Sul nome delle pizzerie
L'altro giorno sfogliando un libro di mia moglie sulla trasformazione della lingua italiana ho trovato questo paragrafo abbastanza interessante, ve lo riporto:
"Pizzahouse, pizzaweb e pizzaproject.
Nel quotidiano qualche anno fa (16 maggio 2002) è stata pubblicata la protesta di un lettore infastidito dal fatto che la pizzeria, chiamata con il suo nome italiano in tutto il mondo, in Italia a volte venga chiamata pizzahouse o pizzacenter. Quel lettore avrebbe trovato certamente ulteriori e più forti motivi per lamentarsi cercando in internet i siti italiani di pizzerie a domicilio e trovando nomi come hallopizza, pizza-express, pizz@home, pizzanew, pizzaokey, pizza on line, pizzaplanet, pizzapoint, pizzaproject, pizzaweb, runnerpizza. In effetti la prima reazione davanti a dei mostri del genere non può che essere di fastidio. Ma proviamo a mettere da parte per un momento l'istintico moto di rifiuto e a riflettere sul fenomeno, ponendoci la seguente domanda: chi vince e chi perde in pizzacenter e pizzaweb? sarà l'angloamericano sempre più dilagante a colonizzare anche la pizza, o sarà invece la nostra pizza a prendere per i fondelli l'angloamericano, quasi a ridicolizzarlo? L'accostamento tra la pizza, l'italianissima e popolarissima pizza, e quelle parole straniere home e web produce un effetto comico, che forse è troppo evidente per essere del tutto involontario. Comunque sia, più che mostri paurosi, pizzacenter e pizzaweb sembrano buffi mostriciattoli."
Voi che ne pensate?
79.42.178.252
io preferisco un nome in italiano ,, anche per altre attivita"!!
151.49.7.123
Sono daccordissimo che siamo italiani e dobbiamo avere un nome italiano per le nostre attivita.
Non riesco a capire perche in italia non vogliamo usare le nostre parole italiane. La nostra cultura, e bellissima lingua e aprezzata e amata in tutto il mondo, come i nostri prodotti che sono i piu copiati, basta andare all'estero in un centro commerciale e vedrete tanti prodotti copiati o con nomi italiani. Naturalmente non ha niente a che fare con la nostra professionalita e qualita di produzione.
Quindi io penso che in italia dobbiamo usare la nostra bellissima lingua su tutto e portare sempre in alto la nostra bandiera con fierezza e orgoglio. [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42]
83.31.67.179