Forum

Notifiche
Cancella tutti

Sono al settimo cielo............!!!!!!!!!!

(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/06/2005 04:43
(@francesco-chirico)
Membro Registered

ciao qoelet io nn oso....ma anzi ti faccio i miei complimenti ha proprio un bell'aspetto! me la mangerei ora mentre ti sto scrivendo il messaggio...

                                  ciao Mastroantonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/06/2005 07:39
(@fiocco)
Ospite

Cosa devono vedere i miei occhi,A me'mi pare semplicemente...amitto!!!!Non ti montare....e prima di fare le pizze impara..a leggere.Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/06/2005 10:09
(@marios-pizza)
Membro Registered

complimenti
bellissima pizza. e penso anke  buonissima,
ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/06/2005 14:14
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

che farina hai usato ?
sfortunatamente anche io inseguo un risultato come quello che hai ottenuto tu, ma sono ancora molto lontano....
questo sabato ho usato una farina w = 280-300 e assorbimento 56%
ho pesato acqua e farina sulla fatidica proporzione 1L e 1.6 kg giurando a me stesso che non avrei aggiunto neanche una spolverata di farina di più. Ho impastato con la mia planetaria kenwood in totale 20 minuti.
Prima acqua (fredda del rubinetto) con circa 3 gr di lievito, poi metà farina, poi sale 50 gr, e un po' alla volta tutta la farina restante, verso la fine un cucchiao di olio extra vergine di oliva.
L'impasto era talmente morbido che l'impastatrice andava benissimo senza sforzare per niente.
Tiro fuori l'impasto e lo stendo sulla spianatoia per dargli l'ultimo ritocco a mano..... niente da fare sembrava l'attak..... allora mi sono ricordato che i guru della pizza di questo forum dicono che d'estate la proporzione acqua e farina si può spostare un po' di più verso la farina.... (lo so mi faccio schifo io stesso) e allora aggiungo una spolverata, poi due, alla fine credo di essere arrivato ad un rapporto 1L  1,7Kg, la pasta era ancora abbastanza attaccaticcia, ma non ho aggiunto altro.
Ho sistemato la pasta in un contenitore coperto con un panno e ho schiaffato il tutto in cantina dove c'erano 19°C e 90% di umidità.
Dopo 3 ore e mezzo ho stagliato, non alla teo-piorgiorgio, mi riusciva difficile, ma tagliando via a occhio un 300 gr di pasta, e poi ripiegando la pasta di sotto fino a farla diventare il più liscia possibile, ho riposto i panielli in contenitori di plastica e li ho rimessi in cantina per altre 4 ore e mezzo. Quando li ho tirati fuori dai contenitori, (acciaccandoli un po' per la verità), non mi sembravano gonfi, lievitati si ma non belli gonfi.
Ho acceso il forno a legna a cielo bianco, ho sperato che i panielli si stendessero facilmente, speranza delusa giacchè appena ammaccato il paniello, questo si ritirava come la gomma (come le altre volte del resto), e allora ho preso il "MATTARELLO" ebbene si ho dovuto.
Visto che poi la pasta si attaccava, la mettevo in pala prima di condirla, con sotto un po' di farina, e poi la condivo. Quindi di corsa al forno (UNA PIZZA ALLA VOLTA) se no si attaccava tutto.
Risultato: le prime pizze fatte col forno molto caldo, con la pasta gommosa, poco lievitata, che per vedere qualche bolla bisognava usare il microscopio, (una mappazza) inoltre sotto le pizze restavano piuttosto bianche, quantunque la farina che usavo per non farle attaccare ben presto carbonizzava, tempo di cottura un paio di minuti; le ultime due pizze invece, fatte con forno molto meno caldo, hanno cominciato a far vedere una alveolatura decisamente più appariscente anche se il cornicione è rimasto molto più basso, rispetto alle foto delle pizze che vedo qui e i tempi di cottura erano di circa 3 minuti o più non ho cronometrato.
Insomma io provo e riprovo ma resto il solito sturmtruppen della pizza.....
ho addirittura pensato di infischiarmene della proporzione acqua farina, fare l'impasto in maniera da poterlo maneggiare quindi almeno 1750 gr per litro, e con più lievito, stendere la pasta e prima di condirla farla lievitare una mezz'ora o un ora sul tavolo, metterla in pala, condirla ed infornarla in un forno non troppo caldo, quello che l'anno scorso mi ha consentito di ottenere dei risultati più decenti (lo so certe volte mi disprezzo).
c'è qualcosa che ho sbagliato?, cosa avrei potuto fare in maniera diversa ? o sarà colpa della farina, o di qualche altra cosa che mi sfugge....
teo, fiocco, ady, ciro, e tutti .....  aiutatemi stavolta ce l'ho proprio messa tutta....!  🙁

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/06/2005 19:17
(@mexpizza)
Membro Registered

Hey valpredina,
la tua dedizione è talmente tanta che non riesco a non risponderti malgrado tu abbia appunto richiesto l'aiuto dei maestri.
Premetto che non riesco a rispondere alla tua domanda, ossia il perchè del tuo insuccesso non riesco a spiegarlo. Ti dico solo per piccole esperienze negative personali fatte in passato che devi fare bene attenzione al fatto che il lievito non sia morto, che la farina non sia vecchia, che quando fai i panielli non va a finire che li maltratti e fai un reimpasto.
Fai maggiore attenzione a  non ricevere brutti scherzi da parte dell'olio ed eventualmente la prossima volta non metterlo proprio, giusto per capire cosa cambia, poi ti regolerai di conseguenza.
Per la mozzatura tipo mozzarella devi stendere la pasta sul bancone, ma chiaramente se lavori con proporizioni di 3 kili di impasto fai anche presto.
Poi con una spatolona rettangolare ne tagli due serpentoni lunghi e larghi 4-5 cm. Poi prendi con la mano sinistra il serpentone lasciando penzolare 8-9 cm di pasta dal lato destro e la rimanente sulla sinistra e con la mano destra andrai delicatamente ad arrotolare dentro se stessa questa pasta di 8-10 cm (questa è la parte più difficile). A questo punto sei arrivato che con la mano destra sei andato a toccare la sinistra in quanto quella pasta è diventata una pallina. Adesso se vedi la foto di Teo, la sinistra strozza delicatamente o meglio dire mozza la pasta e tu con la destra fai mezzo giro su se stessa la pallina e tiri.
Dopo che lo fai qualche volta ti renderai conto che è un sistema 100 volte più veloce e preciso rispetto a tagliare col coltello.
Forse in questo modo la pasta tenderà ad essere meno stressata.
Adesso pesa la pallina, se è troppo piccola (falle di 250 grammi) la prossima volta lascia più pasta da avvolgere, se è troppa invece di 10 cm avvolgine 6-7cm. Regolati tu.

Ciao 

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/06/2005 19:54
(@francesco-chirico)
Membro Registered

io oltre ai consigli di mexpizza che sono da prendere molto in considerazione soprattuto per il lievito(che nn deve essere morto) ti consigliere di mettere sui 55-60 g di sale a lt e di far riposare massimo 1/2 ora l'impasto e poi eseguire subito lo staglio,di più nn so.




                                                ciao Mastroantonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/06/2005 20:21
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Grazie per l'incoraggiamento...
la farina è quella del mulino bongiovanni, comprata online, quest'anno.....il lievito era nuovo comprato in settimana e conservato in congelatore, per quanto riguarda il non maltrattare i panielli, eh! questa è dura, effettivamente ho l'impressione di maltrattarli, ma se si attaccano al contenitore dovrò pure estrarli ? o no ? infine l'olio qualche volta l'ho messo e qualche volta no ma il risultato è stata la solita mappazza che rimane sullo stomaco....
adesso credo di aver capito come fare lo staglio alla teo.... :-), la settimana prossima ci riprovo allungando puntata e appretto come ha fatto qoelet e speriamo bene....

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2005 00:20
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao Valpre,
allora per i panielli, vai in un negozio bricocenter e prendi una spatola abbastanza grande, che assomigli a quelle che usano per la pizza ed eventualmente una spatola con manico in legno rettangolare per tagliare la pasta.
Basta che vai sul sito di lillicodroipo, vedi quelle che hanno e cerchi di comprarle uguali spendendo molto meno.
Poi non mettere i panetti nei contenitori vari rotondi che abbiamo a casa, ma in un bel contenitore piano e grande in plastica in modo che l'impasto non urti i bordi.
Quando li devi sollevare dal contenitore usa la spatola triangolare, quando devi tagliare i serpentoni di impasto usa la spatola rettangolare.
Ne avranno grande giovamento anche i tuoi nervi. Le mani attaccano di loro.

Ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2005 00:40
(@catamarano)
Membro Registered

complimenti bella pizza

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2005 02:13
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Grazie dei consigli, per la verità era già mia intenzione riporre i panielli in un contenitore più consono..... farò come dici....
altri aiuti ? devo davvero desumere che i maestri della pizza non ravvisano errori madornali nella mia procedura ?

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2005 20:02
(@andrean)
Membro Registered

E vojo vede che sei al settimo cielo. Guarda che t'è uscito fuori!!!!!!
Complimenti. All'occhio è stupenda (anche se come dice ady, sembra sia esploso un mortaretto :-)))))) )
AndreaN

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2005 23:34
(@merlino)
Membro Registered

Per Quelet:
Bravo e complimenti: ottimi livelli per una pizza casalinga e da far arrossire anche molte pizzerie professionali, soprettutto qui in Austria.

Per Valpredina:
1) Non mettere il lievito in congelatore, potresti diminuirne l´attivitá.
2) Con la Kenwood impasti 8-10 minuti al massimo, altrimenti rischi di incordare (impasto gommoso) e/o di "rompere" il glutine e ottenere un impasto colloso.

Saluti a tutti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/06/2005 23:09
(@stefano-4)
Membro Registered

Secondo me è la planetaria l'origine del problema. Prova ad impastare a mano fregandotene dei 1600 grammi.

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/07/2005 09:06
(@shade)
Membro Registered

complimenti x la pizza...mi sembrta davvero eccezzionale...ha ragione merlino e da invidiare anche nelle pizerie professionali...COMPLIMENTI..anche se quel prociutto io l'avrei messo un po dappertutto..ma vabbe----tranquillo...QUAL'è ù PROBLEMA??? HIIHHIHI ;)...CMQ CONTINUA COSI...CIAO

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/07/2005 09:38
Condividi:
Translate »