Forum

Notifiche
Cancella tutti

pulizia!!

(@alvaro)
Membro Registered

Ciao A tutti i colleghi, questa estate visto che ho chiuso per un mese intero, e venendo da una stagione piuttosto turbolenta, dopo aver ascoltato e letto continue lamentele da perte dei colleghi su inspiegabili perdite clienti e cali di lavoro che io premetto fortunatamente sono riuscito a contenere, ho voluto solo per curiosità testare di persona per una settimanella come lavorano i mie colleghi/concorrenti.

  Sono andato  ha lavorare in 3 diverse ristoranti pizzerie  abbastanza frequentate, ma tutte con lo stesso problema e cioè il costante calare di clientela! Vi assicuro che non solo il calo di clientela ma io mi chiedo come fanno e come hanno fatto a lavorare queste persone, non tanto sul piano del prodotto in quanto anche ben riuscito, ma sul piano organizzativo e soprattutto sul sanitario! ho assistito a scene raccapriccianti, a odori nausabondi  arrivare dalle cucine, ma dico siamo proprio arrivati a tanto? possibile che oggi si cerca solo il profitto a discapito della salute del cliente? ho visto blatte cadere come cenere sui banchi, frigoriferi con la melma, impastatrici con escrementi di ratto!! materie prime rasentare la putrefazione, ho visto del personale sudare come maiali, fumare mentre cucinavano, usare stracci puzzolenti per pulire,  locali che arrivavano  forse più  50°  senza che i titolari si degnassero di condizionarli, personale straniero di cucina pagato 1200/300 euro lavorare come un mulo ( ma i muli devono trasportare materiale non cucinare e osservare anche le più elementari nozione di igene) senza calcolare che naturalmente non sanno cucinare!!!! e che i gusti mediterranei non sanno nemmeno cosa siano perchè giustamente non conoscono bene il termine di paragone,  gente che poco prima faceva il benzinaio  o qualsiasi altra cosa  reclutato quasi per strada! persone che purtroppo sono costrette visto il caro prezzi  a vivere in sei nella stessa stanza  e quindi a quale condizione igenica! ma dico a che scopo,  quello di perdere tutta la clientela? a quello dell'autolesionismo? o quello di attentare alla salute pubblica! Spogliatoi per 6 persone in (cessi con tanto di wc sporchissimi) con 2 soli armadietti e pavimenti luridi.

Pizzaioli veloci anzi velocissimi, ma poi?  con le unghie lunghe, con barba e capelli degni di conan il barbaro, non conoscono i processi di lievitazione, non sanno cosa sia un w, non sanno fare un'impasto fatto bene, ogni giorno uno diverso dall'altro perchè ancora oggi anno 2012 vanno ad occhio!! a che scopo? a lasciare contento un cliente oggi e poi scontentarlo domani perchè l'occhio è stato empirico e quindi hai fatto un'impasto diverso!  ho trovato angoli lavoro addirittura senza frigoriferi, con celle frigo nei magazzini e quindi costretto a tenere la maggior parte degli ingredienti fuori, compreso la mozzarella che dopo 10 minuti annacquava nel suo stesso liquido, essere costretto a  fare le gare di resistenza fra scendere nei locali frigo e risalire, titolari che ti fanno lavorare dalle 17 alle 24 lavorando da solo senza rendersi conto che così facendo fai in tempo a preparare la linea, a lavorare e poi? l'impasto lo fai quando capita se non lavori lo fai, se lavori fino alle 24 lo fai domani!!! e quando pulisci?  Mai visto quello che ho trovato! L'ultima c....a l'impastarice non va pulita perchè l'impasto prende di sapone!!!!!! beh egoisticamente  forse è meglio così perchè ora capisco i miei clienti che fanno la fila e i miei ragazzi che vogliono tornare a lavorare da me. Signori e Signore se leggendo questo mio post vi dovreste ritrovare in queste situazioni, sappiate che state facendo un favore alla vostra concorrenza, un consiglio, prendete un lanciafiamme, date fuoco al negozio e rifatelo come si deve!! o lasciate lavorare tutti quelli che cercano la qualità, che pagano il dovuto, che cercano ogni giorno anche rifiutando di fare una pizza in più  di portare  lustro alla cucina e alla pizzeria perchè con voi in circolazione anche l'arte culinaria Italiana andrà a farsi fottere!

ps. non ho voluto mettere i nomi dei locali perchè  non mi piace farlo, ma di sicuro non mangerò fuori casa per un bel pezzo!! Ora mandatemi pure a f......o ma questa è la pura verità. Ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/08/2012 13:20
(@jerry-folino)
Membro Registered

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 13:33
(@marco-3)
Membro Registered

 ciao alvaro..le tue cose mi lasciano sorpreso..pensvo che in italia un buon senso ci fosse..dvoe vivo qui io, pieno di cinesi e nepalesi le cose che hai scritto sono all'ordine del giorno, blatte sui lavandini, sezione pizzeria luride, gente inc ucina che non sa neanche cos'è una pasta..ma siamo oltreoceano su un paese in via di sviluppo in senso ristorativo..in che parte dell'italia sei?ci sono rimasto male ed è giusto che questa gente chiuda per sempre e fallisca..forse lo faranno..

ovviamente so anche che non bisogna mai sputare in alto, perchè nessuno è perfetto e in qualche cosa tutti pecchiamo..non è in riferimento al tuo caso specifico, ma piccole cavolate e sviste ci possono essere ma quello che descrivi tu è uno scenario horror!

per jerry 

pizze sono bianche, io sono da vicino venezia e ti posso assicurare che c'è una cutura della pizza in veneto notevole , con pizzerie di alto livello e  con controlli anche serrati molte volte da parte dell'ufficio igene.

ovviamente come in tutti i posti non si può fare di tutta l'erba un fascio perchè mangia una pizza nel sud italia con muri di polistirolo dentro un garage senza alcun presidio di pulizia e controllo, che faceva vomitare, da denuncia e immediata chiusura,quindi le pizzeria e la ristorazione marcia c'è sempre e ovunque in ogni parte del mondo..sta al cliente decidere dove investire i soldi, dove pensa che il prodotto sia migliore guardandosi attorno e decifrando il posto se è buono o meno..

saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 13:42
(@alvaro)
Membro Registered

I posti da me visitati sono stati  a Vicenza e Roma. Il fatto è che non dipende dove lavori, ma da chi sei!

Per esempio, cercando un banco usato sono incappato in un ristorante a Creazzo e  le cucine erano sporchissime, ma per fortuna quello ha già chiuso nel 2010! come ad esempio se vai in fiera soprattutto per sagre dove possiamo dire siamo alla pari come laboratori, da nord a sud l'igene e la professionalità traspira subito da uno all'altro! poi nessuno rasenta la perfezione percarità,  ioper primo, ma la sporcizia e la mediocrità è tutta un'altra cosa.

Altro esempio: Tempo fa  Sono stato a Brescia per fare un master istruttori  in un mulino di fama nazionale, eppure su 10 partecipanti, al momento di fare gli impasti le mani le hanno lavate solo in due! ( uno dei due ero io) ma guarda che sono cxose all'ordine del giorno, poi è naturale che la ussl riesce meglio a controllare più località piccole che le grandi realtà, ma siamo sempre alle solite il futuro è tuo e anche il locale compresa la clientela, e allora per comportarsi bene non credo ci sia bisogno della mammina ussl che ci rimproveri per fare bene!

Ciao

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/08/2012 13:59
(@marco-3)
Membro Registered

 di dove sei alvaro tu?io sono di vicino vicenza 😀 

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 15:46
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

una cosa importante che non fa nessuno parlo di pizzerie al taglio e panifici e' mettere i guanti quando si prendono i soldi.

quando lo faccio la gente si meraviglia!

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 16:10
(@-2258)
Membro Registered

Personale di cucina straniero pagato 1200 euro...

E poi fanno storie per dare 50 euro di più a un pizzaiolo italiano! I gestori così si meritano di perdere tutta la clientela e rimanere in mutande! L' Italietta ormai fa pena.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 16:28
(@-2679)
Membro Registered

Nella mia piccola esperienza ho visto pure di peggio!!!

Una su tutte, un panificio che metteva a lievitare il pane in casse di legno all'interno di un cortile dove i gatti ci pisciavano sopra

E il bello e che il pane era pure bono!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 18:36
(@-1749)
Membro Registered

[quote=neaples79]

Nella mia piccola esperienza ho visto pure di peggio!!!

Una su tutte, un panificio che metteva a lievitare il pane in casse di legno all'interno di un cortile dove i gatti ci pisciavano sopra

E il bello e che il pane era pure bono!!!

MERITO DELLINGREDIENTE SEGRETOOO

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 19:39
(@-1749)
Membro Registered

[quote=neaples79]

Nella mia piccola esperienza ho visto pure di peggio!!!

Una su tutte, un panificio che metteva a lievitare il pane in casse di legno all'interno di un cortile dove i gatti ci pisciavano sopra

E il bello e che il pane era pure bono!!!

MERITO DELLINGREDIENTE SEGRETOOO

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 19:40
(@-2735)
Membro Registered

 Infatti quando sono solo prendo i soldi e mi faccio vedere prima dal cliente che mi lavo le mani davanti a lui anche se potrei andare in cucina  

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2012 22:22
(@-3451)
Membro Registered

 spero che questo  titolare,chi a fatto questo esperienze,d avere osservato questo mestiere da vicino,di svilupare nuovi idea ,per contribuire al bene di questo mestiere.anzi creare instance  a parte per potere controllare il patimonio.

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2012 03:15
(@-3441)
Membro Registered

Ho letto questo post con piacere e non con stupore. Pensavo fossi l'unico ad accorgermi dell'assenza d'igiene nei locali, ma leggo con piacere che esistono ancora anime pulite. Penso comunque che sia una situazione generale: la maggior parte della gente non se ne frega niente dell'igiene.  

Io vivo a Bruxelles e penso che lì, come in tanti altri paesi, il senso della pulizia è ancora minore. Nei bar i baristi prendono tranquillamente i cubetti di ghiaccio con le mani, dopo aver fatto di tutto di più e senza lavarsele. Tazze e bicchieri vengono sciaquate velocemente poiché nei bar non usano le lavastoviglie. 

Quando mangio fuori casa penso "occhio che non vede..."

Vi consiglio il programma tv "Cucine da incubo" con Gordon Ramsey se volete vederne delle belle!

Un saluto a tutti voi.

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/09/2012 01:04
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

[quote=marcello73]

Ho letto questo post con piacere e non con stupore. Pensavo fossi l'unico ad accorgermi dell'assenza d'igiene nei locali, ma leggo con piacere che esistono ancora anime pulite. Penso comunque che sia una situazione generale: la maggior parte della gente non se ne frega niente dell'igiene.  

Io vivo a Bruxelles e penso che lì, come in tanti altri paesi, il senso della pulizia è ancora minore. Nei bar i baristi prendono tranquillamente i cubetti di ghiaccio con le mani, dopo aver fatto di tutto di più e senza lavarsele. Tazze e bicchieri vengono sciaquate velocemente poiché nei bar non usano le lavastoviglie. 

Quando mangio fuori casa penso "occhio che non vede..."

Vi consiglio il programma tv "Cucine da incubo" con Gordon Ramsey se volete vederne delle belle!

Un saluto a tutti voi.

per no parlare de mcdonald

un amico che c0ha lavorato mi ha detto

che fuori e' tutto buono,ma dentro fa schifo

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/09/2012 13:19
Condividi:
Translate »