Sabato mi sono in...bufalito come mai!!!
A Francoforte esiste una rivista che si chiama "FRANKFURT GETH AUS"...segnala i Top 10 ristoranti (di tutte le nazionalità), pizzerie, bar ecc. Si permette persino di segnalare i Flop 10...e questo dimostra l'arroganza di questo editore.
Il fatto è che i frankfurtini pendono da ciò che scrivono i tester di questa rivista annuale che esce a giugno.
Conosco l'editore e sono stato per anni nei primi posti (come ristorante) fino a quando non ho chiaramente lasciato intendere che le classifiche sono fatte da cani e da gente che non capisce niente...praticamente mi sono suicidato da solo ma sinceramente non ne potevo piu di accettare di essere assieme a "colleghi" di cui non mi sentivo....collega!!!
Il mese scorso, in occasione di un anniversario ho invitato questa persona che gentilmente ha presenziato con la Sua Signora non tanto per rientrare nelle sua grazie quanto per fargli presente che avrei, come voi siete gia la corrente, allargato l'offerta nel mio locale anche con la pizza napoletana di cui ne sono orgoglioso gia prima di cominciare.
Bene, non che mi aspettassi naturalmente baci ed abbracci ma nemmeno che mi dicesse: ahhhh...mi fa piacere...con questo le consiglio di andare ad imparare a fare le suddette pizze presso la "pizzeria Olbia", è la migliore di Francoforte.
Tiro fuori un sorriso smagliante, ringrazio, assicurandolo che terrò presente e finalmente sabato sera vado con mia moglie nel "tempio della pizza di Francoforte".
Il locale...un buco desolante, uno che apriva le pizze a mano ma senza bordo, uno metteva il pomodoro, uno infornava ed uno, trattandosi di una pizzeria da asporto, le metteva nelle buste di carta con un anello di 3 cm. circa di cartone...un'altro scriveva e incassava. L'ultimo al banco che serviva bibite e vino (da bottiglioni da due litri tappo a vite) per quei pochi che in piedi mangiavano la pizza sul posto.
Dato che non volevamo perderci la fragranza di tale ben di Dio abbiamo preferito mangiarla in loco.
La pizza...una betonata rotonda (abbiamo ordinato due margherite richiedendo espressamente con la mozzarella altrimenti avremmo avuto del formaggio non ben identificato) che puzzava da prodotti di pessima qualità, mezza bruciata che stava in piedi da sola in quanto veniva servita su un piatto piano di cartone, tagliata e senza posate.
Una porcheria immane, nei 19 anni di Germania ne ho viste tante di schifezze ma una come questa veramente mai.
Nella parete del locale in bella mostra ci stavano pure le attestazioni di migliore pizzeria di Francoforte: Prima nei TOP 10 nel:
2004
2006
2008
2009
2010
Cigliegina sulla torta. Erano tutti nord/africani...non me ne vogliano, non ce l'ho con loro, ma avrei preferito mangiare del "Doner Kebap".
[47] ..giorgio-ffm
79.255.47.197
Giorgio controlla la mail per favore, ti ho scritto grazie [41]
87.12.208.217
ciao al tuo posto + che imbufalirmi farei salti di gioia, se la qualità migliore è quella 6 destinato a diventare il Re della pizza a Francoforte. sinceramente me ne fregherei di quello che scrivono, la gente non è scema la qualità prima o poi viene riconosciuta, offri sempre il top e ti ritroverai il locale sempre bello pieno saluti.
151.56.57.233
Purtroppo è una brutta realtà che esiste già da molto fuori dall' italia.
Pensate che una decina di fà era a vienna per un' esperienza personale, e c'era il gestore del locale "CINESE" che mi voleva insegnare la pizza a me...non che io fossi un granmaestro... ma sicuramente qualcosina in piu di lui so', dico solo che per fare l'ipasto buttava tutto in una brocca con acqua calda sempre, lievito, olio sale e miscelava il tutto con la frusta, dopodichè nell' impastatrice con la farina 10 minuti e l'impasto per lui era pronto... ragazzi una settimana e mezza e sono scappato...
Purtroppo è vero che la qualità prima o poi viene riconosciuta, ma non per una fetta di clientela, dato che la gente cmq andava di gran voglia a mangiare la sua "pizza"
151.32.251.22
Caro ziogerry,
il problema è, come ha scritto Boarder, che è sempre pieno...per loro la pizza è quella.
Diciamo che sono vaccinato ma credetemi che è piu facile perdere la clientela che guadagnarne...hai voglia di spiegare che un determinato piatto regionale va fatto in quella maniera...ti prendi da arrogante!!!
Sono molto tollerante quando un mussulmano mi chiede la carne mooolto cotta, loro non la mangiano assolutamente rosa e nemmeno gli americani ma non accetto certo che uno mi insegni di fare un fegato alla veneziana e un risotto all'onda...allora non ci vedo piu e li caccio!!!
[29] ..giorgio-ffm
79.255.17.198
Si pero' ce anche da dire che poi quando gli stranieri vengono in italia mangiano la pizza, e gli piace molto di piu' di come la mangiano al loro paese, e poi se cerchi di farla li da loro come la faccio io a roma non gli piace..... mah!!
151.32.251.22
Immagina che IPERTROFIA TESTICOLARE ACUTA mi provocano quando vado all'estero e mi dicono di mettere un sacco di robba sulla pizza...per fare questo bisognebbe cambiare impasto (punto pasta)...temperatura di cottura...io sono un sovversivo e refrattario alle stronzita' [25] proprio le stupidaggini non sono fatto per sentirle.... e sopratutto un tutelatore della tradizione della mia citta'. Quando vogliono ste pizze...so benissimo che non sara' piu' la napoletana...La colpa e'esclusivamente degli italiani che quando vanno all'estero non devono assecondare il gusto locale alle massime potenze e soltanto per il Dio danaro...dovrebbero sforzarsi di EDUCARE la clientela straniera, al gusto del Piatto Tipico....Insomma se vogliono una pizza piena ingozzata di robba...io dico..PER FAVORE SE VOLETE LA MERENDA DOVETE ANDARE DAL SALUMIERE DI FRONTE....QUI FACCIAMO PIZZE....E' SERIE PURE... [26] [28] [26] Non diventero' mai "una prostituta" che si vende per danaro, sconquassando il reale prodotto finito! meglio un euro in meno ,ma lavorare con soddisfazione! ah! [25] [42] [25]
Come disse James Senese a Lello Arena nel famoso film.... A te te piace a Musica o O' Fumm????(a te piace la musica o il fumo???) LA MUSICA rispose Lello Arena...e james senese:" 'E CHEST E' A MUSICA!!!!"
Allora per rigirare la domanda...ma vuje vulit a Pizz o 'O FUMM?????A PIZZA! 'E CHEST E' A PIZZ!!!!!!! [27] [27] [27] [26] [26] [25] [42] [40]
87.12.208.217
carissimi Giorgio e Boarder indiscutibilmente la stampa a volte è scocciante e te li fa girare, però quì stiamo parlando di Francoforte che da quel che ricordo 20 anni fà era all incirca sul milione di abitanti, poi cè attaccata Offenback che è una città nella città+ i paesi congiunti, non stiamo parlando di un paesotto isolato di 4-5.000 abitanti. calcola che una minima percentuale di persone non dà retta alla stampa e gradisce la vera qualità, secondo me dovrai ingrandire il locale x accoglierli tutti. concordo pienamente che è molto facile perdere il cliente + che acquistarlo, però in questi casi bisogna rifletterci bene sù e fare un bel mea culpa, cosa cè che non và se anni fà eri ai primi posti della hit Parade, oggi arriva il primo intelligente (o cretino) di turno e ti vuole insegnare a fare il riso o il fegato... senza cacciarlo fuori gli dici elegantemente (con un bel sorriso stampato) gentile signore questo è il vero piatto originale, se non è di suo gradimento mi indichi lei dove lo fanno meglio, perdere certi tipi un fegato lo guadagni di sicuro -il tuo-
purtroppo la crisi economica non hà risparmiato nessuno, e molta gente deve guardare anche 1 euro x non rischiare il classico temuto arrivo di fine mese, perciò tanti vanno in questo locale che hai detto perkè prendono e portano via, risparmiano coperto bevute... tù se non sbaglio questo servizio lo hai escluso a priori. come la classica pizza al metro o -family- consente a + persone di gustarsi una pizza a costi contenuti anche quì... come proporre prodotti alternativi derivati dal forno. a volte cè da chiedersi la gente si sarà stancata della solita pizza? ironico detto x un invito alla riflessione in generale saluti.
151.56.121.103
Il problema è che di queste "seghe mentali" me le pongo tutti i giorni, anche se sembra non sono per niente arrogante ed il sorriso stampato ce l'ho grazie alla scuola dei miei genitori "bottegari" da quando ero bambino...oltre che per educazione.
Cio non toglie che non occorre che gli chieda se non è di suo gradimento mi indichi lei dove lo fanno meglio...ti dicono subito con aria da grandi Gourmet che dal "loro" (e probabilmente marocchino) italiano lo fanno cosi cosi.
Noi...noi gestori cerchiamo anche di essere un po psicologi, il contatto diretto quotidiano con i clienti te lo impone ma la conclusione è semplice:
..o hai la faccia da cu.o stampata e tiri a campà (si dice cosi?);
..o alla veneranda etá succede che scoppi.
20 anni fa Francoforte (oggi 700 mila abitanti) aveva un'indotto di ca 2 milioni di persone al giorno...ora non sono piu di 500 mila, anzi la Borsa con i suoi 2500 addetti è fuori, quasi tutte le agenzie pubblicitarie pure, cosi come tantissimi consulting...sono rimasti i banchieri con le pezze attaccate al posteriore.
Gli anziani, i signorotti con le perdite in borsa non si divertono piu, i direttori delle banche hanno il divieto di spendere denaro nei ristoranti e quello che si puo scalare come spese dal fisco è irrisorio.
Allora?
Se avessi 30 anni indosserei tutte le mattine una bella faccia da cu.o, venderei bettonate e ci farei un fischio alla qualità ma dato che sono entrato in gastronomia a 40 anni (ne ho 64) per amore del buon cibo e del buon vino tiro avanti per la mia strada...in salita...molta salita.
[44] ..giorgio-ffm
79.255.54.110
Devi curare di più il marketing e la comunicazione. Dovresti valorizzarti. Ti devi anche dare delle arie se te lo puoi permettere e vendere a caro prezzo la qualità. fatti riconoscere da qualche associazione. Associazione vera pizza napoletana esemp. cerca su internet. Il pubblico è fatto di pecore che seguono il gregge lo sappiamo tutti, ma ci sono sempre quelli che sanno giudicare in modo autonomo e hanno piacere di distinguersi scegliendo la propria direzione, e prima o poi dietro di loro qualche altro gregge pure si formerà..
217.203.2.138
Per esempio?
http://www.pizzanapoletana.org/
Ciao giorgio-ffm
79.255.54.110