Forum

Notifiche
Cancella tutti

una buona pizza è quella accettabile o quella buona davvero???

(@tonino-silvesri)
Membro Registered

Che una buona pizza sia davvero una buona pizza lo sappiamo tutti
MA SOLO NOI LO SAPPIMO !!!!!!!!!
Secono voi stabilendo una percentuale , in quanti sanno riconoscere una buona pizza?
Una  buona pizza o una pizza accettabile e naturalmente ben presentata
ha un buon impatto sull'utenza?
Quqle è il vero impatto e da cosa viene causato ???
Un buon prodotto di qualità e quello che viene prodotto con materia prima di prima scelta ????????
Oppure  e quello che viene prodotto da un'ottimo pizzaiolo  con materia prima di scelta diversa (mediocre) .
Secondo voi quanto è determinante la materia prima per la riuscita di una buona pizza ????
Osservate  le grosse catene di pizzeria in  franchising ,pensate che loro si poreoccupano di andare a ricercare un prodotto di prima qualita.??
Oppure si preoccupano per la maggiore di ricercare un prodotto commercialmente valido ...
Quale è la differenza??

Sicuramente ognuno di noi pubblicizza il suo prodotto , dice a tutti ai 4 venti che la materia prma che  si usa nel caso è la migliore.
:::guai se non fosse cosi;;;
Lo dice anche MC.Donald....

So cosa significa e quanto buon cuore ogni pizzaiolo mette per dare vita e sapore alla propria pizza .
Ma sinceramente  quanto puo durare???
Quanto vi costa ??
Quante volte  vi è capitato di conoscere bene il prodotto di una pizzeria x  che fa veramente schifo a dir poco
, e vedendo che lavora  da far paura vi sentite rodere il fegato??

Carissimi colleghi la qualità della materia prima non fa una buona pizza
Una buona pizza la fa solo ed esclusivamente il pizzaiolo,
Grazie a questo e solo per questo basta e avanza  per dire a tutti i futuri pizzaioli che per saper fare la pizza bisogna andare in pizzeria a fare esperienza.

Peppe Lisi

151.16.83.176

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/05/2009 03:17
(@Anonimo)
Ospite

Ciao,post interessante dove concordo e non concordo,in sintesi ti dico la mia.
Rodersi il fegato..assolutamente no,da tempo ho capito che ogni paese quartiere e citta'possiede angoli felici e locali strategici,la clientela ci sbatte dentro per microfattori arcani,oppure somma di fattori fortuiti come accesso,parcheggio facile,alta densita'di popolazione di cui una buona parte ben disposta.Concordo che una farcitura eccelsa seppur ben distribuita su di un disco di pasta malfatta e mal cotta..annulla di per se'la bonta'delle materie prime,come del resto,sono fermamente convinto che la disposizione e la quantita'di farcitura..debba volgere in un unico senso,cioe'l'equilibrio.Equilibrare e sposare alimenti diversi..e arte nell'arte,donare gusto e sapore..significa conoscere per primi al palato,cio'che altri andranno a gustare.Molti colleghi a volte abbondano..pensando di far bene,ma...cosi'facendo distruggono quanto di buono sarebbe stato,grazie alla conoscenza degli equilibri.Noi vendiamo una porzione di culatello 150gr a 24 euro,tutti sappiamo cosa costa,pero'se non viene coccolato,con del prosecco di qualita'ben pulito e sapientemente affettato...invece di deliziare chi lo gusta e giustamente lo paga..verremmo presi per ladri.Usare una meravigliosa bufala 100% e farla fondere come un fiordilatte...significa cancellare un sapore..che se solo appena scaldato renderebbe immensamente senza pari.La mia conclusione quindi,e che l'ideale sarebbe che un bravo pizzaiolo,possieda maestria e conoscenza,se poi incontra la filosofia di un logico ragionamento che volge alla ricerca della qualita'...il risultato si riconosce ad occhio nudo.I segnali sono;locale sempre pieno,telefono dalla suoneria perpetua,clienti che in uscita cercano il pizzaiolo complimentandosi sorridenti...e caccia ai biglietti da visita da distribuire a piu'non posso.Questo accade..per mia personale esperienza,anche nella via piu'sfortunata della citta'in condizioni disagiate come parcheggi e quant'altro.Insomma...se tutto funziona,ti cercano,ti trovano...e non ti mollano piu'....Saluti
87.13.120.130

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2009 06:50
(@massy31)
Membro Registered

la qualita"?? io cerco di usare il meglio , e sai chi se ne accorge ??
qualche pizzaiolo ,, alcuni ristoratori ,, e persone simili!!
per vendere un prodotto come la pizza , contano molto alcuni fattori ,,
ad esempio nelle pizzerie asporto la velocita" e precisione di orario !!
vogliamo parlare del punto dove si trova il locale ??
al mondiale  raccontavo ad alcuni membri del forum , che conosco una pizzeria al taglio , dove la pizza credo sia quasi immangiabile , a detta di tutti ! ebbene ho saputo da uno della securitas che alcune volte la domenica pomeriggio vengono chiamati verso le 5 del pomeriggio e gli viene conegnato un sacco dalla farina con i soldi da contare sul blindato!!
mi dispiace dirlo ,, ma il cliente in generale ,, da le mie parti continua , mangiare quello che gli viene detto che he buono !!
forse le persone come fiocco , quando organizza le serate  a tema , cerca di far capire ,,,
un saluto ,,,,, massy
151.49.32.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2009 07:12
(@Anonimo)
Ospite

Ha..ha ciao massy,come darti torto,eppure in un certo senso devo!!Sei mai stato in un ospedale??In una caserma??In una piccola localita'montana o marina??Necessita',comodita'e di contrabbasso pigrizia,questa e la gente,questi siamo noi.Viaggio in autostrada,sosta in autogrill..languorino o piccolo senso di fame,ed ecco!!Lo so'che i panini sono congelati,conosco la qualita'e il trattamento che ricevero'eppure...ordino consumo e pago!!Ma...questo non indica che io sia ignorante e non sappia distinguere,ricoverato in ospedale...il momento piu'bello della giornata era...inserire moneta in una macchina e premere..caffe'dolce!!!Assalire l'edicola interna e divorare quotidiani e settimane egnimistiche...eppure,l'edicolante era brutto scorbutico e non ti salutava neppure.Pero'...credimi,tantissima gente,in condizioni di svago...macina chilometri e coinvolge parenti amici e conoscenti..pur di pregiarsi di aver scoperto il posto...uffhhh meno male!!!!Ciao
87.13.120.130

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2009 07:39
(@massy31)
Membro Registered

si fiocco ho capito il concetto .
se mi permetti tu e peppe voglio raccontare una cosa!
ero in ospedale , e il mangiare era  disgustoso ,, ed io di nascosto mi facevo portare da mangiare da mia madre da casa ,per educazione non dissi niente all infermiere  che continuava a portarmi il pasto , e dopo poco si accorse che non lo mangiavo ! un giorno che ero solo in camera . mi porto" una milanese, e poi chiuse la camera a chiave !
quando hai finito mi chiami , mi disse ridendo.come fare ??
aspetto un po" apro la finestra e butto di sotto la carne impanata!lo chiamo , mi apre , e tutto finisce bene ! solo che dopo con gli altri guardavamo dalla finestra , guardavamo la carne che era finita sul tetto di un ambulanza posteggiata sotto . il bello fu" quando la vennero a prendere ,, uscirono in retromarcia e per effetto la carne scivolo" sul vetro , e si fermo" sul tergicristallo , la faccia dell autista che non capiva come era arrivata sul vetro!!!
un saluto e una buona pizza a tutti massy
151.49.32.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2009 16:44
(@pizzocchero)
Membro Registered

Scusate l'intromissione

Ma Fiocco che marca è la racchetta che tieni in mano ?
Ciao Pizzokkero


151.47.82.212

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2009 17:03
(@paolo-bosio)
Membro Registered

se mi è permesso, voglio dire che magari non sanno perchè è buona, ma quando non si alzano la notte a bere, quando non gli resta sullo stomaco, quando la finiscono tutta... allora la giudicano buona...
79.29.114.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2009 22:00
(@carlo-beffa)
Membro Registered

Ciao Peppe,

Per chi capisce, una buona pizza sara sempre la vera e buona pizza...

Per gli imprenditore che vedi solo i soldi incassati, la buona pizza e quela che si vende...

Alora, per farla buona non basta ingrediente di qualità, per me  [29] in queste 15 anni di lavoro ho imparato una cosa QUI FA I PANE NON È LA FARINA, È I PANETIERI.

Saluto

Carlito
201.94.200.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/05/2009 12:00
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao a tutti.
E' vero che la gente spesso non è in grado di giudicare, specialmente per colpa dell'appiattimento del gusto che ci affligge.
Questo fa si che si accetti la mediocrità e la si ritenga la norma.
Tuttavia, la differenza si sente immediatamente quando si trova il prodotto di livello. Ho visto gente abituata a mangiare suole di scarpa trovandole buone per anni.... salvo poi rendersi conto immediatamente della differenza quando hanno assaggiato una pizza davvero buona.
E sapete cosa dicono di solito? "Ma questa è BUONA!!!!" (Ma vaaaaa)!
Per quanto riguarda gli ingredienti credo che siano molto importanti. Non sono d'accordo sul fatto che la qualità la faccia il pizzaiolo e non gli ingredienti. Credo piuttosto che le due cose siano legate. Uno improvvisato farà la pizza con quello che il titolare sceglie (che, guarda caso, spesso è il prodotto più economico che trova), il bravo pizzaiolo pretende anche gli ingredienti di qualità, che possano compensare e esaltare il suo lavoro. Se uno viene da me dicendomi che è pizzaiolo e poi magari fa la pizza con la mozzarella "vecchia cascina in rovina" non lo stimo mica poi tanto.
Salutoni
78.15.175.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/05/2009 16:50
(@carlo-beffa)
Membro Registered

Ciao Paolo,

Guarda, io sono pizzaiuolo/cuocco e, grazie a Dio, anche il titolare del mio negozio, ho una Pizzeria e Trattoria, e cerco di usare solo prodotti di prima qualitá per che voglio che i miei prodotti (pizza, pasta, risotti, ecc.) siano i meglio possibile.
Non dico che gl'ingredienti non sono importante, proprio contrario, pero si sei capace di fare una pizza mangiabile con ingrediente di scarsa qualità, guarda che dico scarsa (poca) e non senza nessuna qualitá, allora usando ingrediente di prima qualità fara una pizza veramente meravigliosa...
Da cosa serve ingrediente di prima qualitá in mano di un professionista mediocre???
É nella difficultà che si prova le persone. [40]

Saluto

Carlito
201.94.220.246

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/05/2009 00:13
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao. Il tuo ragionamento è giusto. Se fai la pizza buona con un ingrediente mediocre sicuramente farai una pizza ottima con ingredienti di qualità. Tu hai il vantaggio di essere titolare e anche operatore, per cui compri quello con cui lavori e badi alla qualità. Io faccio nel mio locale la stessa cosa.
Purtroppo, però, quando il titolare non si occupa di produzione, cerca sempre di risparmiare, in modo particolare se non ha la capacità e la preparazione per distinguere la qualità degli ingredienti e la bontà dei risultati.
Comunque, credo che il vero professionista, in questa situazione, si rifiuti di fare le pizze con prodotti di infima qualità.... d'altra parte ne va della sua professionalità e del suo buon nome....
i prodotti infimi lasciamoli fare alle mense....
78.15.175.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/05/2009 00:33
(@carlo-beffa)
Membro Registered

Infelicemente c'è tanti titolare, gente che si dicono ristauratori, che lavorano solo sul costo della merce. Infelicemente per noi, però ancora più infelice sono loro per che io credo, e ho visto proprio, che con il tempo i cliente cominciano a vedere la diferenza e a cercare quel posti che lavorano bene e serio, che ofrono il prodotto onesto e con prezzo giusto (dico giusto non meno caro).
Comunque sempre dico che il cliente che cerca sollo il prezzo non mi interessa proprio, visto vadono a comprare di qualcuno che fai qualche m... e la chiame di pizza e pure la vende a basso prezzo, questo non è il mio cliente, non è il cliente che voglio.
Della stessa forma che c'è quelle che spende un saco di soldi per prendere una bella machina, un buon formaggio, un vino superiore, c'è quelle (e sono le stesse persona) che cercano anche da mangiare veramente bene, queste sono i cliente che cerco. [41]

Un gande saluto [41]  [42]  [42]

Carlito
201.94.197.38

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/05/2009 06:02
(@paolo72)
Membro Registered

Sono perfettamente d'accordo con te.
Purtroppo non tutti ragionano così.
A presto e buon lavoro
78.15.175.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/05/2009 06:51
(@Anonimo)
Ospite

Per chiudere la pratica vi cito un esempio.
Se sopra un disco di pasta meravigliosa disponiamo di un ottimo pomodoro ed andiamo a coprirlo..la pizza prende sapore,se poi grattugiamo finemente dell'aglio e insaporiamo..il sapore si arricchisce e la profumazione risulta piu'intensa e accattivante,se poi..deponiamo una bella manciata di parmigiano reggiano dolce..il gusto si attenua,e si stabilizza donando un leggero crosticino dorato su tutta la superfice.Nel caso in cui,un tirchiaccio di datore di lavoro mi neghi il parmigiano..Sostituendolo con del semplice pan grattato salato e pepato,e del fresco basilico....il risultato a mio avviso puo'definirsi superiore.La morale e'che donare sapore e una cultura propria e innata,esperienza,conoscenza,estro,creativita'ecc...viaggiano di pari passo al tempo che trascorre in colui che osserva,annusa,degusta e accumula giorno dopo giorno dati e sensazioni,votati ad emozionarsi e emozionare.Saluti
79.17.212.205

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/05/2009 07:42
(@carlo-beffa)
Membro Registered

Bravo Fiocco,

Sei proprio chiuso il discorso. Sei un pizzaiuolo o un filosofo della pizza  [27] , scherzo...
È giustamente come dice: esperienza, conoscenza, creatività... anche talento, emozione, passione, ecc...ecc... e lavoro, molto lavoro e ancora più lavoro ma con l'amore  [42]  [42]  [42]

Un gran saluto

carlito
201.94.216.10

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/05/2009 11:42
Condividi:
Translate »