Forum

Notifiche
Cancella tutti

Storia della pizza. Napoletana? Toscana? Romana? Veneta?

Pagina 1 / 2
(@velia-cece)
Membro Registered

Qualcuno sa dirmi "veramente" da dove viene? Per favore, siate gentiluomini non vi scannate su questo post...
Grazie
217.203.8.104

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/08/2009 00:54
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Marameo, ho l'impressione che tu ti diverta a provocare; già ti è stato risposto almeno quattro volte a questa domanda. E come vuoi che ti venga risposto? Lo sa pure il mio gatto (norvegese) che la pizza è napoletana.
84.222.233.44

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 02:43
(@maxy68)
Membro Registered

Marameo, guarda che ti denuncio....
93.67.89.160

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 02:49
(@angelo-petrone)
Membro Registered

La pizza non ha nè padri nè padroni, è il semplice frutto della fantasia del popolo napoletano.  (Antonio Pace)
chi sono i napoletani ????
riporto quanto è stato scritto:

PPS - I Salernitani sono napoletani, visto che per oltre 700 anni il termine "napoletano" ha indicato una nazionalità e non un'appartenenza urbana. Tant'è che ancora molti vocabolari della lingua italiana di oggi riportano, tra le definizioni del lemma "napoletano", «abitante dell'Italia meridionale».  ma dipende dal fatto che sino al 1861 (cioè praticamente fino all'altro ieri), per quasi un millennio, napoletana era la cittadinanza di tutti coloro, non stranieri, che abitavano al di sotto del Tronto a est e del Garigliano a ovest.
79.30.40.52

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 05:50
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Quando si fanno citazioni sarebbe bene riportare l'autore. Nel caso di specie l'autore sono io. E specifico che si tratta di roba corretta, ma che decontestualizzata perde il suo senso. Infatti come ho già detto in passato la pizza, ancorché fosse il piatto nazionale del Regno di Napoli, poi Regno delle Due Sicilie, a differenza di altre specialità gastronomiche è un qualcosa di intrinsecamente correlato alla capitale, Napoli.
84.222.233.44

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 05:53
(@africabella)
Membro Registered

ho le prove che la pizza e' nata in africa ed ora grazie a me e' ritornata in africa....

...e fatemi cause se potete.... secondo il prof. zuccone sono intoccabile  [27]
196.210.204.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:09
(@angelo-petrone)
Membro Registered

I pomodori coltivati per la prima volta a Sarno (salerno ) sono di Napoli perchè in quel tempo Sarno era di Napoli che si estendeva su vasto territorio.
per la pizza non è lo stesso discorso !!
c'è forse qualcosa che non torna ??

Tutti i prodotti di natura agricola  (compresa la pizza) non possono nascere in area urbana bensì da cultura contadina (cosa che a Napoli città manca) in quanto i terreni si trovano nella periferia e zona Vesuviana.

Con il vocabolo pizza si intendeva  a pizza chiena e quella fritta (vedi il film l'oro di napoli con Sofia Loren girato nella pizzeria di Antonio Starita a Materdei)

In Lucania ( che comprendeva anche l'attuale parco del cilento -dove nasce la dieta mediterranea- e vallo di diano, fino a Scanzano Metaponto ecc. i contadini per stabilizzare il forno prima di infornare il pane infornavano pizze.

Napoli ha il merito di averla sviluppata in quanto prodotto povero, l'America ha il merito di averla resa commerciale.

Attribuiamo comunque a Napoli il primato della pizza;  per convenienza e non per convinzione. 

79.30.40.52

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:13
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Africabella, di nuovo: «fare causa» significa avviare un procedimento CIVILE contro di te. Quello non conosce confini, perché è atto a tutelare interessi legittimi. Io posso intentare un'azione civile (per esempio un'azione risarcitoria) anche contro qualcuno che sta in Papuasia; l'importante è capire qual è il giudice competente e adire quello.

Qui però si parlava di REATI, che sono un'altra cosa, che attiene al diritto PENALE. Se io ti querelo per ingiuria, non avvio un'azione risarcitoria (posso anche farlo, ma non è di questo che stiamo discutendo), ma chiedo all'autorità giudiziaria PENALE di punirti (penalmente) per quello che hai fatto (e nel caso di specie devo farlo se voglio che tu sia punito, perché si tratta di un reato per il quale non si può procedere d'ufficio). Orbene, io posso pure querelarti all'autorità italiana, ma se il fatto è commesso all'estero perdo il mio tempo, perché magari dove sei tu questo fatto neanche è previsto come reato e, comunque, nel caso lo sia è di competenza delle autorità ove è stato commesso.

CHIARO?
84.222.233.44

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:16
(@salvatore-lista)
Membro Registered

io non ho mai visto tanto accanimento su un fatto ormai appurato dalla storia e da tutti e non capisco perchè. La pizza è nata a Napoli, la si fa da secoli a Napoli ed è più buona a Napoli, non c'è niente di male e non capisco perchè si debba cercare di dimostrare il contrario. se anche fosse come tu dici a sarno coltivavano i pomodori e non li mandavano a napoli? ma dai. Inoltre non vedo molti napoletani che partecipano a questa discussione va bè che a quest'ora sono nel pieno del lavoro ma spero che si facciano vivi non è possibile discutere su questo
217.203.2.205

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:18
(@francesco-mosca)
Membro Registered

>I pomodori coltivati per la prima volta a Sarno (salerno ) sono di
>Napoli perchè in quel tempo Sarno era di Napoli che si estendeva su
>vasto territorio.
!!! Stavolta l'hai sparata proprio grossa.
Il Regno di Napoli era uno STATO: non so se ti è chiaro il concetto. Uno stato che dal 1818, grazie all'unione formale delle corone di Napoli e Sicilia (di fatto già unite da secoli) disposta da Ferdinando IV Sicilia-Napoli, si chiamò Regno delle Due Sicilie.
Nello stato mica esisteva un'unica città di nome Napoli che comprendeva tutto! MA STIAMO SCHERZANDO???
Ci sono le autonomie località perfino nella Repubblica di San Marino (ben 9 comuni, in loco chiamati castelli), figuriamoci se non ci fossero in uno stato così grande, più della metà dell'attuale Italia, che peraltro era il terzo più ricco del mondo (dopo Inghilterra e Francia). Il fatto che lo stato abbia lo stesso nome della sua capitale o comunque di una sua città (ce ne sono ancora tanti nel mondo) non significa che sono la stessa cosa.
Senza voler andare troppo indietro nel tempo, al momento dell'annessione al Regno di Sardegna, cioè quello deI Savoia che aveva per capitale Torino (1860), il Regno delle Due Sicilie era suddiviso in DIPARTIMENTI (che poi furono recepiti nel nuovo Regno d'Italia come province in base alla c.d. legge Rattazzi) e COMUNI. Ogni comune era autonomo dall'altro e il comune di Napoli, anzi, aveva una configurazione territoriale molto più limitata di quella attuale, dacché quasi tutti i suoi quartieri periferici (ad esempio Secondigliano, Ponticelli, Barra... Anche San Giovanni a Teduccio, che i pizzaioli conosceranno perché vi si trova il molino Caputo) erano comuni a sé.

>per la pizza non è lo stesso discorso !!
>c'è forse qualcosa che non torna ??
Quello che non torna è che non hai capìto (vedi sopra).

>In Lucania ( che comprendeva anche l'attuale parco del cilento -dove
>nasce la dieta mediterranea
Non è che in Lucania è nata la dieta mediterranea; è che lì si era stanziato un ricercatore americano che, analizzando gli usi e costumi alimentari degli abitanti del luogo, elaborò quella che chiamò dieta mediterranea.

>Napoli ha il merito di averla sviluppata in quanto prodotto povero,
>l'America ha il merito di averla resa commerciale.
!
Napoli povera nel 1860? Ma se era la città più ricca del mondo!
E l'America ha reso commerciale la pizza?

>Attribuiamo comunque a Napoli il primato della pizza;  per
>convenienza e non per convinzione. 
Né per convenienza né per convinzione, ma semplicemente perché così è.
<br><font color=#FFFFCC>84.222.233.44</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:24
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Apizza, a certa gente rode; è quello il problema. E così una cosa che dovrebbe essere data per scontata (come si dà per scontato che la casseuola, la cotoletta, il panettone e il risotto allo zafferano* sono milanesi) viene messa in discussione perché non si vuole ammettere la realtà. Ci credo che rimani meravigliato, perché per i Napoletani discutere della napoletanità della pasta sarebbe come discutere del fatto che la terra gira o che l'uomo per vivere deve respirare ossigeno...





* zafferano proveniente dalla Sicilia, il che significa che la ricetta non ha origini molto remote, dal momento che gli scambi commerciali tra la Sicilia e l'attuale Italia settentrionale in maniera sistematica sono iniziati solo nel XIX secolo.
84.222.233.44

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:27
(@maxy68)
Membro Registered

Caro, non hai capito .<br><font color=#FFFFCC>93.67.89.160</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:29
(@salvatore-lista)
Membro Registered

è vero quest'ultima frase mi è sfuggita che significa l'america ha reso commerciale la pizza?  [22]
217.203.2.205

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:32
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Vedo che Ennio_pizzaSTG si è arreso; non arrenderti anche tu perché altrimenti io rimango da solo a combattere contro le mistificazioni storiche.<br><font color=#FFFFCC>84.222.233.44</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:35
(@salvatore-lista)
Membro Registered

no va bè qualche voce in giro la mette sempre qualcuno sulla storia della pizza che non è nata a napoli, forse per motivi turistici ho sempre pensato, però questa dell'america è la prima volta che la sento vorrei si approfondisse giusto per capire [13] <br><font color=#FFFFCC>217.203.2.205</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2009 06:38
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »