Forum

Notifications
Clear all

Un po di storia... (sfogo time)

(@giuseppe-rotolo)
Member Registered

ciao a tutti, volevo scrivere qua questa cosa per potermi un po "sfogare"

sto per fare 27 anni, sono diplomato all'alberghiero, dopo molteplici lavori che ho fatto(svariati tipi) e 9 anni di esperienze lavorative, da due anni sono pianta stabile in un'azienda presso la mia città, di produzione artigianale di pizze "Fresche" per supermercati e GDO.

Io entrai che di pizza sapevo ben poco, e in due anni studiando e lavorando sodo, ho appreso moltissime cose, che mi hanno portato a dire di essere un pizzaiolo (si mi sento di esserlo).

non ho mai fatto un corso, ma ho voluto sempre frequentarlo, perché non si tratta certamente di perdere tempo.

Ho anche fatto il doppio lavoro per 6 mesi presso una pizzeria, ma quella è un'altra storia.

Tengo a precisare che l'azienda dove lavoro,i titolari, sono parenti...quindi questo per far intendere molte cose.

Due anni fa vi era un bravo pizzaiolo, uno dei migliori della mia città, che ha iniziato a lavorare presso questa azienda, dopo un pò, lo stesso andò via, per mia fortuna avevo appreso molto da quello che vedevo e quello che mi diceva, quindi non ci sono stati problemi nell'andare avanti.

C'e da specificare che di produzione industriale questa azienda ha ben poco, nel senso che vi sono pochissime macchine industriale che ci aiutano nella produzione giornaliera.

L'impasto viene effettuato con un'impastatrice a bracci tuffanti, che a sua volta viene uscito(a mano) e riposto su un ripiano, sezionato e inserito su di una macchina impallinatrice, le palline vanno nelle cassette e cosi via.

Poi la stesura, condire le pizze e l'infornatura avviene a mano..singolarmente, su di un forno elettrico a due bocche a 400 gradi, io mi occupo di quest'ultime (condimento e infornatura), considerando che chi stende la pizza è un altro mio collega, questo processo lo facciamo in 2.

Siamo arrivati ad una media di 100 pizze all'ora, per una produzione giornaliera di 550 600 pizze al giorno, io inforno 12 pizze ad ogni bocca, per un totale di 24, tutte singolarmente, e natuarlmente vengono uscite singolarmente.

l'impasto non è impasto alla napoletana, ci tengo a precisare che personalmente ho insistito a fare un'impasto con poco lietivo, con lievitazione lunga 18 22 ore. Ogni 30kg di impasto 1gr di lievito(in inverno siamo sui 2 2,5gr) farine usiamo 00 e ricacina porzionata a 70/30.

il lavoro che ho effettuato in pizzeria era più che altro per aiutare un'amico(ex amico) che si era aperto un ristorante pizzeria, per la maggior parte delle volte dovevo lavorare da solo, in uno spazio dove non si potevano fare piu di 50 pizze a sera(c'era un banco dove si potevano condire solo 4 pizze alla volta) dovevo prepararmi la linea io, fare la pulizia, orario di lavoro dalle 17 alle 01.00 per 35 euro al giorno, solo ven sab e dom.

Ho retto 6 mesi perchè volevo fare esperienza, poi ho mollato visto la gestione assurda che c'era, la mole di lavoro e dover stare dietro a cameriere e titolari, che non sapevano neanche che una cosa rotonda con pomodoro e mozzarellla, si chiamava margherita, ma comunque... veniamo un pò al succo della discussione...

Adesso sono stufo di guadagnare 500 600 euro al mese per lavorare 5 giorni alla settimana per 8 9 ore al giorno, si la paga e proprio questa, e non c'e possibilità di alzarla perchè loro hanno le loro motivazioni, ma io a questo punto ho anche le mie.

Credo che un mestiere come questo in altri posti viene retribuito maggiormente, o quantomeno giustamente, per poter condurre una vita dignitosa, in quanto a 27 anni non mi posso neanche permettere di andare a vivere da solo, visto che un monolocale costa in media 300 euro da me, e con utenze domestiche, spesa e robe varie, mi resterebbero 50 100 euro in tasca.

Non voglio fare la vita da nababbo, vorrei solo lavorare per guadagnare il giusto, quel giusto che ti permette di poter vivere una vita dignitosa.

America, australia, germania, nuova zelanda in qualsiasi parte del mondo, basta che si viva dignitosamente......

 

Quote
Topic starter Posted : 30/07/2014 18:08
(@alessandro-cioni)
Member Registered

hai meno di 30 anni..puoi fare il visto lavoro per láustralia..starci 2 anni..poi nuova zelanda..in australia piu'possibilita'..in nuova zelanda vita migliore...se non ti piace li..e non piace a molti..te ne torni in europa..germania..parigi..londra..l ítalia e'un paese bello ma in declino irreversibile..buona fortuna.

ReplyQuote
Posted : 31/07/2014 04:09
(@werther-ceccarelli)
Member Registered

guarda alle offerte , sugli annunci peggio di così non puo andare , e se puoi dimostrare ciò che dici fatti dare gli arretrati , occhio x occhio , auguri

ReplyQuote
Posted : 31/07/2014 09:24
(@rudy-perhat)
Member Registered

o letto solo meta del tuo post ed o capito molto di te,io o gia girato meta europa e so cosa ai scritto,punta sulla germania di giovani come te ne cercano a valanghe ma stai attento alle fregature,fatti inviare un contratto prima di partire e le condizioni in cui dovranno darti1casa 1stipendio e da mangiare tutto incluso.come io o gia fatto,anno ragione italia e gia in declino con gli stessi italiani....pero se impari ad usare impasto vero napoletano senza usi di frighi e usare le varie farine magari1minuto per 1pizza avresti il mondo in mano solo da dipendente.....sai io prima che mi insegnassero la velocita pulizia precisione e tutta la ristorazione mi anno insegnato a fare1buona pizza o un buon piatto.anche se in tanti anni non ricordo piu cose un amico .....la solitudine ed il lavoro e viaggi non te lo permettano se lo fai solo per il lavoro e 1casa umile.anche se porti soldi ......

ReplyQuote
Posted : 06/08/2014 22:09
(@rudy-perhat)
Member Registered

sai cosa vordi essere il meglio in tutta europa ed italia come pizzaiolo da solo davanti anche a120pizze sul piatto ed i vari condimenti il reparto le comande ed i sorrisi falsi in sala?se ce un vecchio pizzaiolo che puo rispondermi lo sa prima dei miei 40anni......rimani nella media e non fare 50pizza in1ora messe sul piatto perche ..perche non scrivo quello che molti anno gia capito..dopo che chiudi un forno ed un capitale non sai neanche come lai fatto per20anni,in poche parole chi trova un pizzaiolo vero e veloce di mani preciso pulito eccetera che beve solo ac.....trova un apprendista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sai il cervello in 50pizze fatte a mano da solo e i vari ingredienti in varie e tante pizzerie non sopporta certa rittimi in 20anni e la seconda cosa che mi insegnarono negli anni 70 i veri e vecchi ...........................................e lo fatto anchio1!!!!!!!!!!!!!!

ReplyQuote
Posted : 06/08/2014 22:48
Share:
Translate »