un video x tutti
ciao a tutti... avevo gia incominciato tempo fa a chiedere se qualcuno poteva effettuare dei video personali su come impastare,stendere,usare il forno e tutto quel che si vuole... ma senza troppi risultati.. io 2-3 volte a settimana passo in questo sito x trovare idee,vedere cosa la gente dice e crea o si trasmette.. . stasera ho letto 8-9 richieste di aiuto-pareri e tutti sono finiti in insulti e botte e risposte sulle stesse... riflettendo sono giunto a conclusione.. che la maggior parte delle discussioni si accendono per mal interpretazione di chi scrive o legge.. e poi diventiamo tutti orgogliosi... (tagliamola qui..) il fatto e che su certe discussioni es: sto benedetto punto pasta... se non si ha un video come riferimento e molto difficile farsi capire e trasmettere quello che vogliamo sia inteso... io sono il primo che alla fine forse ho capito ma in totale e come se non avessi capito nulla!! alla fine devo provare e sperare che quello che ritengo giusto lo sia davvero!!! scusate il giro di parole ma e tardi... che ne dite di uppare dei file video che possano vedere tutti come lavorate? come impastate? come stendete?... oggi con un cellulare, una fotocamera o webcam si possono fare dei video senza troppo diventare matti e poter spiegare le proprie ragioni senza scrivere 999999999milioni di parole che poi magari nessuno interpreta come dovrebbe. e poi si puo anche tornare a litigare xche lui impasta troppo o troppo poco.... che ne pensate?
ne approfitto per chiedere se ne hanno voglia.. i maestri del forum... a essere i primi.. pixior,maxy68,fiocco ecc... non voglio offendere nessuno sono i primi che mi hanno affascinato in questo forum..
ciao
82.50.4.13
ciao sul fatto discussioni hai pienamente ragione troppe ultimamente per i video nn so si potrebbe fare per il fatto del punto pasta cosa nn ti e' chiaro?
78.15.96.66
Ciao,ti dico subito che nessun video,finanche 3d,oppure km di righe sapienti,possono delucidare e trasmettere alla perfezione,il cosi'detto..punto pasta.Cogliere quell'attimo e solo percezione certa di chi impasta ed e'la somma di sapere,manipolare,conoscere,vedere e sentire..il momento.Esso viene affinato e confezionato per il proprio stile e metodo di futuro stendimento delle singole pizze,a seconda del proprio ideale.Ecco quindi che si raggiunge il punto pasta,per panielli di tipo plastico,elastico,tenace,neutro.In tutti i casi possibili si possono ottenere splendide pizze,a cambiare sono solo sfumature qualitative e soggettive,ma sopratutto,lavorabilita'diversa che produce velocita'differenti e altezze generali della pizza cotta che variano nella propria struttura.Ciao
87.8.207.57
Ciao, sono molto d'accordo con fiocco.
Una persona poi deve mettere in pratica cio che legge, non mettetevi in testa che il suguito di un consiglio o di un video, corrisponda poi a successo sicuro e immediato, ci vuole tempo e perseveranza. E' inutile chiedere a mille persone, e non mettere in pratica niente, si avra' solo la testa in confusione.
Inutile chiedere e vedere come si fa', se poi si dice...ma io uso la farina con w400 a otto ore e mi trovo benissimo, non c'è l'ho con te jeans, è un discorso in generale.
Hai ragione su i 3d che finiscono a botte e insulti...è uno strano periodo per il forum...ma va bene uguale....
Sempre a disposizione...massimo
217.133.54.87
Di principio sono anch'io d'accordo con Fiocco e Maxy68.
Però, da "pizzettaro domestico" quale sono, mosso esclusivamente da grande diletto e passione, permettetemi due righe di riflessione.
Da quando, nel 2004, ho acquistato il mio primo forno a legna, grazie a questo forum ho acquisito tutta una serie di informazioni utilissime, che rimangono per me i "fondamentali" dell'arte della pizza. Ciò non toglie che, se avessi potuto disporre di un video sulla tecnica d'impasto, di stesura e di cottura della pizza, pur con tutte le (giuste) avvertenze del caso, avrei evitato di trascinarmi per molto tempo errori stupidissimi. Questo perché l'occhio trascende la parola; in altri termini: uno sguardo permette di apprendere molto di più della lettura di 100 parole.
È chiaro che un apprendistato presso un professionista sarebbe il top: solo così si tocca con mano come si fa veramente la pizza. Ma quanti non professionisti si possono permettere una simile esperienza e quanti validi professionisti sono veramente disposti a trasmettere le proprie conoscenze?
Anche in questo forum Fiocco, Maxy68, Il Grande Ciro, Teo e diversi altri sono autentiche mosche bianche: generossisimi dispensatori di veraci pillole di cultura gastronomica...molti altri si limitano invece a fare sfoggio delle proprie grandi conoscenze (che probabilmente neppure hanno), a fregiarsi di titoli ("Masto") magari acquisiti in corsi discutibili, a dire e non dire, se non addirittura a metterti fuori strada: di qui nascono inutili e penose discussioni che avvelenano il clima di questo forum.
Tutte le mie lacune ho cercato di colmarle girando per le pizzerie di Napoli dove ho sempre trovato professionisti entusiasti e disponibilissimi: del resto io come molti altri cerco solo di riprodurre in casa qualcosa che sennò trovo solo a Napoli, cioè a oltre 1000 km di distanza da dove abito....
Ecco che quindi un video potrebbe, almeno mi piace crederlo, fugare qualche "eterno dubbio" che alberga nel cuore del pizzettaro domestico, che non fa la pizza tutti i giorni come il professionista. E in ogni caso costituirebbe un ottimo punto di partenza; e anche un sicuro "punto di ritorno" in caso di confusione ingenerata dalle troppe discussioni e dalla poca pratica.
Il pizzettaro domestico, proprio perché la pizza non la fa tutti i giorni, non dispone di un occhio esperto, siccome la saltuarietà diluisce considerevolmente il tempo necessario a padroneggiare la materia. Il suo occhio ci mette molto più tempo a farsi la giusta esperienza.
Per esempio: la quantità di farina, di lievito e di sale per rapporto alla temperatura e all'umidità ambientali: al professionista gli viene naturale adeguarsi a tali variabili, col tempo la sua mano si è trasformata in una sonda digitale. Mentre il profano, per paura e inesperienza, rimane spesso aggrappato alle quantità standard annotate nel ricettario...
Un caso emblematico: avete mai notato che ogni estate, con le alte temperature, si ripresentano regolarmente post di utenti che chiedono aiuto perché il disco gli si rompe facilmente? Le molte, troppe stupidaggini contenute in tante risposte che vengono fornite loro sono davvero disarmanti....
Salutoni.
202.1.196.98
Io ho paura che finirebbe pure quello a competizione, e a insulti sui reciproci metodi.
Personalmente, ho un video in cui preparo impasto e palline, ma è impubblicabile (l'ho fatto per un amico che abita lontano, per cui mi rivolgo direttamente a lui, e faccio il buffone come si conviene tra amici).
Probabilmente la trasmissione di (eventuali) video deve andare tra binari di scambio più personali che non pubblici sul sito. A meno che chi lo giri non lo faccia apposta per il forum, consapevole anche della reazione che potrebbe scatenare, vista l'atmosfera che c'è.
Salutoni
78.15.196.87
A volte si potrebbero anche spendere 5 min.come ho fatto ora io,una ricerca su you tube e....
http://www.youtube.com/watch?v=waiNlmlNEnE&feature=related
da qui continuando si trova e si vede di tutto,il fatto e che i 5 minuti erano miei,e li ho distrutti per pigrizie altrui. [47]
79.0.213.190
Ciao fiocco.
Ti ringrazio a nome di tutti per i tuoi 5 minuti, ma penso che il problema fosse un altro.
Se uno è inesperto, e cerca un video per vedere le procedure corrette, come fa a scegliere nella marea di aberrazioni della pizza presenti su tutubo? Ci vuole il maestro che ne scelga uno.....
Ciao e a presto
78.15.196.87
[34] [34] [34] [34] si parlava di buttare un occhiata,info dal forum,proprio livello piu'occhiata,,il discorso e..infinitamente infinito,io appena ho visto il video...ho interrotto appena ho sentito e visto..che per fare le pizze uguali,si deve pesare tutto...
79.0.213.190
Caro Fiocco,
Grazie per la pena che ti sei dato nel ricercare per noi profani un video che potesse rendere l'idea...
Su youtube ci guardo spesso e il video già lo conoscevo in tutte le sue parti. Continuamene eseguo ricerche in tal senso. I migliori che ho trovato sono quelli delle pizzerie napoletane...il problema è che sono interrotti e quindi non si capisce il tempo che passa e l'attività che viene svolta tra uno spezzone e un altro.
Per quanto riguarda il video in questione, al di là della circostanza che viene pesata ogni cosa il punto è che non si vede il risultato finale... Anzi andando oltre ti accorgi che usa un forno elettrico...Che sta creando insomma ???
È chiaro che un tuo video sarebbe cosa ben diversa perché conosciamo in foto e in video il risultato finale...ed è poprio un bel vedere .... e inoltre a parole ci hai spiegato un'infinità di volte il procedimento utilizzato....
Salutoni.
202.1.196.98
Caro Fiocco,
Grazie per la pena che ti sei dato nel ricercare per noi profani un video che potesse rendere l'idea...
Su youtube ci guardo spesso e il video già lo conoscevo in tutte le sue parti. Continuamene eseguo ricerche in tal senso. I migliori che ho trovato sono quelli delle pizzerie napoletane...il problema è che sono interrotti e quindi non si capisce il tempo che passa e l'attività che viene svolta tra uno spezzone e un altro.
Per quanto riguarda il video in questione, al di là della circostanza che viene pesata ogni cosa il punto è che non si vede il risultato finale... Anzi andando oltre ti accorgi che usa un forno elettrico...Che sta creando insomma ???
È chiaro che un tuo video sarebbe cosa ben diversa perché conosciamo in foto e in video il risultato finale...ed è poprio un bel vedere .... e inoltre a parole ci hai spiegato un'infinità di volte il procedimento utilizzato....
Salutoni.
202.1.196.98
Anni addietro su picasa pubblicai una sequenza fotografica di impasto condita di foto dell'orologio del forno elettrico,passo passo con perche'e percome,provero'a girare il video,anche se sicuramente servira'pochissimo causa variabili e correzioni che si susseguono da impasto a impasto.Ciao
79.0.213.190
Fiocco grandissimo !!! Attenderò con impazienza, anzi sono sicuro attenderanno in tantissimi, di vederti all'opera...
Diventerà un video storico!
Grazie e salutoni.
202.1.196.98
Se fai questo video la mia stima per la tua competenza che è già alta può solo raddoppiare. Per chi dice che le discussioni qui sul forum finiscono tutte a torte in faccia ricordo che questo finale c'è quando si parla di SORDI e DIRITTI per discussioni tecniche :peso,punto pasta,condimenti ecc...ecc...accade pochissime volte [25] [25] [25] [25] [25] [25] [25] [25] [25] [25] [25] [25]
79.52.220.25
Questo succede principalmente perchè nelle discussioni tecniche tu non intervieni...
78.15.196.87