro giorno......
82.57.133.122
Grande fiocco, che dire…hai ragione. (Parlo solo per me) Ci pensavo in questi giorni, dopo le varie “tirate d’orecchie” di pitta (es: tengo il criscito nel contenitore da frigo di plastica, o metto i panielli nella cassetta di legno, ma non avendo ancora fatto il coperchio l’altra volta ci avevo messo sopra un foglio di plastica (un demente!!!) etc….). E il tuo discorso si potrebbe allargare anche al rapporto che abbiamo col tempo, con la fretta o al tentativo di canonizzare e schematizzare sempre tempi/dosi/….
Ma si potrebbe anche leggere tutto questo al contrario: forse piano piano, errore dopo errore(sempre che come nel mio caso si abbia la fortuna di avere qualcuno che ti “rimbrotta”) e con l’umiltà e la pazienza si scopre un mondo inaspettato, o meglio, si scoprono la bellezza ,i valore e le ricchezze che fino a quel momento avevamo ignorato. I miei errori, ad esempio…son dati dall’ignoranza in gran parte. La cultura culinaria da me è fatta di polenta, formaggi ,missultèn. Lievito madre, forno alegna, madia, panielli…erano parole “sconosciute” ffino a poco tempo fa (e non che adesso poi possa dire di ….).
Ritornando alle tue considerazioni… credo che almeno in ambito “casalingo” sia possibile e fondamentale mantenere e apprezzare quanto la tradizione ci regala, senza però esasperazioni.
Ps: quando hai voglia e tempo di spiegare come era la madìa o come si faceva una cosa o l'altra, o sul crisceto,ad esempio come si teneva, ... o anche cose ex tempora... spettacolo!, leggo e salvo (...a proposito di contraddizioni).
[47]
82.50.54.159
E' un post, in cui l'Amico Fiocco, alla Sua maniera, lascia trapelare ancora una volta il nettare del Suo " io", in cui la professionalità e cultura, abilmente gestite da una notevole esperienza, e arricchito da una forte personalità, non lascia il benchè pur minimo spazio al compromesso.
I Suoi messaggi, con tutto il rispetto per gli altri, sono sempre qualcosa di speciale;
bisogna estrarre, secondo me, il senso, a volte celato da una battuta o un'ironia, e capirne il significato...Egli non vi dirà mai quanti grammi di lievito occorrono per un ottimo impasto, nè la marca della farina "speciale" o quant'altro, eppure leggendo ATTENTAMENTE i suoi messaggi, si traggono insegnamenti, che in nessun corso o in nessun libro si possono giammai trovare ( non solo sulla pizza...).
[25]
Ciao Falcon
85.18.12.242
Ciao Falcon! Mi sento un po' come tra "giganti" e volevo starmene qui zitto zitto a leggere ma ... leggendo le tue parole mi è proprio scapato da ridree! non fraintendermi... sono assolutamente d'accordo con te, ma mi è venuto in mente il tuo messaggio sullo staglio: sto ancora pensando alla risposta di fiocco. Credo che abbia affascinato tutti (forse a sua insaputa appunto) e probabilmente in base alle proprie conoscenze e alla propria esperienza ciascuno di noi è riuscito a coglierne e a carpirne aspetti e insegnamenti diversi.
Credo che la bellezza di qesto forum sia proprio anche in questa "sproporzione" che a me, ignorante, non può che far bene anche se mi fa spesso perdere un sacco di tempo a Scervellarmi.
Grazie a tutti
82.50.54.159
[2] Mi ricordo il primo giorno che con la mia tribu' vedemmo un fulmine squarciare il cielo,esclamammo,è Dio che sta venendo a prenderci,poi quando cadde per terra fece fuoco e fiamme,e pensammo che ci fosse tra di noi un qualche mago,o che ci fosse una qualche entità da un'altro mondo,mi ricordo che non parlavamo assolutamente,ma solo grugniti ,e non ci si capiva molto,infatti spesso e volentieri molti di noi finivano con la testa spaccata,e qualcuno anche peggio.Si lavava la biancheria e le stoviglie,cioe' biancheria,pezzi di stracci che usavamo per coprirci,e pezzi di legno che usavamo per rifocillarci,con la cenere dei nostri fuochi,che per accenderli non ti dico le vesciche alle mani sanguinanti,eppoi quanti di noi morivano giovanissimi,li toccavi sulla fronte,erano un po caldi,e via dopo un po non c'erano piu'.Poi dopo tanti anni e,tanti studi,venne fuori che quella era febbre,ma noi all'epoca che ne sapevamo,quando le donne nelle case ci stiravano, "stiravano"!!! quei due stracci con un pezzo di ferro pieno di acqua calda,che per farla calda non ti dico tutto il casino che dovevano fare.Tornando indietro nel tempo,mi ricordo quando i miei simili in un posto chiamato...boh non ricordo...comunque in quel posto c'era un fiume che ogni tanto produceva una sostanza,che poi fu chiamata limo,insomma questi scoprirono una bevanda chiamata birra(oggi)e che fermentava,poi si scoprì che si poteva usare anche per altre cose,gli venne dato il nome di lievito,si scoprì che era un'organismo unicellulare,e si imparo' anche a riprodurlo,ma tu guarda il progresso tante volte...Questi sono racconti che mi faceva mio padre a cui erano stati tramandati da non so chi,pero' solo da quando si invento la scrittura, pero' è anche vero che mio padre e solito dirmi : usa tutto cio',ma non dimenticare mai da dove sei venuto,e le tue tradizioni, ma ricorda che il mondo gira e cammina,e non puoi chiedergli di aspettarti,quindi figlio mio accelera,ma non correre troppo,mi raccomando.
Ps ci sarebbero migliaia di questi racconti,ma so già che li conoscete,perchè il padre di oguno di voi li ha raccontati.
Vi abbraccio tutti massimo
87.16.93.161
Bello il racconto, diciamo che a temperamento e personalità, Maxy non scherza, e ha già risposto di rovescio, alla battuta di Fiocco...
E adesso tutti al FORUM ad assistere ad un altro esilarante math, che vede in campo due grandi giocatori [24]
Saluti Falcon [42]
85.18.12.242
ciao maxi, scusa se intervengo di nuovo. Scrivendo, prima mi ero forse fatto un po' "trasportare"... ma non pensare che io creda si debba ritornare chissà dove e rinunciare a ...(ho 25anni, non son scemo del tutto!)
in fondo probabilmene pensiamo proprio la stessa cosa e pensoanche fiocco: ho letto le sue parole non tanto in senso nostalgico ma come parole di un amante , di un poeta della pizza, di uno che sogna e che magari "si irrigidisce" un po' nel vedere prevalere numeri e interessi sulla qualità e sulla bellezza.
Quando vi leggo bettibeccare su frigo e W e ... provo a immaginarvi mentre guardate la pizza che cuoce nel forno a legna o a quando toccate i panielli... Non posso conoscervi, però mi son fatto un'idea di entrambi e... non è molto diversa.
87.5.114.229
Qualche pensiero in libertà... se troppa mi scuso in anticipo...
Banalmente c'è da dire che c'è progresso e progresso.
Una cosa è risonanza magnetica nucleare ed altra cosa la bomba atomica.
Una cosa sono i vaccini ed altra cosa la guerra biologica.
Una cosa è il cemento armato ed altra cosa le città inquinate ed invivibili.
Una cosa è il nostro forum ed altra cosa i siti pedofili.
Una cosa è il telefonino ed altra cosa i satelliti spia.
Una cosa è la congelazione domestica ed altra cosa i piatti pronti surgelati.
.........
Una cosa è una modernissima pizza napoletana fatta con sofisticata impastatrice a forcella ed altri strumenti altamente tecnologici come un forno a legna e competenze tecniche complesse ed altra cosa è la rudimentale e PRIMITIVA catena di montaggio della pizza semi industriale Xpizzico, PizzahuX ecc. ecc. [21]
In effetti molte macchine ed anche _molti operatori_ lavorano proprio in modo grossolano e _primordiale_... guardateli bene quei disconi di ferro che battono sulla pasta e quelle chiocciole che la stritolano... e quelle cose secche dette pizze messe ad asciugare sotto gli infrarossi. E poi riguardate l'eleganza di un Vero Artigiano con la sua pala in legno vicino al suo forno ed un bel disco morbido fumante.
Ma chi lo ha detto che un rotante è più sofisticato e moderno di un forno tradizionale da pizza... io penso proprio il contrario.
A volte si torna indietro con la tecnica, per esigenze economiche, logistiche, produttive. La mia cucina a gas di ottima marca a casa al mare è brutta e vecchia ma ancora funzionante dopo 40 anni di uso abbastanza intenso, il mio piano di cottura di ottima marca a casa a Catanzaro é brutto vecchio e rotto dopo 7 anni di uso.
D'altronde il mio vecchio forno a frasche di 200 cm. è malfunzionante perché arcaico e per me inutilizzabile, un fornetto prefabbricato va già molto meglio. Così penso non si possa generalizzare troppo.
Lasciando stare la pizza... una bella grigliata alla brace si fa esattamente come quando il primo fulmine generò il primo fuoco. Hai voglia a fare piastre e BBQ a gas. Ho una griglietta elettrica che uso in emergenza, quando non riesco ad accendere caminetto o BBQ. Mi piacciono da morire i cibi alla griglia. Ma quelli alla brace sono un'altra cosa. Con gli altri sistemi mi passa la voglia, a volte un bello spiedino é meglio accontentarsi e farlo in padella...
a molte cose buone noi "moderni" dobbiamo purtroppo rinunciare e non certo perché siano superate [28]
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Io Ti faccio vedere la mia maiiddra ( una madia può essere più complessa, alcune sono mobili molto belli con cassetti e/o sportelli ed il coperchio e ce ne sono bellissime anche dalle Tue parti mi pare. Da noi si usavano di più queste molto povere, per impastare farina ma anche carne per salumi ed altro )... ma Tu mi dai tutti i trucchi di polenta che hai e mi spieghi che è il missulten? [28]
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Diciamo all'incirca le stesse cose,ma con linguaggi diversi,ed è buona cosa che ci siano persone che difendano una idea,ma nella vita,nei mestieri,in tutto,non ci puo' essere solo il bianco,non ci puo' essere solo il caldo,ci vuole il bianco e anche il nero,ci vuole il caldo ma anche il freddo.Io dico sempre che tutto si deve fare con moderazione,tenendo sempre i piedi perterra,pero' non bisogna chiudere mai gli occhi sulle cose che ci circondano,e cambiano giorno dopo giorno,e dobbiamo quello si,essere in grado poi di discernere,in modo pacato e obbiettivo.
Saluti e stima massimo
87.16.93.161
.......... conoscere il passato per migliorare il futuro ..............
(come s'era già detto .......)
Saluti e stima (tradizionale) e auguri di successo professionale (moderno).........
[41] dariofly.
80.104.129.151
Ciao ragazzi, vi stimo è vi ammiro ma permettetemi di dire che siete uomini da TEMA .
[36] sicilianodoc4133@tiscali.it
p.s. Mi viene il freddo quando clicco su di un post di pitta, gia' so' per certo che non sara' di breve lettura, adesso pare che anche fiocco si sia adeguato al " TEMA "
svolgimento : minchia non finisce mai ??????????? affettuosamente Gigi
[8] [8] [8] [8] [8] [8] [8] [8] [8] [8]
79.2.175.114
Spiacente...le dispute..mi annoiano,e poi Maxy si sa'...appena apre Fiocco...gode gia'dalla voglia di prendermi in castagna e controbattere a tutti i costi,pero'e giovane e si fara'....vedete ragazzi...vi ringrazio per i complimenti e le lodi,ma..dovete sapere che io sono fortemente...atipico.Leggendo per esempio il grande Falcon...i suoi complimenti mi piacciono perche'...arguti,intelligenti,ma sopratutto perche',nel cuore della notte e nell'oscurita'del mio soggiorno...sorrido.Dall'alto delle mie 800.000 pizze circa prodotte,i complimenti in pizzeria...mi appaiono scontati e dannatamente noiosi,le azioni ripetute nel tempo,il desiderio di stupire..per essere ammirati,gia'fatto,rifatto e...che palle.Io credo che il successo in questo forum
prende corpo perche'io non lo desidero affatto,vi giuro che se per caso incontro vecchi clienti ed entusiasti mi chiedono dove lavoro ora...divento evasivo e mi secca parecchio rispondendo....baaasta andate a rompere i marroni in altre pizzerie!!!Vedere sempre le stesse facce nel tempo mi stufa,e..badate,compresa la mia!!!Una cosa pero'e certa,amo il mio lavoro come nessun altro,le devo tutto,mi ha pemesso di essere in pace con me'stesso,il mio carattere,ho sempre detestato i comandi...e a soli 15 anni il mio.....capo.....mi usava cortesia e gentilezza nel timore che cambiassi aria,e ad oggi e sempre stato cosi',viziato,coccolato,ben remunerato ma...badate,ho sempre avuto la dote di saper stare al mio posto,e fare della serieta'e affidabilita'...il motore principale.Ribadisco un concetto,solo qualche post..e ho conosciuto Pizzamike e Ciro Salvo,non abbiamo avuto bisogno di dimostrarci nulla,ci eravamo gia'capiti prima!!!Idem per Falcon e Pitta...non ci siamo purtroppo incontrati,ma per alcune finezze..sappiamo gia'chi siamo,molti altri sicuramente rasentano identiche qualita'evito i nomi per non cadere in una classifica che senso non avrebbe,comunque chi piu'chi meno puo'ritenersi un grande,solo per esserci in questo forum,dimostrando cosi'...passione pura.Tutti...tranne Maxy,lui e un caso a parte,riconosco estro,capacita'preparazione,ma lo frega quel fievole senso narciso e quella sottile baldanza,tipico in chi sa di essere bravo e agogna consensi,lo dico affettuosamente poiche'ci sono passato,ma....poi ho capito che mostrarsi umili essendolo veramente...pagava come nient'altro!!Concludo dicendo a Marcolin,no...cio'che scrivo non e mai a mia...insaputa,,Falcon ha centrato in pieno, non ho mai scritto i grammi di un lievito....ma i millesimi di grammo,solo che lui sa'leggere,moltissimi altri no'!!!!In fondo...il desiderio che anima le mie voglie reali...sono solo leggere righe di qualcuno che mi facciano...sorridere.Ciao a tutti
87.4.218.235
A parte gli scherzi,gradirei che mi spiegassi quel tutti tranne max.Poi ti do ragione sul fatto che sono un po narciso,sapendo di essere bravo,ma so essere anche umile,poi,un conto è esprimersi attraverso un picci,un'altro è conoscersi di persona,e qui rinnovo seriamente il mio invito per te a casa mia,cosi ti spieghero' la mia vita,e come questo lavoro me l'ha salvata...magari potresti vedermi con occhi diversi,e attraverso il mio specchio rivederti.
Un caro saluto massimo bosco
87.16.93.32