Son tornatoooo....vorrei parlare del grano
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Donmimmos!, il problema non credo proprio sia solo il prezzo del carburante, e nemmeno solo l'andamento climatico sfavorevole, ma è complesso e strutturale. Non possiamo far niente rispetto ad una sempre maggiore richiesta di cereali a liv mondiale ma, che io sappia, sono state fatte proposte per interventi a livelli normativo e di rapporti all'interno di tutta la filiera cerealicola nazionale, almeno per migliorare l'approvvigionamento e per ostacolare l'uso di cereali per bioenergia.
Cose tipo il set-aside degli appezzamenti o i dazi sulle importazioni sarebbero da diuscutere e pure la mancanza di scorte strategiche a liv comunitario.
Marco
151.57.164.59
purtroppo il problema non è solo il gasolio o la maggiore richiesta di cereali a livello mondiale. il grosso problema è la speculazione che c'è dietro... a volte rifletto su una cosa: il prezzo del gasolio aumenta sempre piu'... l'euro sul dollaro è sempre piu' forte, noi compriamo il gasolio in dollari... come mai se a noi un barile di gasolio costa circa il 7 % (valore non reale ma per rendere l'idea) in piu', poi alla fine il consumatore si ritrova con aumenti del 30%??
ma l'altra cosa su cui mi viene da pensare è: come mai la gente non ha soldi per mangiare causa crisi ma al lancio dell' iphone c'erano code di ore all'uscita dei negozi? erano tutti sprovvisti di telefono? non credo.... ahhh l'era dell'apparire...
81.116.76.75
....e' verissimo...concordo pienamente
93.145.125.96