Qualcuno di jesolo o dintorni?
Tu non finirai mai di mordere la mano a chi ti da da mangiare , pivello....
93.145.235.185
scusate se mi intrometto... penso abbiate ragione tutti e due, primo per tadan, il pollo ruspante piace a tutti, (non come la pizza) secondo paese che vai, abitudini che trovi, vieni al nord con la verace e non tutti la vogliono, perchè ?? perchè in fatto di gusti, ragion non tiene.... il nord ha un'altro tipo di cultura culinaria, giusta o sbagliata che sia, non è uguale al sud..... ha ragione talpa, non bisogna essere "ottusi" (in senso buono) e denigrare una cosa che non si conosce, io faccio maturare una W380 in 10/15 ore idratato al 40 % e faccio un prodotto che la gente fà anche i 20 km per venire da me a mangiare (questo anche per alexcam che sconsigliava una lavorazione così) se non si conosce un prodotto, prima di giudicare direi di assaggiare.....
bravo talpa...
Paolo
79.29.114.139
visto che quando è nata la pizza, non era nient'altro che pasta e pomodoro, uno dei mutamenti del progresso che ha colpito la pizza è stata l'aggiunta di mozzarella.....
non mi sembra affatto da "astronauti"......
W il progresso....
Paolo
79.29.114.139
Bravo hai capito benissimo quello che volevo dire,io non sto facendo paragoni nord e sud, solo che bisogna essere aperti non denigrare gusti culinari solo perche sono differenti ai propri..
un saluto
93.145.254.1
- Per paolour
Vorrei far notare che tutto è partito da questo post "sei matto la napoletana te la scordi,stiamo parlando di vera pizza... "
Quindi chi è che fa denigrazione?
Sarà pur vero che in fatto di gusti, ragion non tiene ma qui si stava discutendo quale fosse la vera pizza, non quale pizza piacesse di più.
a tal proposito è superfluo precisare che soltanto alla pizza napoletana è stato riconosciuto il marchio STG, proprio per tutelarla da imitazioni e stravolgimenti. Pertanto soltanto la pizza napoletana può essere definito prodotto tipico ed autentico.
Riguardo al fattore del gusto, è innegabile che, secondo quanto si riscontra anche su questo forum (campione statistico attendibilissimo) tra quanti hanno avuto modo di conoscere ed assaporare la pizza napoletana la prediligono di gran lunga ( provate a fare una verifica degli avatar e contate quante sono le pizze che si richiamano alla napoletana e quante sono quelle basse, sottili e croccanti)
Alcune precisazioni anche sul progresso.
Non sono certamente contrario ad esso, è indispensabile per la società moderna,però nel settore culinario ha migliorato sì tanti aspetti, soprattutto quelli produttivi, ma spesso a discapito della qualità, ecco perchè l'esempio del pollo ruspante.
- per il sig. talpa
Io non solo mordo le mani ma rifilo anche calci nel culo a chi pensa di farmi mangiare schifezza.
Due bei calcioni li assesterei volentieri anche a chi si esprime accecato dall'odio razziale! [40]
158.102.162.8
vi faccio un esempio personale sull'originalita',
Io sono Sardo e da noi il principe della cucina e' il maialetto allo spiedo con ore di cottura e presentato su un letto di rami di mirto.
In molti ristoranti in penisola (e anche da noi) usano presentarlo come originale fatto nel forno elettrico con cottura un ora, sono due cose complettamente diverse, uno per la qualita' della carne e due perche' il forno elettrico al massimo lo uso per i polli.
ognuno fa' quello che gli pare ma e' come mettere una pizza stg in forno a legna e paragonarla con una fatta nel forno elettrico. Anche con lo stesso impasto secondo me cambia.
Poi ogni regione copia e vende cio' che riesce a fare o cio' che il cliente vuole,
ma il progresso non puo' cambiare l'originalita' del prodotto. Puo'(in base ai gusti) migliorarla o peggiorarla ma non sara' mai originale.
62.47.6.231