Ricetta del giorno 2
Un carissimo saluto a tutti voi.
Nel constatare, con piacere, i vari consensi della precedente ricetta, oggi ne propongo un'altra: la piadina -
Ingredienti
- 1 Kg. di farina tipo "0"
- 150 gr. di strutto
- Un pizzico di sale
- Acqua o latte quanto basta (con il latte diventa più morbida)
Volendo è possibile aggiungere una bustina di lievito oppure 4 gr. di bicarbonato.
Preparazione
Unire tutti gli ingredienti con l'acqua o il latte fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo , fare riposare per circa un' ora coperto con uno strofinaccio pulito.
Suddividere l'impasto in pagnottelle che, una volta distese con il mattarello, devono formare delle "piade" di circa 25-30 cm. di diametro.
Lo spessore dipende molto dai gusti e può andare da due fino a cinque-sei millimetri (durante la cottura cresce).
La piada deve essere cotta su di una teglia in ghisa o, ancora meglio, in terracotta sotto cui deve ardere un fuoco allegro perché la piadina deve essere cotta in fretta.
Mano a mano che la cottura procede in superficie si formano delle bolle medio-piccole più cotte che conferiscono l'aspetto caratteristico.
Come potete constatare, non c'entra niente con la pizza!!
Saluti, Falcon
85.18.12.242
Ciao grande Falco!!Nulla c'entra con la pizza???Le poche piadine che ho mangiato..fu in quel di Cesenatico,e ti assicuro che come prezzo erano pari pari e forse piu'della nostra cara pizza.Personalmente ritengo la piadina esperienza saltuaria e senza dubbio saporita,ma sotto altri mille aspetti..dici bene;nulla a che fare con la pizza,questione di fascino,calore,emozioni,e sensazioni.Piadina vs Pizza???Non puo'esserci partita,la piadina perde a tavolino per inferiorita'manifesta.Ciao
87.8.213.91
Ciao Fabrizio, risponderò a tono giusto domani, in seguito alla terza ricetta.
Per il momento un caro saluto. Ciao
Falcon
85.18.12.242
Ciao Falcon, grazie per la ricetta...qualche domandina per capire meglio:
Per la consistenza dell'impasto come ci si deve regolare? molto morbido o tendente all'asciutto?
Per la grammatura siamo all'incirca sulle stesse delle pizze?
Grazie e saluti!
79.44.19.57
mi permetto di modificare un po' la ricetta, niente lievito ma solo bicarbonato, e l'acqua deve essere tiepida, la pasta morbida e va leggermente bucherellata quando la cuoci sulla piastra o padella anti aderente, provare per credere ciao elena
217.202.57.112
Ciao giustissima la correzione di Elena2009, è l esatta ricetta Romagnola, che poi anche li a seconda della zona hanno le loro piccole varianti.
x Fiocco indubbiamente nel confronto pizza vs piadina prevale la pizza, un incontro + equo sarebbe pizza vs piadazza, praticamente la classica piadina con sopra la farcitura della pizza, ti assicuro che è sfiziosa da mangiare. fanno anche un fac simile calzone purtroppo -non ricordo la definizione- cmq. altrettanto piacevole saluti.
151.56.45.209