THE DAY AFTER 2012
ciao fabrizio, se posso chiederti visto che io sono oltreoceano, cosa sarebbe meglio fare secondo te?visto che sembra tu sia molto informato a proposito..se un onesto civile cittadino ha due soldi messi via nel salvdanaio, ad esempio una normalissima famiglia che ha due risparmi in banca?o a casa?cambiarli in altre monete?ovviamente questo non è un forum economio ecc non voglio aprire dibattiti ma gisuto per avere un tuo parere..
grazie!sei in germania dove tu?io ho uno zio che ha una pizzeria a 100km da dussendorf.
in questo momento o si decide di far diventare l'europa una unione politica o lasciamo perdere questa unione monetaria che ha portato profitto solo alla germania, mentre a noi ci ha portati ad esportare le fabbriche anzichè i prodotti. nulle ci vieterebbe di riprenderci la lira e con essa la sovranità monetaria, ovvero il poter stampare soldi per comprare debito pubblico. come avviene in cina o giappone che con il secondo debito pubblico al mondo e un rapporto deficit/pil al 200% non ha problemi a finanziarsi anzi da 10 anni si finanzia allo 0% perchè la banca centrale è dello stato. la bce invece è una spa dove gli azionisti delle varie banche centrali sono per il 95% banche. così loro provocano le speculazioni finanziarie che portano i titoli pubblici a salire di rendimento. (come la Deutsche Bank che questa estate in un colpo ha messo sul mercato 8 miliardi di titoli italiani) poi tramite la bce si stampano 1000 miliardi di euro all'1% e ci ricomprano titoli pubblici nel frattempo saliti all'8%. e noi stiamo li a suicidarci per pagare tasse che vanno alle banche. da notare che quando un cittadino ha in mano titoli della banca che perdono anche il 90% del valore, sono cavoli suoi perchè si è preso un rischio. quando però la banca ha in mano titoli pubblici ci dice anche le manovre che dobbiamo fare per garantire la restituzione del capitale. hanno ragione quelli di okkupy wall street, le democrazie sono inermi contro le banche.
ma vi rendete conto che in italia e grecia hanno messo 2 presidenti della commissione trilaterale? uno sente commissione trilaterale e pensa ad un organismo pubblico, ma invece si tratta di un organismo privato, una riunione di miliardari di america europa e asia che discutono su come impostare il mercato mondiale per guadagnare di più. e si sono piazzati al governo senza essere eletti e con il sostegno dei mass media e per giunta sono pure apprzzati dai cittadini......
Meglio investire in oro,puoi benissimo comprare dei lingotti d'oro,si trovano varie pezzature in base alle tue possibilitá..l'oro non perde mai il suo valore,i soldi possono diventare carta straccia..Mi trovo in baviera,dussendorf e lontana da me..Oltreoceano dove di preciso??[quote=Marcs]
ciao fabrizio, se posso chiederti visto che io sono oltreoceano, cosa sarebbe meglio fare secondo te?visto che sembra tu sia molto informato a proposito..se un onesto civile cittadino ha due soldi messi via nel salvdanaio, ad esempio una normalissima famiglia che ha due risparmi in banca?o a casa?cambiarli in altre monete?ovviamente questo non è un forum economio ecc non voglio aprire dibattiti ma gisuto per avere un tuo parere..
grazie!sei in germania dove tu?io ho uno zio che ha una pizzeria a 100km da dussendorf.