Forum

Notifiche
Cancella tutti

Saluto a tutti....sono stufo di aspettare!

(@-3915)
Membro Registered

Ciao a tutti, nuovo iscritto al forum e tanto per iniziare faccio i complimenti agli utenti  per la competenza e le informazioni che arricchiscono di contenuti professionali le discussioni.
Detto questo arrivo al punto che mi spinge a scrivervi.
Sono di Roma e per questioni legate al lavoro diversi anni fà sono stato costretto a trasferirmi nel pavese. Con la crisi ho preso una tranvata sui denti e adesso stufo di aspettare nuove opportunità e avendo una cattiva predisposizione al girarmi i pollici vorrei rilevare una pizzeria vicino casa. Da romano e ben abituato con la pizza bianca e mortadella alle 10 di mattina piuttosto che al taglio rossa, patate o mozzarella vorrei provare a riproporli quì. Dalle mie parti trovare pizza degna del nome è impresa assai ardua specialmente quella al taglio. Sono sicuro che tra l'esporre pizze alla pala al posto delle classiche focaccie di gomma e simili si possono ottenere ottimi risultati.
Nè sono convinto e la conferma di questo ce l'ho quando oramai di rado passo a Roma e la prima tappa imposta da moglie e figli è una pizzeria al taglio vicino ai mercati generali. Questo effetto secondo me non è casuale ma ovvia conseguenza di un cambio radicale dalla solita focaccia oliosa molliccia e insipida al fragrante, profumato e saporito.
Ho già fatto delle prove cimentandomi con delle farine e impasti trovati qui sul forum e riprodotte più o meno fedelmente con gli scarsi attrezzi di cui dispongo e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente.
Sono consapevole del fatto che il mestiere è difficile (mio nonno aveva un forno e nessuno dei figli ha continuato) e molto impegnativo ma ho dalla mia umiltà, volontà e voglia di imparare. All'inizio andrò ad ingrossare le fila degli improvvisati ma con il tempo e la voglia di offrire alla gente un prodotto diverso non lesinando su materie prime credo di riuscire a conquistarmi i favori di molti.
Di cosa avrei bisogno?
Mi piacerebbe trovare tra gli utenti del forum qualcuno disponibile ad aiutarmi nel cercare di mettere in pratica quanto scritto con particolare attenzione alla scelta delle migliori materie prime (pomodori farine ecc) oltre agli impasti.
Ho avuto modo di vedere il video dell'impasto di maxy68 (complimenti) e credo che avere la fortuna di arrivare a quel livello di prodotto  significherebbe offrire una vera soddisfazione per il palato.
Per chi fosse interessato a far conoscere il proprio prodotto finito oltre all'insegna dalle mie parti metto a disposizione tutto il necessario (attrezzature e materie prime)  oltre al mio lavoro. Disponibile anche ad altre forme di collaborazione.

Saluti
Alex

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/06/2011 14:41
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Benvenuto anch'io sono di Roma, in bocca al lupo, sono inesperto come te, spero che c'e la farai a realizzare i tuoi sogni io ci sto ancora provando dopo due anni quasi...

Cari saluti e buona fortuna

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/06/2011 03:34
(@-3915)
Membro Registered

e grazie per il benvenuto. E' da quasi 3 anni che medito in merito sull'apertura di una pizzeria quì nel pavese.  Noto che sono pochi da queste parti quelli che ancor oggi sono disposti a fare sacrifici e sporcarsi di farina e i risultati al palato sono più che evidenti.  Una "similpizza". 

In fin dei conti oggi è semplice aprire una pizzeria anche se inesperti, il mercato offre soluzioni per tutti. Così hanno rovinato un mercato ed un mestiere come successo anche per le gelaterie. Tutto pronti e via! Utile solo ad ingrassare  produttori di attrezzature e materie prime.  Quì c'è una pizzeria d'asporto e il locale non arriva a 15 mq. Forno a legna, banco lavoro con frigo e frigo a colonna. Ha il fornitore che gli porta tutto dalla a alla z. Stendi condisci e cuoci! Se questo si vuol intendere con il mestiere allora non si è capito veramente un caxxo! Quì nel forum leggo di gente del mestiere che per trovare il giusto compromesso tra farine acqua temperature tempi di lavorazione e di cottura impiegano mesi di lavoro.

Io devo decidere a giorni l'acquisto e sono tesissimo! Ho un'idea precisa sul prodotto che vorrei offrire e farò di tutto per arrivarci. Scrivo quì per cercare anche delle forme di sostegno e incoraggiamento visto che ancora non ho deciso e già dormo solo 3 ore a notte.

Auguro anche a te di riuscire in quello che vuoi.

Saluti

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/06/2011 10:00
(@-3928)
Membro Registered

lucio battisti cantava: quasi sempre dietro la collina è il sole...

hai tutto il mio incoraggiamento e sono sicuro che l'insonnia sarà ripagata. ti consiglio di cominciare piano piano, con prodotti semplici ma buoni e di certo non tarderai a farti apprezzare. l'umiltà e l'abnegazione saranno la tua forza.

ti segnalo un salumificio di nicchia che potrebbe esserti d'aiuto. si trova dalle mie parti. Credo che una focaccia con 2 fette del loro salame farà sfracelli!

se gradisci poi posso segnalarti sempre in abruzzo un agriturismo a conduzione familiare, che produce artigianalmente  ottimi salumi.

a presto!!

pasino

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/06/2011 18:45
(@-3928)
Membro Registered

ti posto il link del salumificio

 

http://www.salumiberardi.it/

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/06/2011 18:49
(@alessio-2)
Membro Registered

ciao alex in bocca al lupo per tutto...se decidi di aprire e di cercare fortuna in questa strada.....io non avrei il tuo coraggio da principiante partire pronti via e aprire qualcosa mio....in bocca al lupo davvero......

non son tanto d'accordo su alcune tue affermazioni però i miei pensieri me li tengo per me per non essere uccello del malaugurio....

cmq per tornare al primo msg dove, se non sbaglio chiedi pareri su materie prime,

io ti dico che lavoro con la greci che come prodotti è di ottima qualità...ed ho provato anche la robo che come qualità non è male.......

cmq come pomodoro di suggerisco la mutti,che è la n1......

argomento farine....io uso la 5 stagioni......e per la focaccia la petra 3,quella col sacco verde per capirsi....

 

per altre cose fatti sentire e

 

IN BOCCA AL LUPO!

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/06/2011 13:39
(@alessio-2)
Membro Registered

scusa una cosa...io ho scritto così perchè ,da come parli,ho capito che non sei un pizzaiolo di professione...

per curiosità,che lavoro fai?

in bocca al lupo.....

per gli impasti poi ne riparliamo se vuoi...anche perchè ho capito che vuoi fare l'asporto con le pizze in teglia,no?

 

ciao

 

alla prox

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/06/2011 13:47
Condividi:
Translate »