Simpatica querelle tra Paolo72 e Manpizza
Cari Maestri,
di pizza non so nulla e sto imparando da voi.
Però mi piacerebbe esporre alcune considerazioni di cui ho moderata competenza per formazione ed esperienza.
I NAS, i carabinieri ambientali, i funzionari ASL, i funzionari ARPA, ecc... sono deputati al controllo del rispetto delle leggi e non sono organi di legislazione. La maggior parte di loro fa un ottimo lavoro (e meno male che ci sono!), ma va detto che una loro opinione non è sempre e sicuramente corretta, vuoi perché alcune leggi sono soggette ad interpretazione (le leggi non sono sempre ben fatte), vuoi perché non sono sempre sufficientemente preparati. Infatti capita che i tribunali revochino sanzioni da questi organi comminati. Pertanto citare NAS, ecc... non è sempre giuridicamente consistente e vincolante.
Aggiungo inoltre che -talune volte- le leggi e i disciplinari sono scritti da persone che:
-non sempre hanno la più completa e corretta competenza reperibile nel mercato (miss Italia non è la più bella d'Italia ma la più bella delle iscritte al concorso...);
-talvolta sposano una scuola di pensiero e la privilegiano penalizzando così formalmente l'altra (non menzionandola, sconsigliandola o vietandola) senza una corretta e onesta argomentazione tecnica;
-in perfetta buona fede, commettono errori di valutazione
-difendono gli interessi di alcuni.
Sapete -peraltro- meglio di me che ci sono lobby che FANNO A GARA per introdurre loro membri nelle commissioni di formulazione di leggi e disciplinari proprio per pilotare i risultati.
Nel merito della questione tecnica, invece, NON MI PERMETTO di entrare. Mi è molto piaciuto Fiocco quando è entrato nel post per stemperare i toni. E -intuitivamente- sono d'accordo con lui quando esprime la sua perplessità sul danno che possono fare piccolissime contaminazioni di stoffa sopra i 300°C. Quello che conta sempre, al di là delle regole, sono l'onestà e il buon senso. In un solo concetto "fare la pizza come vorreste che le mangiassero i nostri figli".
nella speranza di non aver offeso nessuno,
cordialità a tutti.
85.42.157.93
Carissimi colleghi,
vediamo di fare chiarezza....
ho conosciuto il sig. Teo per caso.
Un collega pizzaiolo ha chiesto, in una discussione intitolata "la paga all incirca di noi pizzaioli leggetemi e dite la vostra" se, secondo noi, la sua paga era giusta.
Io ho espresso la mia opinione, scatenando le ire di questo signore che mi ha accusato : a) di sfruttare il pizzaiolo
b) di "dimenticarmi" di inserire in busta paga le addizionali
c) di essere un ignorante perchè non so di cosa parlo, lui invece da dei punti a tutti
leggete i vari post e vedrete se è vero.... tanto più che io citavo fonti e link dove reperirli
e neppure mi conosce....
ho avuto il piacere di risentire il signore in questione in un'altra discussione, appunto quella intitolata "che relazione c'è tra umidità e ingredienti?"
In quest'ultima, ho parlato di canovaccio (quindi di stoffa) umido sulla pasta.
Apriti cielo.... il canovaccio è illegale!!!!
Ho chiesto più e più volte di citare l'articolo di legge che lo renderebbe illegale, dato che non mi risulta. Dato che nel mio piano HACCP c'è scritto che sulla pasta metto un telo umido, c'è scritto anche sul disciplinare per la preparazione della pizza napoletana STG.... e sapete il risultato?
IL DISCIPLINARE E' TUTTO SBAGLIATO!!!!!
Lo ha detto Teo, allora siamo a posto...
Lui (il figaccione) lo ha già fatto modificare una volta, sapete?
A proposito, è assunto come terzo livello in Italia (e quindi io, e il contratto nazionale mentiamo entrambi quando classifichiamo il pizzaiolo come quarto livello) però lavora in america, dove fa dei fatturati a sei zeri e lo intervista la televisione....
Il tutto condito di insulti e basse insinuazioni sulla qualità della mia pizza, che lui non ha mai provato, ma tanto è così figo che gli basta leggere i miei post per sapere come faccio la pizza.
Ordunque.... io leggo i post di tutti, e cerco di imparare da chi ne sa più di me. In quel caso leggo, imparo, e non intervengo.
Se scrivo, è per poter magari essere utile a qualcuno con la mia esperienza.
Se altri vengono qui per provocare, scrivere baggianate e sfogare il fatto che il loro lavoro non è soddisfacente come vorrebbero far credere.... beh, vadano a lavorare, e a imparare a comportarsi da persone civili e anche a fare la pizza.
Credo che rileggendo i post delle discussioni di cui sopra si evinca che non sto scrivendo corbellerie.
Grazie a tutti per il tempo che vi ho rubato.
78.15.146.27
Vedi paolo..argomentare su questo forum vuole comunque sempre significare possibilita'di crescere,ridurre il livello a...la mia pizza e migliore della tua..con annessi e connessi usando riduttivi e sfotto'a me pare stupido.Non intendo difendere teo o chicchessia,lo sa'fare benissimo da solo,come non intendo denigrare te e il tuo lavoro,pero'...in questo caso se ranieri pronuncio'le parole...del piero e'il calcio...in questo caso posso ribadire medesimo concetto al forum,teo...e'il forum.Teo ha sempre dimostrato per anni pazienza illimitata e stato prodigo di aiuti consigli,ha perso ore e ore per la causa,certamente ognuno di noi nasce pensatore e attinge su misura solo cio'che si desidera,nel mio caso se il papa ..con il massimo rispetto ...mi proibisse il cannovaccio..al momento giusto e di nascosto io lo userei comunque.Capita pero'che nel botta e risposta...a volte si possa perdere un po'di pazienza,in fondo perche'tu o teo vorreste prevalere a tutti i costi,a che pro'??Anche se in forma non totalitaria..il valore di una persona io la stabilisco osservando a ritroso nel tempo le gesta e l'operato,una sorta di curriculum che lo si avverte a sentore addizionando diverse situazioni nella metrica del tempo.Complimenti anche all'amico sopra che ha saputo cogliere l'essenza del mio intervento...smorzare,rasserenare un clima che nulla porta a nessuno.Saluti
79.0.217.61
Concordo con te, anche se non al 100%.
Qui ci si confronta, ma lo si deve fare con argomenti...
non basta che Teo frequenti il forum da anni e io no.
Però le opinioni sono opinioni, e i fatti.... sono fatti.
Il buon Teo non ha espresso agli amici la sua opinione sulla paga... o sull'umidità dell'ambiente e la sua influenza sulla pasta. Si è limitato a parlare "ex cathedra".
Io ho espresso le mie opinioni, che non è d'accordo metta la sua, di opinione, senza insultare e senza farmi passare per sfruttatore....
per quanto riguarda i fatti, io ho allegato collegamenti ai siti dove si può reperire il contratto nazionale, il disciplinare per la pizza napoletana...
non mi sta bene che mi si dia dell'ignorante... I fatti sono fatti.
Il disciplinare è quello e ilcontratto collettivo pure.
Se poi Teo si sente superiore a tutto ciò... buon per lui.
Mi sembra di ricordare (non ho voglia adesso di rileggermi tutti i post) che anche con te mi sono trovato in disaccordo, in passato... ma non sono stato insultato, nè io ho insultato te. Non è meglio così?
Cordialmente
P.S. Comunque Teo non si è degnato di postare, e lo chiedo ancora, il nnumero e la data di pubblicazione della legge che dovrebbe vietare di usare il telo sulla pasta.
78.15.120.50
Ha ragione Teo il canovaccio umido è illegale è un distributore automatico di flora batterica il tuo piano HACCP non è il vangelo il giorno che ti arriva un controllo serio non di quelli che si prendono la bustarella e una cartata di suppli e vanno via ti fanno chiudere [40] [40] .
Ho letto i tuoi post(delizioso quello in cui affermi di essere da solo a farti la pizza,le pulizie e invece i tuoi dipendenti fanno solo ciò che sacro contratto comanda per legge [46] [46] [46])tirano sfacciatamente l'acqua al tuo mulino puoi giocare con le parole fare la vittima [26] [26]la verità è un altra.
Chi legge ha un cervello e le corbellerie sono più che evidenti [40] [40]
80.104.248.112
Secondo ange ho dato la bustarella e una cartata di supplì agli ispettori....
ma che bislacco che sei!!!!
Anche il disciplinare pizza napoletana STG è fatto a mio uso e consumo?
Richiedo di nuovo questo benedetto numero e data di pubblicazione della legge che vieta di mettere il telo umido sulla pasta.
Altrimenti, non scrivete baggianate, grazie.
Per quanto riguarda la mia pizzeria.... è proprio così... ti pare strano?
78.15.120.50
fa piacere per me che sono alle prime armi , una discussione del genere ,, credo che in fondo tutti e due volete migliorare questo lavoro . tra i 2 litiganti mi he piaciuto molto fiocco che come ci fa" capire ha esperienza non solo come pizzaiolo!! di sicuro non he facile essere in regola con i controlli sanitari , anche perche , loro hanno dei disciplinari di regolamento che sono un po" vaghi!! credo che siamo gia" in un periodaccio ,, meglio essere uniti ragazzi !
151.49.49.28