ricetta calzoni siciliani
Ciao a tutti, dopo vari tetativi ho trovato la ricetta per i calzoni siciliane a mio parere molto valida
500 gr di farina MANITOBA ROSIGNOLI MOLINO - 50-60 gr di zucchero - 10 gr di sale - 70 gr di strutto - 25 gr di lievito di birra - 125 ml di latte - 125 ml di acqua.
l'impasto è soffice ma vorrei ottenere un impasto ancora + soffice secondo voi cosa dovrei modificare? utilizzo latte parzialmente scremato, va bene?
il procedimento per l'impasto che seguo è il seguente:
amalgamo la farina con lo strutto poi aggiungo lo zucchero acqua lievito e latte e alla fine il sale. impasto e faccio lievitare per poco + di un ora, impasto nuovamente creo i panetti e faccio lievitare per una seconda volta, farcisco i calzoni e faccio lievitare. il tempo di lievitazione è poco? se volessi utilizzare il lievito madre otterrei un impasto più soffice? che tempi di lievitazione mi servirebbero?
nessun consiglio?
Secondo me devi aggiungere più materia grassa (strutto).
Oppure se vuoi che venga fuori un buon prodotto cioè più friabile io utilizzo la Semola con la frumento faccio 40% semola e 60 % frumento 00; ovvimente sono due mix che hanno maggior capacità di assorbimento quindi devi stare attendo a non fare un impasto troppo molle, utilizza tutta acqua se usi lo strutto.
1000 G. di Semola
- 600 G. di acqua
- 30 G. di olio extra vergine di oliva
- 30 G. di sale
- 10 G. di zucchero (2 cucchiaini)
- 20 G. di lievito di birra fresco
Onestamente l'impasto che ottengo con la ricetta che ho scritto mi piace come sapore vorrei solo ottenere un impasto un pò più soffice, dici che aggiungendo lo strutto ottengo un impasto più morbito
Si esattamente.