Forum

Notifiche
Cancella tutti

ristoratori ignoranti

(@mario-pullano-4)
Membro Registered

non si trova piu lavoro come pizzaiolo e quando esce un'offerta ci si trova davanti all'ennesimo ristoratore che non capisce niente di ristorazione ma non si sa per quale merito si trova a dirigere un'attivita'.
parlano di crisi e di ragazzi usciti dai corsi che secondo loro sono gia  in grado di fare una stagione ma con tutto il rispetto per chi si affaccia a questa professione ma bisogna fare prima la gavetta e questo i ristoratori una volta lo sapevano ma adesso pensano solo a risparmiare non pensando ai danni d'immagine ne a quello che perdono non avendo un professionista.
comunque colleghi io per 1500 la stagione non vado a lavorare e se voi la fate mi dispiace per voi ma non siete dei professionisti.bisogna evitare che i ristoratori declassino il nostro salario e venga apprezzato di piu il nostro lavoro altrimenti che se le facciano loro le pizze questi ignoranti e presuntuosi
151.81.16.113

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/05/2009 16:40
(@africabella)
Membro Registered

caro Mario,

posso capire la tua frustrazione con uno o due ristoratori in particolare... ma tu come reagiresti a un post chiamato 'pizzaioli ignoranti'???

io son sia uno che l'altro.. ho il locale mio e ci faccio io le pizze... quindi ho il massimo rispetto per tutte e due le professioni...

rispetto il pizzaiolo che suda davanti al forno, ma ho anche molto rispetto per il ristoratore che a fine mese deve pagare non solo gli stipendi ma anche  l'affitto e i fornitori e decine e decine di spese non preventivate... e spesso rischia tutto quel che ha per avere avuto il coraggio di aprire il proprio locale...

Massimo
196.35.158.184

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2009 20:07
 ange
(@ange)
Membro Registered

Anche io trovo eccessivo aprire con un "ristoratori ignoranti"qualche ristoratore onesto senza il braccino corto c'è ancora sono una minoranza poi c'è una maggioranza di buffoni allo sbaraglio.Nessuno obbliga nessuno a lavorare con soggetti simili io quando facevo il pizzaiolo ne ho incontrati parecchi gli ho fatto una risata in faccia e manco li ho salutati gli ho detto io vengo a lavorare a queste condizioni se vuoi altrimenti ARIA!!!!.
Ora per fortuna faccio un altro lavoro sempre nel campo della ristorazione assodato che la percentuale di buffoni è superiore alla percentuale di persone serie ho cambiato direzione e non me ne pento. [31]  [31]
79.50.54.158

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2009 21:35
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao a tutti.
Quoto africabella, di cui condivido sia le idee, che abbiamo in comune, sia la pacatezza nell'esporle, che a me a volte manca.
Tuttavia, voglio far notare a Mario è che il ristoratore non si trova a dirigere un'attività per "chissà quale merito", ma perchè ci ha investito tempo, lavoro e soldi, e tante volte sono loro stessi (i titolari di aziende di ristorazione) che vengono da una gavetta lunga e faticosa che i giovani, ormai, non vogliono fare più.
Inoltre, più che per i titolari (che, tra l'altro, se frequentano il forum agli insulti gratuiti sono abituati, dato che ci sono due o tre soggetti che frequentqano il forum solo per quello) il post di mario è offensivo per i pizzaioli stessi. Non è bello dire che uno non è un professionista solo perchè va a lavorare per meno di quello che tu pretendi. Sulla cifra non discuto neanche, può essere poco o tanto a seconda dei punti di vista e del mercato, ma io sono professionista per quello che valgo e per come svolgo il mio lavoro, non per quello che c'è in busta paga.
Un' ultima considerazione. Invidio moltissimo quei colleghi che per meno di 2000 euro preferiscono stare a casa, vuol dire che tutto questo bisogno di lavorare non lo hanno. Quando è capitato a me, sono andato a lavorare anche a condizioni veramente pessime (altro che 1500 al mese!!!) però avendo la necessità di guadagnare mi sono adattato a quello che c'era.
Salutoni.

78.15.184.78

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2009 22:01
(@tonino-silvesri)
Membro Registered

Credo che di ingnoranza si possa parlare poco in questo momento,
Nel nostro settore ci sono sicuramente persone ignoranti e non solo :
Anhe stronze se per questo.(non solo ristoratori ma soprattutto personale inadeguato agli impegni da assumere)
Personalmente non oso definire un ristoratore che paga poco ignorante.
Partirei da un'altro aggettivo---- stupido piu che altro.
Avere un ristorante non è una posibilità che tutti anno in questo momento.
Ho sempre pensato che la ristorazione e un'impegno di tale sacrificio  sia economico che di impegno di tempo.
Nello stesso tempo credo che un ristoratore oggi non nelle possibilità di pagare uno stipendio adeguato deve prendere delle decisione molto profonde.
Un ristoratore  titolare di un ristorante che lavora poco  non puo prendere personale , deve adattarsi e impegnarsi di persona nel lavoro risparmierebbe bei soldini e farebbe piu bella figura.
Non si puo assmere un pizzaiolo o altro se alla base non ci sono i numeri per farlo.
Il personale vuole delle certezze giustamente ma deve prima di farsi assumere se è professionista capire che tipo di lavoro svolge il locale e li dare delle garanzie al fine di garantire a se stesso un stipendio adeguato, e al titoare la certezza che prima di iniziare a lavorare non porti l'orologio al polso e che non ci sia un'altra persona che abbia fatto gia parte del suo lavoro.

Il sacrificio deve esser fatto da ambe due le parti , non puo essere fatto solo dalluno o dall'altro.
Un buon titolare si riconosce quando paga il dovuto , ma soprattutto quando  sa scegliere i giusti collaboratori.
Un buon dipendente si riconosce al momento in cui entra nell'attività
non per portarsi lo stipendio a casa , ma per far si che l'attivita cresca e cresca per entrambi.


Ricordiamoci sempre che ognuno ha quello che merita.

Peppe Lisi


151.16.85.203

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/05/2009 05:57
(@paolo72)
Membro Registered

Grazie peppe. Sei stato chiarissimo e anche incisivo. Hai scritto un post su cui si dovrebbe riflettere....
Ciao e buon lavoro.
p.s. ho letto che sei a Bologna, in Via San Vitale. Ho abitato lì per diversi anni, lavoravo a San Luca. Ci sei stato?
78.15.164.166

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/05/2009 16:08
 dida
(@dida)
Membro Registered

io posso dire che se sei un professionista pigli sempre quel che chiedi o meriti,qui in grecia per6o6e mezzo ore piglio 1700con vitto allogio,nel trentino anche di piu,e mai man dato poco.mario prova prima ad aprire1locale poi vedra quanti dican di eser pizzaioli e poi nn sanno gestire neanche il forno.e1storia che gia ai tempi di mi babbo esisteva anni69 70 80.e' cosi e' divisa in2,i datori disonesti e i falsi pizzaioli e dopo questi parlan male del gli altri, [45]  [43]
62.1.233.42

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/05/2009 18:34
Condividi:
Translate »