richiesta consiglio per copertura forno a legna
Ciao, io sono nuova del forum e mi permetto
Ho visto vari interventi per la costruzione dei forni a legna.
Io ho un vecchio forno-barbeque da giardano prefabbricato della piazzetta. Il forno è una spece di cubo di 1mx1mx1
Ho iniziato a ristrutturare il forno leggendo vari interventi.
Quindi abbiamo tolto vecchio intonaco, messo malta refarattaria dove si era crettato il forno e fatto l'isolamento con fibraceramica (5 fogli), rete per polli e 2 cm di malta refrattaria di copertura.
Adesso viene il problema perhè non posso fare le pareti esterne per realizzare l'isolamento visto che in tal caso chiuderai la zona barbeque.
Pensavamo di mettere rete per polli e fare ultima gettata sopra la malta refrattaria con cemento e argilla espansa leca.
Però mi sono venuti dei dubbi quando ho comprato l'argilla espansa perchè, secondo il venditore del magazzino edile, cemento e argilla espansa leca (50 l laterite) non riusciranno ad aggrapparsi alle pareti del forno. Per lui va aggiunta, anche della sabbia ma nella confezione leca c'è scritto che serve acqua e poco cemento e comunque ho capito che non sarepbbe lo strato finale perchè servirebbe anche uno stratoo di finitura.
Per il cemento, io ho il portland o il leca mix 1400 che avevo preso per la finitura.
vanno bene questi materiali o devo aggiungere qualcosa?
Non vorrei buttare tutto il lavoro già fatto
grazie, giada.
Ciao, se dovessi rivestire una parete verticale effettivamente avrebbe ragione, ma dovendo rivestire una cupola non credo dovresti avere problemi di aderenza. Tra l'altro la rete da polli serve ad "armare" il rivestimento, quindi non credo che avresti problemi. Posta pure qualche foto 🙂
ciao, il forno è un cubo e ci sono pareti verticali. non ho una cupola ma la malta si è attaccata senza problemi
la foto l'avevo allegata al primo messaggio. nella risposta non ho trovato il campo per inserire un allegato. ti posso inviare la forto con messagggio?
grazie