spread
evvai che lo spread corre a 520!!
ogni tanto qualche bella notizia in italia ci vuole ragazzi
è tutta una presa in giro. settimana scorsa la bce( banca centrale privata, dove lo stato c'è solo in piccolissima percentuale) ha creato dal nulla (con un clic) 489 miliardi di euro (pari a 1/4 del debito pubblico italiano). li ha prestati alle banche europee all'1%. con la speranza che li usino per acquistare titoli di debito pubblico di paesi in difficoltà come l'italia. le banche che hanno preso i soldi all'1% e compreranno i btp all'8% guadagneranno il 7%. quel 7% lo paghiamo noi con nuove tasse sulla benzina, casa pensioni ecc. vi sembra normale? la grecia con i titoli al 25% ormai è in bancarotta, ad atene i lampioni sono spenti, mancano le medicine negli ospedali, gli statali non prendono lo stipendio regolarmente e gli è stato ridotto. tutto questo disastro per far guadagnare i banchieri. bastava che la bce prestasse i soldi che crea dal nulla all'1% alla grecia e all'italia e lo stato risparmiava tanti di quei miliardi di interessi che avrebbe potuto usare per aiutare le fasce basse e far ripartire l'economia.
così funzioa in giappone dove la banca centrale è pubblica e lo stato si presta i soldi da solo allo 0%. o in cina dove le 4 banche sono tutte nazionalizzate. altro che euro bond bisogna nazionalizzare la bce e uscire da questa schiavitù dei banchieri. ma ovviamente di questo non parla nessuno, visto che i politici sono i camerieri dei banchieri.
infatti sono solo questi pochi che decidono la sorte degli stati ...fino a quando la gente credera tutto quello che dicono questi signori non cambiera nulla..
Gianni