Forum

Notifiche
Cancella tutti

Sabbia o non sabbia?

(@-3265)
Membro Registered

Salve a tutti e grazie per le preziose informazioni che lasciate in questo splendido forum.

Mercoledi mattina poserò finalmente il mio forno sulla soletta portante. Avrei ancora un dubbio da risolvere, nonostante il grandissimo aiuto  avuto da voi e da Pixior in particolare. Mi restano 30 cm di spazio tra soletta e platea che andranno riempiti con un isolante. Ho optato per il gasbeton. Quello che ancora mi angoscia è sapere quale di queste tre opzioni è la migliore:

1. 30cm di casbeton sul cui poggiare direttamente il piatto forno

2. 15cm di gasbeton, 15cm di mattoni refrattari bianchi su cui poggiare il piatto

3. 15cm gasbeton, 15cm sabbia (è vero che ha proprietà di restituire il calore?dalla scheda tecnica questo non si vede). in questo caso come riesco a stabilizzare i quattro spicchi che compongono il mio piatto?

Mi resta poco tempo e i dubbi ancora ci sono!

Grazie ragazzi

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/10/2011 14:59
(@-1749)
Membro Registered

perche non dai un occhiata a questi video.

gianni

http://www.youtube.com/watch?v=X5hi7ChxcsY

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/10/2011 15:43
(@mauro-briozzo)
Membro Registered

Non so che tipo di forno hai, io ho un Alfa Personal 124 da circa dieci anni.

Per montarlo ho usato la sabbia (Quella finissima del Po) sia per la base che per la cupola,  ( completamente  sommersa) e ti devo dire che funziona benissimo. In circa 40 minuti è caldo e quando lo uso la sera al mattino potrei ancora cuocere.

Ti è mai sucesso al mare sulla sabbia di scottarti i piedi...? Ebbene sotto appena pochi centimetri è fredda, questo dimostra che la sabbia isola alla grande.

Per quanto riguarda la posa degli spicchi, una volta livellata la sabbia (in bolla) li appoggi semplicemente sopra controllando che non ci siano scalini nelle giunte, che poi andrai a stuccare con malta refattaria.

Se decidessi di sommergere la volta (dopo averla intonacata) stai attento a non lasciare il minimo buchino se nò come in una clessidra la sabbia se ne esce, l'ideale  sarebbe fasciare prima la cupola con fogli di alluminio quelli tipo domopak.

Ha!! stai attento che la sabbia deve essere completamente asciutta!!

Ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/10/2011 21:04
(@-3265)
Membro Registered

 Molto chiaro...io ho un personal 106. La cupola pensavo di isolarla con fibra di ceramica (i primi tre strati) e di ricoprire tutto versando sacchi di vermiculite sino a 20cm sopra la cupola.

Approfitto visto che abbiamo quasi lo stesso forno, con il refrax hai stuccato solo le giunture esterne della cupola oppure lo hai spalmato tutta la superficie esterna? Se si quanti cm di spessore? Alcuni mi hanno suggerito di farlo mentre altri assolutamente no.

La base della cupola, esternamente va stuccata e quindi sigillata al piano d'appoggio o meglio semplicemente appoggiata?

Infine, scusa ma non trovo un muratore che mi aiuti, all'interno la circonferenza del piatto non va stuccata a quella dell cupola?

Grazie comunque per i consigli riguardo la sabbia, che userò sicuramente per il fondo.

Ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/10/2011 22:33
(@-1749)
Membro Registered

esistono fogli nhe da un lato sono tipo alluminio e dal lato lana di roccia

magari dopo aver monatato la struttura del forno coprilo con questo materiale in modo che ti tenga meglio il calore

e poi sabbia e infine cemento

Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2011 00:37
(@mauro-briozzo)
Membro Registered

Ho intonacato tutta la superficie esterna circa 6 cm ed all'interno ho inserito una rete metallica di quelle fini come del resto suggeriva il manuale di montaggio: http://www.alfapizza.it/pages/Install-an-oven.html (passaggio 7).

Si la base esternamente va sigillata al piano d'appoggio invece per quanto riguarda la circonferenza interna no, è l'unico punto che non devi stuccare.

Ti voglio dare un consiglio  per quanto riguarda gli spicchi vedi di fare in modo che combacino quasi completamente in modo di stuccare il meno possibile, magari con una smerigliatrice se ci sono delle irregolarità spianale, a me è successo che con il tempo lo stucco si è consumato lasciando dei solchi ed ho dovuto ristuccare con non pochi problemi....

Ciao

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/10/2011 21:54
(@-3265)
Membro Registered

 Grazie, adotterò la tua stessa procedura. Grazie per il consiglio degli spicchi.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/10/2011 02:47
Condividi:
Translate »