Forum

Notifiche
Cancella tutti

Sacro e profano...

(@el-diablo)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 24/08/2006 21:51
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Caro El-Diablo, benvenuto,
anch'io lavoro nell'informatica ( progettazione reti ) e per hobby mi dedico all'infor_N_atica, pare che siamo in molti di "stressati tecnologici" a cercare il conforto del vecchio sapore dell'Arte Bianca...ma addirittura Tu stai facendo il viaggio andata e ritorno...
La Vera Pizza congelata o semplificata, in molti l'hanno sognata come la pietra filosofale degli alchimisti ( mi pare che fosse uno dei sogni inseguiti addirittura da un Maestro-artista del Forum come Fiocco ) ma buona come una Verace Napoletana, che io sappia, nessuno può dire di averla mai mangiata, e qualsiasi cibo merita secondo me successo se e solo se prima ancora ed oltre essere nutriente o chic o sano o genuino o economico o veloce...é BUONO come la Verace Napoletana...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2006 22:07
(@el-diablo)
Membro Registered

Il viaggio di andata l'ho fatto convinto di spaccare il mondo, cmq non mollo e continuerò a studiare cercando di tenere aperte due strade, poi seguirò la migliore... Quelllo che dici è vero ma penso che la Verace Napoletana sia solo quella che mangi a Napoli, non solo perchè lì ci sono i veri maestri che hanno fatto e fanno la storia della pizza ma perchè quando ti giri intorno mentre la mangi vedi il mare partenopeo, il vesuvio, il vomero, i Napoletani, le Napoletane!!!... il segreto della pizza napoletana non sta nella farina o nell'impasto, il segreto della pizza è Napoli.
Ogni cosa veramente bella (o buona) e originale deve stare al suo posto che senso ha andare a Parigi a vedere la Gioconda? se stesse a Firenze sarebbe tutta un' altra cosa, e se io stessi a Napoli resterei nell' informatica senza pensarci su due volte perchè io non faccio la pizza alla Napoletana ma faccio un altro "tipo" di pizza pur mantenendo la naturalità che questa preparazione impone.
87.30.103.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/08/2006 22:42
(@falcon)
Membro Registered

Caro El-Diablo, il quesito che Tu poni, non ha una facile risposta; sono scelte importanti che richiedono approfondimenti in quanto è in ballo il tuo futuro.
Il fatto che hai già avute esperienza come pizzaiolo, e che continui ad averne, ti dà il vantaggio, rispetto ad altri che hanno mostrato il Tuo stesso dubbio, di valutare bene le due strade. 
Sono da considerare gli investimenti necessari, spese di gestione, la concorrenza, i sacrifici necessari che questa attività richiede ( e qui entra in ballo il vantaggio di cui prima ).
Occorre chiaramente una passione per svolgere questa attività, che una volta era tramandata da generazioni...
Tu dai l'impressione di averla questa passione, in quanto parli di " missione" , però ti contraddici quando proponi  di vendere un prodotto congelato e riscaldato, peggio dei vari fastfood americani.
Vorresti aprire solo a mezzogiorno, per riscaldare pizze congelate, ma fatte quando? Al mattino , con il locale chiuso e tu dentro ad impastare ed alla sera, sempre con il locale chiuso e tu dentro a cuocerle per il giorno dopo? Non credo proprio, credo che sia più ragionevole acquistare pizze congelate all'ingrosso e scaldarle  all'ora di pranzo.
Ma a questo punto pensi che avrai una clientela che si accontenti?
Concludendo, secondo il mio modestissimo parere, o apri una pizzeria, e ti dedichi a 360 gradi, proponendo un prodotto genuino ( è l'unico modo per combattere la concorrenza) , e  tutti verranno da " ER SACRO & PROFANO" dove s'incontrano tradizione e innovazione, un locale moderno tipo pub, con video e musica, dove gustare al posto delle solite schifezze, ottime pizze tradizionali " all'antica".
Altrimenti continua a fare l'informatico, come me, a tempo pieno, e magari l'infornatico al sabato sera.
In bocca al lupo!
Saluti Falcon
 

85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2006 22:46
(@el-diablo)
Membro Registered

Grazie Falcon dei tuoi consigli, però devo approfondire il concetto del locale che ho in mente; Il posto che avrei trovato si trova vicinissimo all' università a Roma e vicino anche ad un Mac ed è questo che condiziona maggiormente tutta la questione. Devo poi dividere due obiettivi da raggiungere: il primo è economico perchè diciamocelo francamente i soldi piacciono a tutti e non so di dove sei ma il "business dell' ora di pranzo" a Roma, come in tutte le grandi città, è qualcosa di abnorme oggigiorno. Il secondo è la passione, che è rimasta nonostante io l'abbia in qualche modo tradita, che mi vieterebbe di acquistare pizze surgelate all'ingrosso, quelle si che fanno veramente schifo e mi farebbero scendere al di sotto del livello dei fast food americani.
Come l'ho pensata io sicuramente si perderebbero il romanticismo e la poesia del pizzaiolo in sala e del forno a legna a vista ma il tipo di clienti a cui voglio rivolgermi vogliono essere serviti in pochi minuti altrimenti quegli stessi clienti andranno a mangiare un hamburger il che, sinceramente mi da rabbia se penso che noi nell' alimentazione dobbiamo insegnare a tutto il mondo e non imparare, sopratutto cose sbagliate. Una pizza fatta con la qualità più alta possibile e nata per essere surgelata è sicuramente diversa dalla pizza in pizzeria ma non a caso il mio post si intitola Sacro e profano....
87.30.103.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/08/2006 23:27
(@falcon)
Membro Registered

In effetti il locale che mi immaginavo io è più adatto ad intrattenimento,
con un bel forno a legna in bellavista!
Sono di Napoli, e conosco molto bene la zona intorno al Tribunale e all'università, attualmente risiedo a Milano, per cui comprendo molto bene  il business dell'ora di pranzo.
Ma nel locale hai intenzione di mettere tavoli e sgabelli, o devi servire le pizze tipo asporto e quindi da mangiare  in strada, al "volo"?
Che tipo di pizze intendi fare?
Fammi sapere, Falcon
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2006 23:46
(@el-diablo)
Membro Registered

Vorrei fare un locale tipo spizzico (NB per la redazione lo nomino perchè è un marchio volgarizzato) ma invece di dare pizza a tranci vorrei vendere la classica pizza rotonda da 30 cm di diametro o meno, visti i tempi dei clienti frettolosi. La pizza che intendo fare è quella che ho sempre fatto: bassa, ma non croccante come  crackers, morbida, ma se ne prendi in mano un triangolino e lo pieghi a metà non si "ammoscia" la punta; cotta velocemente e alla perfezione e poi ibernata per trattenere il più possibile tutto quello che deve regalare alle papille gustative, alle narici e agli occhi che devono trovarsi di fronte un piatto pieno di colori.

Se il mio maestro sapesse che voglio surgelare la pizza che mi ha insegnato a fare mi ammazzerebbe di botte e forse farebbe bene.

domanda tecnica:
Qualcuno di voi sa perchè le pizze che vendono surgelate non sono cotte completamente?
Non riesco a capire perchè, visto che surgelandole il danno ormai è fatto come mai non terminano l'opera?
Forse perchè chi le compra deve avere un pò la sensazione di averla fatta da solo? o la spiegazione è puramente igienico/tecnica?
grazie a tutti

87.30.103.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2006 00:39
(@el-diablo)
Membro Registered

Anzi aprirò subito una discussione a riguardo sulla pizza surgelata del supermercato....
87.30.103.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2006 00:51
(@el-diablo)
Membro Registered

Anzi aprirò subito una discussione a riguardo sulla pizza surgelata del supermercato....
87.30.103.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2006 00:51
(@turbopizza67)
Membro Registered

carao diablo ma che senso ha fare una pizza come Dio comanda e poi congelarla per essere veloci tanto vale usare i macchinari che oggi abbiamo a disposizione i tempi sono cambiati e i buon gustai della vera pizza diminuiscono sempre di più
83.77.226.157

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2006 15:58
(@falcon)
Membro Registered

Carolina, ha anticipato quello che volevo dirti;
confermo che a Napoli, sin da quando ero bambino, intorno ad università, palazzi di giustizia, comune e plessi scolastici in genere, ci sono pizzerie e rosticcerie, che al momento sfornano a raffica ottime pizzette, più piccole del normale, sui 20 - 25 cm., panzerotti e calzoncelli, arancini, in vassoi di carta con bibita annessa, e ti garantisco che tutti i giorni c'è la fila di clienti " prendi, mordi e via". Chiaramente a prezzi bassi, Fatti un giro a Napoli, può essere interessante!
Meglio che congelare, credimi.
Saluti Falcon
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2006 17:31
(@el-diablo)
Membro Registered

Buongiorno turbo,
i buongustai della pizza nn acquisterebbero mai una pizza congelata sono un tipo di clientela su cui dovrò metterci una croce sopra e comunque, se dovessero entrare nel mio locale, capirebbero di non trovarsi ai piedi del vesuvio e giudicherebbero la mia pizza in base anche al contesto geografico/commerciale  in cui si troverebbero,
i buongustai sono soprattutto persone intelligenti che sanno vivere e che sanno dove cercare il buono e non verrebbero a cercarlo da me.
I clienti che creano il business dell' ora di pranzo che ho avuto modo di osservare sono:
1) Quelli che vogliono mangiare velocemente ma sano e genuino
2) Quelli che mangerebbero qualsiasi cosa di commestibile ed economico
3) Quelli che se gli metti i peperoni di plastica sulla pizza non se ne accorgono

Si tratta poi di decidere se essere un pizzaiolo-imprenditore o un imprenditore-pizzaiolo, conosco molte persone che quando sono dipendenti fanno i puristi e sembrano gli ultimi baluardi della tradizione della pizza poi aprono le pizzerie e stendono con la pressa e usano i forni elettrci perchè vedono i $$$$$$$$$$$$$oldi.

Io vorrei essere pizzaiolo-imprenditore e riuscire ad attrarre tutte e tre le tipologie di clientela, se devo usare i macchinari per fare tutto, come diceva anche Falcon ieri, mi conviene comprare le pizze surgelate all'ingrosso; Come l'ho pensata io invece devo accettare qualche compromesso iniziale dopodichè non potranno esserci ripensamenti futuri una volta impostata la produzione in un determinato modo.
Grazie anche a te Turbo mi siete tutti utili 🙂
87.30.103.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2006 18:27
(@el-diablo)
Membro Registered

Buongiorno ragazzi, forse avete ragione però così facendo potrei proporre pizza al taglio e il problema non ci sarebbe.

Sono già stato a Napoli ad osservare quello che accade ma poi ho capito che il problema era proprio questo: sono a Napoli!!
Posso andare in Giappone ad imparare a fare il sushi ma torno in Italia e devo venderlo agli Italiani non ai Giapponesi.
A Napoli potrei permettermi, ad esempio, di vendere solo margherite e pizze rosse e fare 800 pizze al giorno ma già se ti sposti e vai a Caserta questo discorso non lo puoi fare più, proporre solo due tipi di pizza velocizza i tempi in una maniera impressionante perchè non devi aspettare che te la ordinano e poi prepararle visto che la scelta è obbligata, invece proporre già dieci o quindici tipologie diverse diventa complicato e i tempi di attesa si allungano.

viva Napoli, viva l'Italia.
87.30.103.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2006 18:51
(@turbopizza67)
Membro Registered

sai anche io sto pensando di aprire una pizzeria da asporto in primo momento avevo pensato di fare qualcosa di veramente tradizionale ma poi vista la gente che quando ordina una pizza la prima domanda è (ma quanto tempo civuole?)
mi so detto mi chi me lo fa fare io mi prendo i macchinari e vai!
Almeno non mi ammazzo per chi non capisce niente!
E così mi faccio le mie pizzette e quando la giornata e finita le braccia ci saranno ancora e magari anche qualche soldino in più.
83.77.226.157

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/08/2006 06:26
Condividi:
Translate »