Sfogo di un pizzettaro casalingo
Buonasera a tutti e in primo luogo al padrone di casa, Dott. Umberto che conosco solo di fama, che ospita con la stessa cortesia e saggezza tutti, ma proprio tutti. Sono un modesto pizzettaro casalingo, con tanta passione e tanta voglia di migliorare ed in questo forum, ma anche in altri, ho trovato cibo che nutre la mia voglia di apprendere.
Cerco sempre di cogliere in ogni intervento tutto ciò che serve ad arricchire le mie scarse capacità grazie all’aiuto di tanti bravi maestri che hanno sempre risposto alle mie richieste di aiuto con assoluta professionalità e trasparenza. Senza “segreti”. E vengo al motivo del mio intervento, ultimamente in alcune discussioni non ho avuto niente da imparare purtroppo, tranne l’arroganza e la maleducazione da parte di qualcuno. Per cui spero che presto si torni a parlare di farina (W, idratazione, qualità, etc.) piuttosto di quanta farina c’è sul banco da lavoro e se una parte finisce per terra o nel forno insieme alla pizza. L’impressione, peraltro gia’ sottolineata da tanti, è che il vero scopo sia quello di attirare l’attenzione su se stessi e sul proprio locale senza preoccuparsi di prendersi delle solenni bastonate, dimostrando di non avere ne’ amor proprio ne’ dignità.
Resta da capire se tali soggetti meritano risposta o piuttosto è meglio seguire il consiglio di Dante Alighieri quando dice “..non ti curar di loro, ma guarda e passa..”
Finora io ho fatto solo pochi interventi “tecnici” per apprendere e per togliermi dubbi sul perché alcuni miei risultati erano insoddisfacenti, questa volta sono fuori tema ma ci sono stato trascinato dentro dal desiderio di testimoniare che questo forum è frequentato anche da pizzettari domestici come me, che sono disgustati da simili personaggi…...per fortuna sono pochi.
Pensate che fino allo scorso anno facevo pizze con le istruzioni riportate sulle confezioni delle farine da supermercato, oggi grazie alle discussioni sul forum ed ai consigli diretti (cito per brevità Fiocco, Pixior, etc.) sono moderatamente soddisfatto e qualche risultato è presente nel mio album.
Torno nella penombra dalla quale sono temporaneamente uscito per questo sfogo e con l’occasione auguro a tutti i pizzaioli d’Italia un Buon natale e felice Anno Nuovo.
Vittorio
151.48.110.65
Ciao Vittorio,
quello che scrivi rappresenta, credo, il pensiero della solita 'maggioranza silenziosa' che purtroppo spesso si trova a dover subire dai soliti pochi ....
Grazie quindi per la tua testimonianza che rende giustizia a questo forum che da sempre e' fonte di insegnamenti e che ha sempre consentito dei seri confronti volti a migliorare le proprie conoscenze e capacita'.
Le tue pizze in foto dimostrano come la passione possa portare a risultati di tutto rispetto.
Salutoni.
Pixior
87.15.164.41
ciao complimeti per le tue pizze. un saluto anche al mitico pixior [41] [41]
78.134.44.102
Ciao jerry76,
ricambio i saluti.
Qualche giorno ti vengo a trovare visto in questi ultimi tempi sono stato piu' volte in zona lago d'orta.
Salutoni.
Pixior
87.15.164.41
[41]
217.133.54.87
Ciao Vittorio, il tuo sfogo e' giusto e nessuno credo puo dire il contrario, pero' non stare in penombra se veramente tieni a discussioni serie con persone serie in questo forum. Partecipa anche tu' ad eliminare o a redimere certi elementi che vengono qui(come giustamente hai sottolineato) solo ad attirare l' attenzione su se stessi e sul proprio locale. Ricorda che l unione fa la forza.
Nella realta' e che a volte siamo in pochi a cercare di disarmare il nemico.
In conclusione, il tuo discorso e' ragguardevole e ha fatto capire a cio' che tieni, quindi, quando puoi, aiuta chi ti aiuta anche nei momenti piu'....come dire....caldi.
un abrazo. ciao ciao [41]
62.47.0.109
quoto in tutto e per tutto..e colgo anche io l'occasione di salutare Pixior!
saluti
Domenico
79.24.249.191
Ciao Domenico,
tutto bene ?
Dobbiamo sempre organizzare per la 'fioccata' e visto la neve di questi giorni ........ direi che siamo in tema [41]
Salutoni.
Pixior
87.15.164.41
x Dodo, ziotibia, pixor e tutti
ringrazio per l'apprezzamento e la condivisione.
Ziotibia, quando parlo di penombra intendo che, almeno per ora, raccolgo tutti i suggerimenti utili senza poter ricambiare. questo non significa che non partecipo e, se posso, nel mio piccolo posso dare il mio contributo.
Pixior, quando parli di "fioccata" immagino che intendi di trovarci da Fabrizio, sarà una bella occasione per vederci e stringerci la mano.
Vittorio
151.48.102.35
Certo .......... intendo da Fabrizio
il nostro grande Fiocco poeta/pizzaiolo.
Salutoni.
Pixior
87.15.164.41
ciao Federico..sisi tutto bene, e spero che a breve potrò darvi delle novità in campo lavorativo..come vi dicevo alla pizzata..
per la fioccata, sono in contatto con Marco che in questo periodo è super preso, ma con l'inizio del nuovo anno abbiamo tutta l'intenzione di mantenere la promessa!!!!
ps..nelle novità sopracitate, se tutto andrà bene, ci sarà anche la modifica di un forno elettrico..e siccome so che è pane per i tuoi denti, mi sa che ti romperò le scatole per qualche consiglio!!! [18] [18] [18]
salutoni
Domenico [41]
82.58.225.181
...poeta/pizzaiolo...nonchè musico direi[25] [26] !!!
ma che piacere...'affacciarsi' in una pausa studio e leggere Amici sul forum ...pare di essere tornati indietro un bel po'...speriamo sia un buon segno!
Un saluto grandioso a tutti e un Grazie all'autore del post...100% condiviso!
Marco
ps. x la fioccata...ci sono ci sono...solo 1 mesetto e mezzo ancora di calma; sarà serata grandiosa ...da sotto la neve da che mondo e mondo crescono solo tante cose buone e viste le premesse...qualche novità mi pare proprio che ci sarà.
[7] A proposito di neve...che spettacolo quest'anno!!!!!
79.21.116.17
Ciao Vittorio e grazie per i complimenti ( di prima mattina aiutano ad affrontare meglio la giornata lavorativa) Vorrei dirti tante cose ma faccio mio il post di Pixior.
Dato che parlate di Fioccata, vi anticipo che il 17 gennaio avvieremo il primo corso nella nostra nuova scuola di Torino, ed è un immenso piacere comunicarvi che sarà proprio Fiocco il docente responsabile. Non sappiamo se inaugureremo la scuola la settimana precedente oppure alla conclusione dl primo corso, ma vi terremo aggiornati affinchè , chi vorrà, potra organizzarsi in tempo per fare un salto da noi. Oltretutto la scuola è situata in un nuovissimo e bellissimo Hotel con 300 posti letto disponibili, il che favorirà anche gli allievi che verranno da lontano.
Cordialmente
Umberto<br><font color=#FFFFCC></font>
Grazie a te Umberto,
mi sento onorato e fortunato di appartenere a questo forum ricco di discussioni per professionisti e anche per neofiti come me. Finalmente la notizia che aspettavo da quasi un anno: l'apertura della scuola con un Signor docente. Consideratemi fin da ora il primo iscritto, almeno in questo spero di essere il numero uno, si fa per dire.
Con stima
Vittorio
151.48.103.70
Ciao Vittorio, condivido pienamente il tuo post, essendo stato uno dei primi ad irritarmi con la persona che pubblicizzava a tutto spiano il suo locale. Purtroppo l'amico non aveva capito che questa è una grande casa dove vive una grande famiglia e quando vai a casa altrui bussi e non butti giù la porta. Fatta questa piccola precisazione ragionando a mente fredda, rileggendo più volte i vari post che giornalmente animano questo forum devo dire che l'amico, dal mio punto di vista e senza voler accendere la miccia di un'altra polemica, è stato poco furbo, mi spiego, se lui avesse impostato un bel video su come fare la sua piadina avrebbe soddisfatto la nostra voglia di sapere e nello stesso tempo si sarebbe fatta un bel pò di pubblicità gratuita....cosa che già succede e di cui nessuno si lamenta, anzi, siamo tutti contenti di imparare.....Ciao Emanuele
87.14.115.180