Forum

Notifiche
Cancella tutti

un neofita in cerca di consigli

(@gabriele-mignarri)
Membro Registered

Buongiorno a tutti,
Abito a madagascar da 15 anni e dopo così tanto tempo sto costruendo il mio primo forno a legna, ho sempre cotto la pizza con dei normali forni a gas, la pizza non é mai stata il piatto forte del ristorante. Con il forno a legna, per me comincia l' anno zero perché vorrei cominciare tutto da capo per quanto rigurda i prodotti l' impasto e la cottura. Non mi sono mai preoccupato per esempio che tipo di farina usiamo perché cambia spesso, usiamo il lievito in grani da panetteria perché non abbiamo il lievito di birra, l' acqua non é molto calcare e in generale fa caldo per tutto l'anno. Vorrei cucinare una pizza napoletana classica sia per il ristorante sia da esporto e una pizza in teglia da vendere a pezzi per chi non ha molti soldi e con la pasta che mi resta vorrei fare del pane. La legna che troviamo qui é del palissandro, un legno duro che brucia lentamente e fa molta brace ( purtroppo la tradizione delle popolazioni locali é di usare questo legno che é protetto dalle leggi locali).Vorrei chiedervi mille cose, ma prima l' abc di una buona pizza.
Ingredienti, impasto e cottura considerando le condizioni climatiche di qui e la scarsità di prodotti di qualità.
Grazie a tutti per le vostre risposte e per i consigli a un neofita che vuole fare una buona pizza. Gabriele  [42]
41.188.4.7

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/05/2010 10:43
(@paolo-bosio)
Membro Registered

in questo caso la risposta sorge spontanea, come tutti quelli che cercano l'impasto perfetto, basta mettere ricetta pizza napoletana nel motore di ricerca del sito e vedrai la magia...


Paolo
79.29.114.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2010 11:31
(@antonello-delia)
Membro Registered

non ti conviene prendere un pizzaiolo che ti insegni a fare i primi passi insieme per poi coninuare da solo? [28]
109.115.162.196

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2010 15:13
(@alexcam-cammarano)
Membro Registered

ciao dispiace sempre sentire colleghi che trovano difficoltà nel trovare materie prime e devono arrangiarsi con prodotti del luogo se magari  puoi indicarci almeno che tipo di farina hai a disposizione w incluso sarebbe un inizio per far in modo che qualche esperto possa trovare un rimedio al tuo problema dandoti indicazioni per come ottenere un impasto decente.

saluti alex [42]
93.144.143.204

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2010 16:27
Condividi:
Translate »