Ripartizione spese, come la gestite?
Ciao a tutti,
premetto che non sono interessato ad aprire una pizzeria ma pensavo più ad una panineria all'estero, cmq penso di poter chiedere a voi in ogni caso. Ho sempre fatto (e per il momento faccio) tutt'altro mestiere, però un poco alla volta sto cercando di reperire più informazioni possibili.
Ero curioso di sapere che % del vostro guadagno lordo mensile (o annuale, è uguale) se ne va per l'affitto del locale e che % invece per le materie prime.
A livello di ricarichi invece mediamente se produrre un piatto X vi costa 1 a che prezzo lo esponete a menù?
E si tiene un aumento fisso per tutti i piatti oppure alcuni vengono venduti con ricarichi più alti, se sì perché?
Grazie a tutti per l'aiuto, spero possiate chiarirmi un po' le idee!
Senza giri di parole, tolte tutte le spese fra il 25% a fine mese e devi essere bravo a limitare gli sprechi.
Ciao Alvaro, scusa ma non ho ben capito la risposta, presumo che tu intendi che il guadagno netto a fine mese è il 25% includendo tutto, tasse, affitto, spese varie, materie prime etc etc, ho capito bene?
Mi aggiungo alla domanda di Ale88 e condivido la sua interpretazione.
Ciao, per esperienza personale e per via indiretta se alla fine del mese ti rimane il 25% è un buon guadagno calcoal che qualche anno fà, con 10000/11000 euro mensili e con 400 euro di affitto, senza rate di niente e tolte tasse spese collaboratore apprendista 2/3 ore al giorno a chiamata ecc. ecc. mi rimanevano fra i 2000/2500 euri puliti, ma ripeto che devi tenere bassissime le spese di gestione, in quanto nei fine settimana avevo moglie e figlio ad aiutarmi altrimenti la percentuale scende ancora!!! il negozio stava a 2 minuti di macchina da casa e quindi anche la spesa per il negozio la facevo personalmente avendo vicino anche il grossista quindi approfittando delle offerte di volta in volta e comprando sempre superfresco. Questa è la mia esperienza ma credo sia comune a molti, poi se assumi con contratto mettici consulente del lavoro, contributi,inail,irap ecc.ecc. insomma nemmeno più i 10000/11000 al mese ti basterebbero. Quii diciamo che il 25% lo prendi con il tuo negozio o affitto max 500 euro mese, lavorando praticamente da solo con aiutante saltuario nelle ore di punta 2/3 ore al dì, parenti disposti a sacrificare il ven e sabato a zero guadagno, un commercialista da 50 euro al mese e il resto fai tutto tu Corsi on line per adempimenti, hccp ecc, ecc insomma un gran culo per poco guadagno calcola che da solo facevo una media di 400 euro al giorno, ma avevo smosso anche il patreterno, calcola che il lunedì aprivo anche solo per una grande struttura che voleva essere fornita di molte pizze che poi le dava in regalo ai suoi clienti!
se qualcuno può, lo cancelli per cortesia