Seconda pizzata!!!
Un ciao a tutti, sabato ho fatto la mia seconda pizzata!!!
Impasto:
2000 farina "pulcinella" mulino Spadoni
1200 acqua
40 gr olio
7-8 gr lievito
68 gr sale
Acqua tiepida, aggiunto il lievito, mescolato per 5 minuti, poi messo i 3/4 della farina, dopo un pò ho aggiunto anche il sale, messo l'impasto sul tavolo, ho cominciato ad impastare aggiungendo la rimanenza della farina quando serviva.
Alla fine ho aggiunto l'olio, lasciato fermo per 2-3 minuti, poi altra impastata veloce.
Messo a tiposare per 40 minuti, ho poi stagliato. Panielli da 240-250 gr.
Ho finito alle 10.50
Alle 16.30 ho "steso" la prima pizza.
I panielli si presentavano lisci, belli gonfi, ma soprattutto erano morbidissimi, assolutamente non elastici, si stendevano bene.
Ho fatto 12 pizze, le prime molto condite, le altre sono state più una scuola pratica di stesura e cottura nel forno. Ne ho cotte fino a 4 insieme.
Beh, la pasta era buona, aveva consistenza, sapore, il cornicione era bello alto, ma non pieno d'aria.
Altro nota positiva: la mozzarella. Ho preso la Pizzottella prealpi; niente acqua, molto saporita, si sicoglieva bene, ma aveva cmq una sua consistenza. Davvero ottima per la pizza.
Nota negativa: il pomodoro. Ho usato la salsa fatta in casa questa estate, a crudo. L'ho scolata bene, ho aggiunto il sale, è buona ma sulla pizza risulta sapere di pomodoro crudo, si sente l'acidità del pomodoro, e dà poco, poco sapore alla pizza. Da rivedere.
Naturalmente con l'impasto così soddisfacente, la cottura nel forno è andata molto bene. Ci devo ancora fare molto la mano con il palino, ma tutto ok. L'unico problemino l'ho avuto con i bordi della pizza, che si bruciavano facilmente. Mi sa che prima di cominciare devo sbraciare un pò il forno. Troppe braci.
Per ora un salutone a tutti.
151.64.54.0
I miei complimenti! ...e sappi che quando parti col piede giusto puoi solo migliorare.
Riguardo il pomodoro: a mio avviso deve sapere di pomodoro crudo, altrimenti saprebbe di sugo, che non è il massimo per me (ne faccio comunque una questione di gusto personale). Per l'acidità, se è marcata aggiungi, dopo averlo fatto scolare, un pochino di zucchero per contrastarla.
Un saluto.
Rob
213.140.16.179