QUESTO FORUM E' DAVVERO UTILE?
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao! Domanda interessante. Non banale e non peregrina. Mi ha costretto a fare una valutazione.
Premetto che sono un frequentatore un po' anomalo! ho letto decine e decine di messaggi ma mi perdo sempre gli autori! O meglio, qualche nick ormai l'ho individuato, e ho individuato il suo modo di scrivere e di pensare. Per quanto riguarda l'utilita' pratica, che forse e' quello che vuoi sapere, l'ho trovato molto utile. Mi ha fatto capire il perche' di molte situazioni nelle quali mi sono trovato e mi ha aiutato a mettere delle pezze nelle mie metodologie e nei miei ingredienti. Ho "imparato" a fare il lievito (un po' deboluccio per ora.. ma non dispero), e tante altre cose che non sto' qui ad elencate.
Una cosa che pero' ho notato e' che a volte ho l'impressione che ci sia una pignoleria forse eccessiva nelle tecniche, negli ingredienti e nel modo di approcciarsi alla pizza/pane.
Dico questo perche' io forse sono un pigro in questo campo. Mi sono accorto pero' che ogni volta che faccio il pane/pizza, non mi viene mai uguale, usando metodi e ingredienti "casuali", ma sempre, e dico sempre, (a mio parere!!!! e dei miei amici troppo buoni!!) con ottimi risultati.
Capisco che ci sia sempre la ricerca di un obiettivo, ma forse un'eccessiva standardizzazione fa perdere il piacere di fare una cosa sempre nuova e viva.
Io parlo da pseudoappassionatocasalingo. Ovviamente penso che uno che deve fare pizze/pane per lavoro ha la necessita' di creare uno standard. Ricerca che io non voglio fare.
Tutto qui, non vi tedio ulteriormente.
Volevo concludere con il "solito" GRAZIE a tutti i partecipanti che mi hanno fatto entrare in questo mondo!
Luca
151.47.1.214
dimenticavo... Non mi piacciono le polemiche... secondo me basta ignorare li utenti molesti... Rispondendo alle provocazioni serve solo a intasare il forum:-)
riCiao...
riLuca
151.47.45.94
Ciao a tutti; posso confermare, almeno per me, l'utilita' del forum e molte delle sezioni;negli ultimi 3 contratti di lavoro,(l'ultimo dura da settembre 2001),(gli altri 2 mi hanno occupato 8/10 anni),il lavoro lo avuto tramite la sezione annunci economici;io sono grato alla redazione di questo; anche se mai forse avro' la possibilita' personale di ringraziarli; dico solo a tutti i colleghi/e, di pazientare sempre, mai avere fretta e sapere tollerare la fretta delle aziende a volere subito la disponibilita'.lo consiglio vivamente.amedeo.
86.136.115.154
Buongiorno,
credo sia :
1)interessante;
2)simpatico;
3)stimolante;
4)democratico...estremamente democratico...se oggi non dovesse "andarmi" di entrare non entro...se non mi dovesse interessare non lo leggo...e, fino ad oggi, non sono mai stato "richiamato" dall'amministratore per ingiustificata assenza.
Buon proseguimento.
151.44.112.208
Estremamente utile ed interessante per chi ha voglia di spendere ore a leggere post recenti , ma soprattutto di vecchia data.
Divertente qualche volta: " alla proposta di qualcuno di fare un censimento...." la risposta ultrasintetica di un altro utente..." ma vaff...."
Ricca di contenuti : ho ottenuto ottimi risultati ponendo quesiti, ma soprattutto, ottenendo risposte più che esaurienti da Ciro, Fiocco, Stefano, Teo... e tanti altri che hanno trovato il loro tempo per un nick sperduto in chissà quale parte del mondo (attualmente Cina), mettendo a disposizione mia e di tutti esperienza e maestria in questo mestiere.
un grazie e un saluto a tutti
124.78.208.54
Secondo me ultimamente si é un pò troppo affollato di strani contributi... 😀
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Utilissimo! Oltre ad avere avuto un maestro serio che mi ha insegnato questa professione, questo forum mi ha permesso di ottimizzarla usufruendo di una miriade di consigli...............grazie
82.63.137.124
E' piu' che utile.
Peccato solamente che sia organizzato in maniera pessima.
Un'organizzazione in sezioni e sottosezioni e un diverso metodo di visualizzazione e post dei messaggi lo renderebbe notevolmente piu' usabile ed interessante.
87.17.204.243
Di strani contributi...,ma vorrei aggiungere di strani personaggi, e attenzione, perchè qualche partecipante potrebbe nascondersi sotto altri nomi e sostenere conversazioni fittizie, un pò come al teatro, in cui il personaggio principale si serve di uno o più personaggi secondari, che usa come spalla e che gli servono per imporre con più vigore il proprio punto di vista, dando l'impressione di uno scambio dialettico e di un consenso e un prestigio presso gli altri, che invece non esistono.
Saluti,
chiccodigrano
82.53.97.61
Ciao Zucchino, dato che ci tiri in ballo, pur riconoscendo che tutto è migliorabile( e questo forum è migliore della versione precedente), ci permettiamo di intervenire precisando che in questo forum ci sono oltre 40.000 post.
Anche suddiviso per sezioni (es. ingredienti,farine, cottura,impasti ecc..) i tempi di ricerca sarebbero identici.
Se cerchi nel database del forum la parola "farina" il server ti trova 8.971 post.
Anche avessimo pubblicato questi 8.971 post in una sezione del forum denominata "farine", credi che non ci sarebbe voluto del tempo per scoavre, leggendoli, i post più interessanti?
E, altra cosa importante : ti sei chiesto quanti scriverebbero nella sezione attinente al messaggio che lascerà?
Basti vedere in quanti continuano a pubblicare gli annunci di lavoro qui anzichè nella sezione "cerco offro lavoro", malgrado i ns. richiami, inviti, tagli e modifiche.
Con questo non vogliamo dire che non comprendiamo la tua analisi, bensì farti notare che in fondo , data la grande mole di post pubblicati, la sostanza non cambia.
Ciao
Beh,
comunque basta leggerseli tutti e poi più o meno uno si ricorda in che anno si trovano le discussioni più importanti. In due tre mesi, leggendo solo l'inizio dei post meno interessanti si riesce a leggere tutto. Posso garantire che vale la pena... Poi si può fare un indice personale con i link più interessanti.
Con il cerca poi si fanno delle scoperte... per esempio ci sono post "orfani" nel database che non figurano nell'elenco dei topic forse perché é stato cancellato l'argomento padre... sfuggiti alla "Rupe Tarpea" dei moderatori, continuano ad esistere semisepolti... :-). Certe volte gioco a fare Indiana Jones nel forum, anche se cerco di non abusare del motore di ricerca perché potrebbe appesantire il servizio... ma per un vecchio informatico come me la tentazione di farmi un giro ogni tanto é troppo forte... un database divertente e ricco come questo non esiste altrove, sono sicuro!
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Per me trovo il forum fonte di miglioramento continuo, solo dallo scambio continuo di opinioni nasce la consapevolezza di avere capito qualcosina di piu,anche se di imparare non si finisce mai....
ciao++ francesco
193.22.90.69
Innanzitutto mi scuso se sono stato troppo "critico".
Il vostro e' un forum dal quale e' davvero possibile attingere informazioni difficilmente acquisibili altrove.
Rimango pero' dell'idea che una organizzazione differente renderebbe la navigazione e la visualizzazione dei messaggi molto ma molto piu' semplice.
Una volta stabilite le sezioni non credo che gli utenti avrebbero interesse a scrivere in una sezione differente da quella idonea visto che... nessuno gli risponderebbe.
Inolte basterebbe avere 2 o 3 moderatori che si occupino di mettere ordine e di tirare gli orecchi 🙂 agli utenti poco "civili".
Inoltre una ricerca che suddivida i risultati in sezioni agevola (E notevolmente) la ricerca dei post di proprio interesse.
Il mio e' solamente un suggerimento dato con la consapevolezza che una riorganizzazione efficace puo' richiedere effettivamente un lavoro non indifferente.
Cordiali saluti, Zuc.
___________________________MESSAGGIO DALLA REDAZIONE_______________________________
Ciao Zucchino, abbiamo ben compreso ed apprezzato lo spirito costruttivo del tuo post.
Sappiamo bene che il forum necessita di un restyling (sarebbe la quarta volta, ma con i progressi della rete è logico che gli ammodernamenti saranno d'obbligo) e ci stiamo adoperando di conseguenza.
Avrai notato che, a differenza del forum che avevi precedentemente segnalato, il ns. non è un programma preconfezionato, di quelli che se ne vedono a milioni, tutti uguali e già predisposti alle sezioni da attivare (basta dare un nome ad ogniuna di esse), ma abbiamo preferito crearcelo noi, così come il sito, per non avere limiti nelle applicazioni da aggiungere (problema questo che si pone con i forum preconfezionati).
Abbiamo più volte pensato di suddividere il forum per argomenti, ma ci rendiamo conto che ogniuno di essi conterrebbe migliaia e migliaia di post, con il risultato che ciò non apportebbe sostanziali miglioramenti ai tempi necessari alla ricerca mirata di post.
Altra cosa sarebbe segnalare a parte, per argomento, i post più interessanti ( sarebbero comunque migliaia e migliaia).
E' una cosa alla quale abbiamo pensato, riservandoci di chiedere la collaborazione agli utenti nel segnalarci quali evidenziare.
La redazione
Chiedo scusa per l'OT... solo in parte OT forse... Frasenti hai visto la mia risposta in ritardo di due giorni sulla farina?
Anche se non ci sono le sezioni tenendoci sempre da conto tra noi se perdiamo il filo poi lo riprendiamo...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149