Umiltà...perchè non parlare di professionalità?
Sono gia stati aperti un paio di discussioni in merito ma come ho gia scritto penso che che l'umiltà non centra proprio niente, è come se uno dovesse vergognarsi di qualche cosa.
Nel mio ristorante facciamo una cucina prevalentemente veneta/friulana dato che proveniamo da quelle parti e lo Chef, anzi la Chefin è mia moglie.
Quando ci avvaliamo di nuovi collaboratori la prima cosa che chiariamo è proprio la nostra regionalità...nessuno mette in dubbio la capacità del nuovo arrivato ma è indiscusso che dobbiamo seguire la nostra linea.
Precisato questo, dato che siamo aperti a 360°, diamo la possibilità di proporre loro dei nuovi piatti, anzi, ne siamo felici, ma tutto deve rimanere nel nostro stile.
Ora aggiungeremo la pizza "stile napoletana" ed al nuovo pizzaiolo chiediamo di fare la pizza "stile napoletana" e ci aspettiamo da questo professionista esattamente quello che chiediamo.
In poche parole non è che chiediamo umiltà da parte di questo ma solo, grazie alla sua professionalità, di accontentarci.
In ogni modo sta sempre a lui, eventualmente, farci capire che forse non siamo sulla giusta strada...con la sua professionalità.
È come un pilota di F1, noi siamo in officina a costruire la vettura ma solo il pilota professionista sa dirci se stiamo facendo bene o no, poi collaborando si cerca di trovare la giusta soluzione del problema.
Viceversa il pilota umile di gare ne vince poche!!!
[40] ..giorgio-ffm
79.255.15.81
Se ti comporti come dici sei un grande. Tutto ciò e raro da trovare. Saluti [42]
94.246.126.56
hai proprio ragione
<br><font color=#FFFFCC>151.56.183.210</font>
<br><font color=#FFFFCC>77.58.140.54</font>
senti intanto impara a scrivere,poi se il forum è fatto per sfidare gli altri come fa il giorgio beh,avete sbagliato persona .io intanto ho un nome,poi non rispondo a domande poste in questi termini dal nostro collega giorgio, ci vuole un po' di educazione perchè io non ho offeso nessuno.ma poi come si permette di dire che io lo debba portare sulla giusta strada? che arroganza!!!ooo ma chi sei? io ripeto che ho soltanto aperto una discussione normalissima senza attaccare nessuno poi chi si sente offeso per me è ignorante.
151.56.183.210
.<br><font color=#FFFFCC>217.162.55.3</font>
umilta e professionalita son2cose che avvolte non si puo unire,l umile puo anche chiudere gli occhi ma svolgendo la professionalita al forno non si puo chiudere gli occhi rischiando che il lavoro si sciupi,si puo trovare un affiancamento fra le due cose una convivenza diciamo,io per professionalita avvolte al datore gli dico e meglio fare cosi perche ci saranno dei risultati migliori ma per umilta asseconda delle situazioni posso far finta di nulla e girare le spalle senza dare consigli o aiuti se uno si fa grande [16]
79.129.151.87
lungi da me di offendere...ho solo scritto sulle mie esperienze come tu sulle tue.
giorgio-ffm<br><font color=#FFFFCC>79.255.10.237</font>
Effettivamente,in buonissima e puramente amatoriale passione,si cerca di argomentare,magari anche sbagliando una frase,una parola,oppure come spesso capita il freddo monitor trasmette l'esatto contrario,di quel che il pensiero sereno di qualcuno,genera concetti e opinioni....E ti ritrovi,irriso,beffato,accusato ecc..ecc...Mah...dannati cambi di stagione..
Comunque,professionalita'per me e tutto,essere professionali e uno stile di vita,si puo'essere professionali non solo nell'atto pratico che necessita di conoscenza e abilita',ma per come ci si pone,la cura personale,il modo di vestirsi,la gestione dei propri valori fondamentali,come educazione,comportamento,rispetto degli orari,puntualita'e correttezza.Questi e mille altri piccoli esempi..possono tranquillamente essere racchiusi nel termine..professionalita.Professionista puo'anche essere considerato chi compie un azione riconosciuta perfetta.Qualora questa azione,compiuta per generare qualsiasi cosa,necessita di altro tipo di competenza..professionista lo e ancor di piu'colui,che riconoscendo il proprio limite,si avvale di altro professionista per raggiungere il proprio scopo.Saluti
87.8.227.55
io o fatto solo una battuta,non volevo offendere nessuno, se ci sei rimasto male,ti faccio le mie scuse, io non sono nessuno, poi non vi va di scrivere cose non belle.mi ritengo educato, e corretto.ciao saluti
84.75.37.11
se sei ritornato sui tuoi passi mi fa' piacere,ti faccio anche io le mie scuse per come ho risposto cmq tutto a posto ciao buon lavoro.
151.56.140.234