Riflessione attenta...
Invito tutti a leggere, specialmente a chi gli fosse sfuggito ed a riflettere...
https://www.pizza.it/forum/impasti-pizza/presentazione-e-consiglio#.UFowebIaMeM
ciao carmine ho risp nell altro post....
ciao
ale
Mi sento chiamato in causa anch'io e provo di fare una riflessione pacata . con tutta onestà credo che sia problematico proseguire un dialogo pacato con un personaggio che si sente al centro del palcoscenico, quello è il suo ego.
Lui ci prova ad essere tranquillo ( dopo tanti appelli )ma poi ci ricasca come da link.
Mi scrive in privato a me , premetto che non gradisco affatto che mi contattino in privato xchè ho avuto cattive esperienze, ma sinceramente io(ma anche voi) non mi sarei mai attentato di fare un approccio del genere . Ma lui "bello" e spavaldino come sempre mi chiede di dargli ragione quando lui c'è l'ha,ma neanche usare il tono "quando penso di averla"...questa mail tra l'altro io potrei leggerla in un'altra maniera, ma voglio essere costruttivo.
E allora ne approfitto per dire a lui e a chi "scimmiotta" con lui, che non stò facendo il "bastian contrario" le analisi e le riflessioni devono essere fatte per bene.
Se vi andate a leggere per bene i miei interventi quando c'è l'aveva gli ho dato ragione , ma però quando non c'è l'ha io interverrò come sempre, con un criterio che è quello di essere sicuri di quello che si stà dicendo( per sicurezza intendo quando si può portare a proprio favore studi fatti e esperienze significative).
Questo è un campo dove non vi è la completa certezza su diversi meccanismi biochimici, e allora a volte conviene stare cauti, poi c'è un'altra cosa da dire in rete circolano diversi luoghi comuni , voi sapete che le cose non vere se dette e ripetute da diverse persone piano piano diventano certezze, come quella(detta da un piccolo guru di un forum) che non si può miscelare due o più farine xchè il risultato sarebbe peggiorativo.
Però alla fine un dibattito serio e costruttivo arricchisce tutti noi, rispettando le persone senza dire: "ho ragione io" oppure "ho più senso pratico di te " oppure "so usare il cervello meglio di te".
E alla fine purtroppo nonostante le buone intenzioni ...come dire ..."il lupo perde il pelo ma non il vizio" , però poi si rischia di rendere meno bello questo forum , come è successo in passato... e...come stà succedendo adesso.
finalmente un po di tempo sn giorni che sto solo in attivita e percio mi porta molto piu tempo.cmq vorrei dire la mia sulla questione.
Casalivo secondo me è un personaggio( nel senso buono della parola)
e percio va trattato come tale.
fino a qualche tempo fa mi arrabbiavo ma ho capito che lui è cosi parte subito in quarta..e cosi facendo nn capisce che ci sn pure gli altri,diciamo che bisogna capirlo a volte va trattato con delle carezze e a volte bastonato (scherzo Casalivo) ma se il bastone è dacciaio è meglio.....
cmq penso che sia un bravo ragazzo e che attraveso il forum ha trovato un modo a volte tutto suo di esprimere certi concetti..
percio ragazzi nn ci dobbiamo arrabbiare piu di tanto..
noi che in questo momento siamo la parte anziana del forum( visto che siamo qui da qualche anno)dobbiamo essere comprensivi e tolleranti..
questo è il mio pensiero.
un saluto a tutti voi e che dire vogliamoci bene visto gia le tante cose che dobbiamo sopportare nello svolgimento del nostro lavoro.
Ps Carmine
se ti va mandami il tuo numero di cellulare che qualche volta ti rompo io le pal....
al mio indirizzo mail..
un saluto pure a Gabriele
Come volevasi dimostrare, ancora una volta difeso a spada tratta, dopo che uno scrive questo:
"Pizzaioli veloci bravi a stendere è una cosa...
Bravi a fare ottime pizze è una cosa differentissima. La maggior parte dei pizzaioli non fa pizze molto buone."
Oppure:
"Ho detto che qui i pizzaioli sono bravi, ma che devo dire che la media della qualità delle pizze è alta? Sai benissimo che non è vero."
Ho visto ancora una volta colleghi, molto più navigati ed esperti di me, dargli ragione, come a dire è vero facciamo quasi tutti schifo, oppure anche se siamo capaci, cmq facciamo pizze di merda!!!
Ho letto su altri post, che ha addirittura contradetto teorie di Giorilli, ritenute da lui sbagliate, perchè solo le sue teorie sono valide e nessun altro può contraddirlo, in quanto "empiriche", ho visto come il buon Ramirez è stato denigrato e definito "un vecchio che non ci capisce un CAZ.O", solo per averla pensata in maniera differente.
Ma allora di che stiamo a parlare???
Credo che fra poco il forum potrà chiamarsi tranquillamente "CASALIVO.IT".
Riguardo a Polash, non capisco cosa c'entri la libertà di pensiero, non credo di aver mai detto di censurare nessuno, anzi se vai a vedere bene i vari interventi dell'egreggio Manuel, è lui che zittisce od offende gli altri quando non sono d'accordo con lui, quindi a conti fatti è proprio il contrario del tuo concetto.
Riguardo ad A76, non indevo dire che fare due battute ridicolizzi il forum, mi hai frainteso alla grande, volevo solo farvi capire che se gli date un dito, perderete tutto il braccio.
X Gianni guarda la posta ti ho inviato il numero.
E abbastanza chiaro che la diatriba è tra te Neaples, Casalivo e Ramirez visto che i battibecchi sono più che altro tra di voi,la totale inesistenza di un moderatore che non deve essere per forza uno della redazione crea tutto il resto, a mio avviso cmq quoto Rusticone e nei suoi comportamenti non ci vedo cattiveria, poi vedo un post postato dal casalivo scopiazzato su wikipedia senza citare la fonte e mi cascano le braccie pure a me per carità ma fatti sua comunque direi.. bassezze per ridicolizzarlo in tutti i modi lo trovo ben peggiore, quindi io vi inviterei a prendere un pò più d aria che smorzare i toni vien più semplice.
Se posso dire la mia, a me pare che qui ci dobbiamo dare tutti una calmata, perchè tra un po' va a finire che ci scanniamo tra di noi, e la cosa mi sembra controproducente.
Da qualche tempo in questo forum ha fatto la sua comparsa un personaggio dai comportamenti piuttosto singolari: il mio intento non è di parlare di costui quanto del fenomeno che si sta creando attorno a costui.
Questo personaggio infatti ha scatenato una serie di reazioni da parte degli altri utenti, i quali ultimi si sono schierati, a quanto pare, in due fazioni: da un lato quelli che lo tollerano e/o difendono, dall'altro quelli che non lo sopportano e/o lo condannano (perdonerete le espressioni semplicistiche che ho adottato per sole esigenze di sintesi). E stando alle ultime evoluzioni, tra un po' queste due fazioni cominceranno a darsi addosso: negli ultimi topic infatti si respirano climi di tensione che stanno tirando fuori il peggio dalle persone e arrivano a lambire il confine tra disappunto e mancanza di rispetto; si è così occupati a riversare tutte le proprie attenzioni verso questo personaggio, verso coloro che condannano questo personaggio, verso coloro che difendono questo personaggio, e via dicendo, che si perde di vista l'argomento principale e/o la richiesta di aiuto di chi ha aperto il tread, con la conseguenza che la discussione finisce per deviare verso l'off-topic.
Per cui, ripeto (e credetemi quando vi dico che la prima persona a cui parlo sono io stesso) è meglio che ci diamo una calmata!
Ho lasciato fuori dalle suddette fazioni coloro che saggiamente hanno deciso di sposare l'indifferenza, di prendere cioè le distanze da qualsiasi presa di posizione: questo è il comportamento irreprensibile di un utente del forum!
Prendo spunto da costoro per ricordare a tutti (me stesso in primis) che questo è un forum, che nel forum gli utenti si confrontano in merito ai vari topic e che tutto è sorvegliato da un Moderatore (nel nostro caso la Redazione)... queste, vuoi o non vuoi, sono le regole del gioco!
Il che comporta che il giudizio ultimo sul comportamento dei forumisti è riservato al Moderatore, il quale per definizione è "super partes" e al quale compete, su invito o di sua iniziativa, il potere di redarguire e/o sanzionare... L'utente non ha questo compito: l'utente può tutt'al più richiamare l'attenzione del Moderatore su determinate condotte, ma per il resto la sua competenza rimane solo una: PARLARE DEL TOPIC!
All'utente compete la dialettica, il confronto, la discussione, l'argomentazione ATTORNO AD UN TOPIC: quando prende la parola non deve perdere mai di vista il topic e le esigenze di chi ha chiesto chiarimenti, e colui che deraglia da questi binari commette errore, per quanto nobili possano essere i suoi intenti! Il che non significa che è vietato contestare l'opinione altrui: chi dissente dall'opinione altrui ha il diritto di dire la sua... ma avendo come obbiettivo ultimo l'intento di portar chiarezza sull'argomento! Anzi per il bene del forum invito tutti ad un confronto costruttivo di questo tenore, perchè così facendo si offrono più voci da mettere al confronto e da sottoporre al vaglio critico dell'utente e del visitatore esterno, il quale tirerà le somme e deciderà verso quale parrocchia protendere. E' ovvio poi che le tesi minimamente/malamente argomentate soccomberanno dinnanzi a quelle sorrette da dissertazioni autorevoli ed eloquenti e magari corroborate da esempi ed esperienze: e di questo il lettore se ne rende conto, perchè per fortuna la gente sa distinguere il fumo dall'arrosto!
Questa è la natura fantasmagorica dei forum: chi ha preferenza per un solo colore tanto vale che si apra un blog!
Da ultimo faccio osservare ad alcuni che se un topic si trova nella sezione "non solo pizza" e ha dichiaratamente carattere ironico, il fatto di parteciparvi può avere tutti i significati di questo mondo (compreso quello di spezzare le tensioni) e non solo quello di fomentare l'ego di qualcuno: l'importante è rimanere in-topic... se poi il topic è fuori luogo sarà il Moderatore a deciderne l'esito.
Buona giornata a tutti!
Avevo solo detto che la maturazione parte anche senza aggiungere lievito madre o lievito di birra. Secondo quello che ho imparato già gli enzimi della farina in presenza di idratazione attivano la maturazione. Che poi questa sia accelerata dalla presenza di miceti e lattobacilli non lo metto in dubbio. Avevo detto che il problema poteva semmai essere che a causa della mancata competizione di microorganismi buoni(lievito o pasta madre) quelli cattivi avrebbero potuto fare un po' marcire l'impasto. Domani sarà il gran giorno della prova, avevo aperto un thread apposta su questa prova. Sarà solo la prima della serie perchè per avere risultati piu' attendibili è meglio farne altre. Ma intanto se vedo domani che l'impasto non è marcito è buon segno. Poi per affermare che non marcisca mai con 4 giuorni senza lievito in frigo occorrono prove fatte anche da altri con farine conservate in ambienti diversi e quindi con microorganismi diversi. Ma un SOLO RISULTATO POSITIVO fa concludere che è possibile in determinate situazione(ambienti, farina etc...) usare questo metodo. Resta da vedere in che percentuale è affidabile a seconda dei tipi di farina e degli ambienti in cui hanno soggiornato.
[quote=polash]Se posso dire la mia, a me pare che qui ci dobbiamo dare tutti una calmata, perchè tra un po' va a finire che ci scanniamo tra di noi, e la cosa mi sembra controproducente.
Da qualche tempo in questo forum ha fatto la sua comparsa un personaggio dai comportamenti piuttosto singolari: il mio intento non è di parlare di costui quanto del fenomeno che si sta creando attorno a costui.
Questo personaggio infatti ha scatenato una serie di reazioni da parte degli altri utenti, i quali ultimi si sono schierati, a quanto pare, in due fazioni: da un lato quelli che lo tollerano e/o difendono, dall'altro quelli che non lo sopportano e/o lo condannano (perdonerete le espressioni semplicistiche che ho adottato per sole esigenze di sintesi). E stando alle ultime evoluzioni, tra un po' queste due fazioni cominceranno a darsi addosso: negli ultimi topic infatti si respirano climi di tensione che stanno tirando fuori il peggio dalle persone e arrivano a lambire il confine tra disappunto e mancanza di rispetto; si è così occupati a riversare tutte le proprie attenzioni verso questo personaggio, verso coloro che condannano questo personaggio, verso coloro che difendono questo personaggio, e via dicendo, che si perde di vista l'argomento principale e/o la richiesta di aiuto di chi ha aperto il tread, con la conseguenza che la discussione finisce per deviare verso l'off-topic.
Per cui, ripeto (e credetemi quando vi dico che la prima persona a cui parlo sono io stesso) è meglio che ci diamo una calmata!
Ho lasciato fuori dalle suddette fazioni coloro che saggiamente hanno deciso di sposare l'indifferenza, di prendere cioè le distanze da qualsiasi presa di posizione: questo è il comportamento irreprensibile di un utente del forum!
Prendo spunto da costoro per ricordare a tutti (me stesso in primis) che questo è un forum, che nel forum gli utenti si confrontano in merito ai vari topic e che tutto è sorvegliato da un Moderatore (nel nostro caso la Redazione)... queste, vuoi o non vuoi, sono le regole del gioco!
Il che comporta che il giudizio ultimo sul comportamento dei forumisti è riservato al Moderatore, il quale per definizione è "super partes" e al quale compete, su invito o di sua iniziativa, il potere di redarguire e/o sanzionare... L'utente non ha questo compito: l'utente può tutt'al più richiamare l'attenzione del Moderatore su determinate condotte, ma per il resto la sua competenza rimane solo una: PARLARE DEL TOPIC!
All'utente compete la dialettica, il confronto, la discussione, l'argomentazione ATTORNO AD UN TOPIC: quando prende la parola non deve perdere mai di vista il topic e le esigenze di chi ha chiesto chiarimenti, e colui che deraglia da questi binari commette errore, per quanto nobili possano essere i suoi intenti! Il che non significa che è vietato contestare l'opinione altrui: chi dissente dall'opinione altrui ha il diritto di dire la sua... ma avendo come obbiettivo ultimo l'intento di portar chiarezza sull'argomento! Anzi per il bene del forum invito tutti ad un confronto costruttivo di questo tenore, perchè così facendo si offrono più voci da mettere al confronto e da sottoporre al vaglio critico dell'utente e del visitatore esterno, il quale tirerà le somme e deciderà verso quale parrocchia protendere. E' ovvio poi che le tesi minimamente/malamente argomentate soccomberanno dinnanzi a quelle sorrette da dissertazioni autorevoli ed eloquenti e magari corroborate da esempi ed esperienze: e di questo il lettore se ne rende conto, perchè per fortuna la gente sa distinguere il fumo dall'arrosto!
Questa è la natura fantasmagorica dei forum: chi ha preferenza per un solo colore tanto vale che si apra un blog!
Da ultimo faccio osservare ad alcuni che se un topic si trova nella sezione "non solo pizza" e ha dichiaratamente carattere ironico, il fatto di parteciparvi può avere tutti i significati di questo mondo (compreso quello di spezzare le tensioni) e non solo quello di fomentare l'ego di qualcuno: l'importante è rimanere in-topic... se poi il topic è fuori luogo sarà il Moderatore a deciderne l'esito.
Buona giornata a tutti!
x la miseria haio fatto un poema nn riesco a leggerlo tutto adesso ma stasera me lo leggo con calma..
ehehehehehehehehe
un saluto a tutti e ripeto vogliamoci bene...cerchiamo di nn litigare tra noi...
Vieni a mangiare le mie pizze s assieme a altri e vadrai che poi ti passa la rabbia. Forza, su col morale. 😀
ciao a tutti!
ho provato a non prendere una parte ed e quello che continuero a fare!
pero ho due parole per CASALIVO, senza offesa e con nessuna cattiveria, e solo un mio punto di vista: GUARDA MANUEL, SECONDO ME CHI UN PO TI CRITICA PER LA SUPERBIA E PER I TUOI MODI DI INTERVENIRE...HANNO RAGIONE, SEI UN PO TROPPO SICURO DI TE STESSO, SE TU CI DAI LE PROVE CHE TUTTO QUELLO CHE DICE PROVIENE DALLA ESPERIENZA DI UNA INTERA VITA NEL CAMPO (COME E IL CASO DI RAMIREZ) OPPURE CHE HAI GLI STUDI (DIPLOMI) NEL CAMPO, ALLORA TI POTREMO ANCHE CAPIRE ALLA MEGLIO CHE TI SENTI SUPERIORE (ANCHE SE NON SAREBBE GIUSTO, GLI ALTRI CHE POTTREBBERO FARLO, NON L'HANNO MAI FATTO E SI SONO MESSI A DISPOSIZIONE ANCHE PER I MENO ESPERTI)
E POI...QUANDO TU SOSTIENI UNA COSA E ALTRI DUE (ABBASTANZA ESPERTI) O ALTRI TRE SOSTENGONO IL CONTRARIO, CI SARA UNA RAGIONE...! E PENSA IN QUEL CASO A QUEL POVERACCIO CHE HA CHIESTO IL CONSIGLIO...COME E STATO IN UN RECENTISSIMO POSTO DOVE UN UTENTE HA CHIESTO AIUTO...TU HAI DETTO LA TUA E GLI ALTRI HANNO SOSTENUTO IL CONTRARIO...ALLA FINE E VENUTO FUORI UN BEL NIENTE! E SE QUELL'UTENTE NON SA DI CHI FIDARSI...COME CAPISCE CHI HA RAGIONJE E CHI A TORTO! ???
GUARDA...IO VOGLIO BENE A TUTTI SU QUESTO FORUM...NON HO PREFERENZE...E CHE ULTIMAMENTE QUANDO PARTE UN DISCORSO...SI FINISCE CON 2/3 COMMENTI A TEMA E DOPO SI FINISCE PER SCANNARSI...
NON DO LA COLPA A TE, MA PRIMA CHE FOSSI ARRIVATO...LA GENTE ARRIVAVA SUL FORUM (COME ME PER ESEMPIO) CHIEDEVA AIUTO, I PIU VETERANI (CHE SONO ANCHE QUELLI CHE TUTTI I GIORNI SI FANNO IL MAZZO PER DARE UNA MANO, E SONO GLI UNICI CHE SONO SEMPRE E MAGGIORMENTE ATTIVI) RISPONDEVANO,HO TROVAVANO ASSIEME UNA SOLUZIONE, L'UTENTE FACEVA UNA CONCLUSIONE E DOPO QUALCHE GIORNO SETTIMANA...TORNAVA NUOVAMENTE SUL FORUM (COME ME) A RINGRAZIARE PER L'AIUTO E PER LA SOLUZIONE!
CON QUESTO VOGLIO SOLO DIRTI UNA COSA...CERCA DI CAPIRE CHI CHIEDE AIUTO, PROVA A DARE UNA MANO A CHI CERCA LA SOLUZIONE TRA GLI ANZIANI...E COSI LASCERAI IL SEGNO SUL FORMU E SONO SICURO CHE A BREVE...VEDREMMO MESSAGGI DI RICHIESTA D'AIUTO INDIRIZZATI A CASALIVO!
CHE NE DICI???
SENZA OFFESA!
UN SALUTO A TUTTI! aLEX
ciao a tutti...
la mia idea e' che gianni e polash hanno ragione...
casalivo e' un personaggio buffo,nn cattivo...un po' stile paolino paperino nel suo porsi...
e che aprire un post scherzoso per prenderlo un po' in giro-visto che lui si presta...-nn e' amplificare il suo ego e metterlo sul piedistallo...anzi al contrario e' smorzare i toni e voltare pagina...
nn so se ramirez ce l'avesse con me dicendo "chi scimmiotta con lui"...perche' in tal caso e' una riflessione sbagliata.e di molto.
io se ci fate caso nn entro mai nei post suoi-e quindi nn scimmiotto- se nn di rado.e quasi sempre per redarguirlo.
e questo per molti motivi:innanzitutto perche' i post del casa' son noiosi e di poca utilita' pratica(il piu' delle volte casa'.....nn te la prendere!!) e trasudano di molti discorsi e pochi fatti...e di conseguenza nn mi servono per un lavoro che come il nostro e' piu' che altro pratico!
il casa' sa tanto di appassionato che si sta documentando e come tale dice inesattezze...o emette sentenze sbagliate proprie di chi ha poca pratica...
fa bene chi lo riprende pero' secondo me dovrebbe farlo con un po' piu' di goliardia...e magari quando dice un'esattezza prenderlo un po' in giro....proprio per abbassare i toni sentenzialisti delle sue affermazioni.
c'e' chi dice che casalivo con le sue affermazioni genera confuisione nei nn esperti...puo' essere vero.proprio perche' emette sentenze in modo netto.
pero' dico una cosa:tutti possono provare dopodiche' valutare se la strada e' corretta e di conseguenza seguirla o abbandonarla subito e quindi valutare i consigli di quella persona poco sicuri...
una altra cosa poi:
il casalivo parla con un italiano quasi arcaico,da letterato..e' troppo buffo...
ma uno che ti parla di scioglievolezza in bocca e che i suoi ospiti quando mangiano la sua pizza mugulano di piacere.....MA COSA GLI SI PUO' DIRE?
e' buffo e divertente averlo tra noi.
e a poco a poco lo faremo diventare un ometto!!
scherzo casa',continua a scrivere della scioglievolezza in bocca che mi spiscio...
pero' la pizza faccela fare a noi,eh?
ciao a tutti
ps polash il cancelliere del forum!!!!!!!!!!!!!!mi piace che fai sempre il punto della situazione per ogni post...basta leggere i tuoi riassunti per avere il quadro esatto!!!!!!continua cosi'!!!
ciaooo