Santa Lucia
[25] [25] [25] [25] come diceva una famosissima canzone dei queen, we are (I AM) the champion!! [24]
ieri per la prima volta, dopo una decina di tentativi, ho sfornato le pizze napoletane. allora sono leggere e digeribilissime, sono buonissime, hanno il cornicione alto e "vuoto" sul cornicione ci sono le caratteristiche puntinature marrone scuro, la pizza si chiudeva a libretto tranquillamente, insomma, se riuscissi a parlare napoletano e se anziche usare il fornetto ferrari usassi un forno a legna, potrei dire di aver fatto una napoletana DOC.
Ma c'e un problema.... non so come ho fatto!
mi spiego meglio. La scorsa settimana ho fatto un impasto e l'ho surgelato dopo aver fatto i panielli. dopo qualche giorno ho scongelato alcuni panielli e la pizza non aveva il cornicione della napoletana (era alto ma pieno di mollica) ieri ho scongelato altri 4 panielli è la pizza era differente. sebbene il tempo fuori dal freezer sia lo stesso ci sono tre cose diverse tra i primi e gli ultimi panielli.
1) la temperatura della cucina era almeno un paio di gradi più alta rispetto alla scorsa settimana.(ieri ha fatto una giornata bellissima)
2)dato che questa volta i panielli erano spiattellati, io li ho rimboccati (cioè senza sgonfiare niente ho preso la parte esterna del paniello, l'ho rimessa sotto ed ho chiuso come quando faccio i panielli quando staglio)
3)non ho steso più con la solita tecnica (prima spingo con le dita, poi allungo tenendo una mano sulla pizza, senza toccare il cornicione, e con l'altra tiro) ma dopo aver abbassato il paniello con i polpastrelli ho fatto roteare la pizza in aria.
quali di queste tre cose mi ha permesso di avere una pizza eccellente??????
80.64.113.3