Forum

Notifiche
Cancella tutti

Rodaggio forno a legna

(@-2826)
Membro Registered

Salve a tutti, da circa 4 giorni ho comprato un 110 a legna in fase di rodaggio volevo alcuni chiarimenti se il mio rodaggio lo sto svolgendo in modo coretto:
1) giorno ho acceso un piccolo fuoco al centro con poca fiamma che poi ho spostato in gran parte del forno temperatura circa 120° finito i pezzi di legno ho spostato tutta la brace sul piano di cottura.
2) giorno la mattina più o meno la stessa temperatura circa 150° con fuoco che lo faccio ruotare per gran parte del forno vicino le pareti e ricopro il piano di cottura con la brace, il pom. faccio una ventina di palline lievitate e stese a forma di pizza e le inforno con fuoco laterale a temperatura circa 200° senza che raggiungo la temperatura con le pareti che rimangono sempre nere ( per far assorbire di più l'umidità del forno) fine processo stendo la brace sul piano di cottura.
3) giorno stesso processo della mattina seguente con temperatura che la faccio salire a 250° e stendo la brace sul piano di cottura, il pom faccio altre 20 palline e porto il forno a 300° sempre con le pareti nere.
4) giorno faccio il fuoco che lo faccio ruotare per tutto il forno a temperatura di 350° e stendo la brace sul piano di cottura per circa un'ora e mezza di fiamma..
il mio problema: noto che le pareti sono di un nero pece, che si schiarisce solo al momento che faccio girare il fuoco vicino le pareti diventano chiare per quale motivo?? devo continuare a fare il rodaggio oppure il 5° giorno posso già raggiungere la temperatura di 450° e vedere se le pareti si schiariscono e arrivano a temperatura?? grazie a tutti spero molto in un vostro aiuto e chiarimento

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/09/2013 15:35
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

Avrai senz'altro notato che durante le accensioni,il forno espelleva umidità,sudando copiosamente?,allora,il forno sarà pronto,quando queste sudate,non avverranno +.
Infatti non tutti i forni hanno una regola precisa,x l'asciugatura,che dipenderà,dalle sue caratteristiche isolanti e costruttive,ed il segnale inequivocabile,è soltanto quello della fine della sudorazione,in quel momento,potrai spingerti a temperature superiori ai 300°.Osvy.

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/09/2013 07:32
(@cheffoso)
Membro Registered

premesso che è tutto giusto quello scritto sopra vorrei aggiungere che la SPIA di tutto sarà la parete del forno che col passare del tempo si schiarirà con maggiore rapidità...il tempo necessario per un forno nuovo varia da 7 a 10 giorni prima che raggiunga una buona maturazione....il mio personalissimo consiglio è di non portare il forno a temperature altissime.....auguri ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/09/2013 11:32
(@giuseppe-potorti)
Membro Registered

ottimi consigli

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/10/2013 13:44
Condividi:
Translate »