Forum

Notifiche
Cancella tutti

Storie umane di cani e uomini animaleschi

(@fabrizio-bellini)
Membro Registered

Storie umane di cani e uomini animaleschi

 
 

Ci sono storie che rendono più “umani” gli animali, e qui “umano” ha un significato positivo, forse un po’ buonista e retorico ma reale; ci sono storie così, proprio mentre si vivono vicende che rendono più “animaleschi” gli uomini.

Le storie belle riguardano due cani in Giappone: il cucciolo di qualche giorno fa che rifiutava di essere salvato per non abbandonare alla solitudine l’amico cane ferito, che lui vegliava dal giorno dello tsunami: soltanto quando hanno preso il più debole si è lasciato prendere anche lui; il cane di ieri che era naufrago sul tetto di una casa che galleggiava in mezzo al mare: le operazioni di salvataggio lo hanno prima spaventato ed ha cercato di fuggire alla deriva, da un relitto all’altro. Non si fidava più di niente, men che meno degli uomini. Alla fine si è consegnato. Non ha nome sul collare, e vogliono chiamarlo Sakura, come la fioritura dei ciliegi che è una speranza di vita.

Le storie “animalesche” degli uomini? Basta accendere la televisione

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/04/2011 15:48
(@fabrizio-bellini)
Membro Registered

Due bellissime storie. Uguali a tante altre sempre bellissime che riguardano episodi di animali e talvolta anche di uomini.
Stavolta però mi è venuta in mente una riflessione che confesso non avevo mai fatto prima. Eppure è semplice.
Quando accadono grandi tragedie dovute ad eventi naturali imprevedibili, l'uomo oltre ad intervenire per la vita dei suoi simili si prodiga ugualmente per la salvezza degli animali vittime anch'essi del medesimo sciagurato evento. E' capitato con cani, gatti, mucche, cavalli, uccelli ......durante terremoti, alluvioni, tsunami, siccità.
Forse nelle prove di forza che la natura ci impone a ricordarci che è solamente lei la vera padrona della terra e delle quali tutti ci chiediamo il perchè, è lì che l'uomo torna a scoprire i suoi veri sentimenti "umani" come la pietà, la solidarietà, il sacrificio, l'abnegazione, sopiti e soffocati dalla dura quotidianità.
Si riavvicina insomma all'istinto delle sue origini che è rimasto invece fortunosamente intatto nello spirito puro dei nostri compagni animali.
 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/04/2011 15:57
Condividi:
Translate »