Forum

Notifications
Clear all

Un'ottima pizza cotta nel forno a legna in Roma ...Pizzeria con forno a legna

(@pizzeria-folletto-maligno-roma-con-forno-a-legna-f)
Member Registered

Una buona pizza deve cuocere nel forno a legna sia a Roma che nella città di origine della pizza napoletana. Certamente il contributo che dà il forno a legna per la realizzazione di una buona pizza napoletana è essenziale.
Anche la prima pizza Margherita fu sfornata la prima volta alla fine del 1800 da Raffaele Esposito, maestro pizzaiolo napoletano con un forno a legna. Raffaele venne invitato, tramite un regio funzionario, dalla Regina Margherita al Palazzo Reale di Capodimonte per confezionare una pizza.

Raffaele Esposito si recò, insieme alla moglie Maria Giovanna Brandi, alla Reggia facendo il suo ingresso a bordo di un calesse trainato da un asinello. Egli confezionò tre qualità di pizza: una bianca, con olio, formaggio e basilico, una con i cecenielli (bianchetti) e infine, in omaggio alla Sovrana, una versione patriottica con i colori della bandiera nazionale italiana: il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro. Quest’ultima ricevette il plauso della Regina Margherita e Raffaele Esposito non mancò di rendere omaggio battezzandola con il nome della Sovrana medesima. Nacque così, nel giugno 1889, la pizza Margherita, la più famosa delle pizze, destinata ad una grande ed immutabile fortuna che dura ancora oggi.

L’ufficio della Casa Reale fece pervenire al grande pizzaiolo una lettera datata 11 giugno 1889, che così recitava:
Capodimonte, 11 giugno 1889
Pregiatissimo Sig. Raffaele Esposito.
Le confermo che le tre qualità di Pizze de Lei confezionate per Sua Maestà la Regina vennero trovate buonissime.
Mi creda di Lei devotissimo Galli Camillo
Capo dei Servizi di Tavola della Real Casa

l documento originale è tuttora esposto nella Antica Pizzeria Brandi a Napoli presso la salita Sant’Anna di Palazzo.

Oggi, come allora in tutte le pizzerie anche a Roma si cerca di sfornare la migliore margherita con un forno obbligatoriamente a legna per dare ai romani una vera pizza napoletana.
Buon lavoro con un forno a legna a tutti!

Quote
Topic starter Posted : 22/06/2013 15:40
(@-2258)
Member Registered

Basta co sto spam!!

Bannatelo!

ReplyQuote
Posted : 22/06/2013 22:31
(@alvaro)
Member Registered

la maggior parte di quelli che trovi in questo forum sono propietari di pizzerie
o pizzaioli e ti assicuro che quando riposano a tutto pensano tranne che a mangiarsi una pizza! pertanto perdi tempo, in secondo luogo nessuno mette il suo avatar con il nome del proprio locale! e terzo a Roma ci sono pizzerie con forno elettrico che danno le piste a quelle con il forno a legna! Oggi, anno solare 2013 si è capito che serve un bonissimo impasto e tanta formazione per fare una pizza veramente buona ( digeribile, fragrante e gustosa) puoi metterla a cuocere anche nel forno nucleare, ma se fai una fetenzia, tale rimane! Ciao

ReplyQuote
Posted : 24/06/2013 09:59
Share:
Translate »