Recensione .....sui clienti!!!!
Vedo con dispiacere, che ogni giorni sorgono siti, dove qualsiasi avventore può, nel giro di qualche secondo, trasformarsi in critico culinario,e sparare giudizi più o meno avventati su professionisti che da anni sputano sangue su questo settore....la lotta è impari...l'avventore conosce tutto del locale ..fa nomi..discredita a volte il personale..mentre il gestore non sà niente del cliente che si nasconde dietro pseudonomi...ed allora io proporrei che in questi siti (visto che non si tratta di professionisti del settore)chiunque voglia rilasciare recensioni lasci le sue credenziali autentiche in modo che anche il gestore possa fare una recensione su di lui...sai quanta maleducazione salterebbe fuori...bambini che girano incontrollati per le sale ...bagni tappati di carta igienica...piante rotte...bottiglie di vino sparire insieme a forchette e coltelli...tovaglie strappate..gomme attaccate sotto i tavoli...... per non parlare dei "presunti" sbagli nelle ordinazioni:-...ma io intendevo un'altra cosa!!- Dopo che tu gli lo avevi spiegato e ripetuto 2 volte..ma già IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE.Bisognerebbe ricordare a tutti gli avventori che chi persegue il mestiere della ristorazione..E' FELICE E ONORATO DI SERVIRE..DIO E' STATO IL PRIMO SERVITORE..MA CIO' NON VUOL DIRE CHE SIAMO I SERVI DI NESSUNO!!
sono in parte d'accordo con te... d'altronde a mio avviso l'espressione "il cliente ha sempre ragione" è nata proprio per sottolineare la proverbiale suscettibilità di questa categoria, e anche nel mio settore - che non è quello gastronomico - ho notato che tra i clienti quelli cafoni rischiano di scavalcare in percentuale quelli gentili.
in questi tempi però sto notando anche un proliferare di negozianti cafoni, fenomeno che in passato era a mio avviso molto più contenuto e sporadico... secondo me è proprio il segno dei tempi: cioè, oramai si prescinde da cliente e negoziante, perchè la maleducazione dilaga ovunque.
Sono d'accordo facciamo anche noi recensioni sul cliente .cose da dire di rivhieste particolari ne ho dopo tanti anni di lavoro
[quote=polash]sono in parte d'accordo con te... d'altronde a mio avviso l'espressione "il cliente ha sempre ragione" è nata proprio per sottolineare la proverbiale suscettibilità di questa categoria, e anche nel mio settore - che non è quello gastronomico - ho notato che tra i clienti quelli cafoni rischiano di scavalcare in percentuale quelli gentili.
in questi tempi però sto notando anche un proliferare di negozianti cafoni, fenomeno che in passato era a mio avviso molto più contenuto e sporadico... secondo me è proprio il segno dei tempi: cioè, oramai si prescinde da cliente e negoziante, perchè la maleducazione dilaga ovunque.
Ciao polash,ciò che dici è verissimo,ormai la maleducazione è dilagante ovunque,ma non sarà,x caso che anche i negozianti,(visto che poi non ne vale + la pena),si siano anche loro rotti i maroni????.Osvy.
Ciao, in parte è vero, le recenzioni sparate lì da chiunque potrebbero essere deleterie, però è pur vero che se clienti si trovano bene le fanno al positivo il che non guasta!
Certo bisogna anche saperle interpretare, perchè se sono molte quelle negative e per giunta corredate da foto, certo diventa difficele non crederci, mentre l'antipatia e la cafonaggine purtroppo quelle non possono essere fotografate ( magari si potesse penso che un buon 60% dei locali chiuderebbe) e qui apro una parentesi, Io da artigiano autonomo e da uomo abituato a lavorare posso concepire e comprendere l'errore in cucina, una pietanza al posto dell'altra, una cosa non riuscita, chiunque sbaglia , Mentre non tollero quelli/e che al cospetto dei clienti stanno con la puzza sotto al naso, sempre più spesso trovi anche belle ragazze dietro i banconi ma sembrano sempre in.....te!! Io personalmente ho evitato alcuni locali con recenzioni da schifo e ben documentate e una volta per curiosità sono andato a vedere e devo dire che rispecchiavano il vero, certo nemmeno quelli che le hanno tutte positive vanno bene alla luce di quanto scoperto e cioè di società che si occupavano sotto pagamento di farle positive.Comunque una recenzione ben articolate dei fatti accaduti e ben documentate lascia presagire che qualcosa di vero c'è, viceversa quelle buttate là generiche tanto per dire. Quindi io direi: fare una cernita, vedere le foto e visitare più siti e se le cose combaciano evviva ti sei risparmiato l'ennesima fregatura! e comunque una volta mi è capitato di trovarmi una recenzione negativa palesemente montata e dopo averne motivato il merito alla gestione del sito la stessa è stata addirittura rimossa perchè si l'utente della recenzione si era sbagliato locale in quanto omonimo ma in una diversa frazione. Questa è la mia esperinza, Ciao