Forum

Notifiche
Cancella tutti

PROPOSTA DI MODIFICHE AL FORUM

Pagina 1 / 2
(@-2261)
Membro Registered

PER LA REDAZIONE E GLI UTENTI TUTTI...

Di recente sono stato incoraggiato dalla Redazione a proporre qualche modifica che possa aiutare a migliorare il forum, stanti le recenti vicissitudini.
Per quel che mi riguarda io suggerirei qualcosa di questo tipo...

Anzitutto, cosa che è stata suggerita da un altro utente (mi pare si trattasse di Foreigner, ma vado a memoria quindi potrei sbagliarmi), potrebbe essere utile attribuire a qualche utente vetrano del forum, di comprovata autorevolezza, competenza ed affidabilità, il potere di moderare i tread, sì da agevolare la Redazione in questo compito.

In secondo luogo - ma su questo piano vado per tentoni - non so se si potrebbe fare qualcosa per rendere la registrazione del songolo utente più vincolata... peró, ripeto, non saprei proporre nulla di concreto: alcuni proponevano il versamento di una cifra contenuta... io sarei disposto a farlo, ma mi rendo conto che con tutta probabilità il forum rischierebbe di restringersi ad una elite senza rapporti con l'esterno.

Da ultimo, io credo che sia di notevole utilitá l'opportunità di VOTARE l'utente e/o i suoi interventi, perchè in questo modo, se l'utente dice cose assurde, inutili, poco costruttive, non attinenti al tread, etc, a forza di collezionare dei FEEDBACK negativi sarebbe ritenuto inattendibile: chiunque leggesse i suoi interventi (anche gli esterni), e al contempo anche il voto che gli è stato dato, automaticamente prenderebbe con leggerezza le sue parole. In più, chiunque posta ci penserebbe due volte prima di inserire stupidaggini. E se c'è qualcuno che non resiste alla tentazione di scrivere vagonate di stupidaggini, beh peggio per lui... si scaverebbe la fossa da solo.

Credo che soprattutto quest'ultima modifica comporterebbe notevoli benefici, anche senza le prime due.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti e magari quali modifiche o critiche costruttive hanno da proporre.

Cordiali saluti.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/10/2012 11:41
(@-2688)
Membro Registered

La proposta n.3 (voto con feedback) mi sembra ottima

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 11:46
(@-3371)
Membro Registered

Scusa ma senza offese mi sembrano idee dei tempi di Mussolini sono daccordo su un moderatore magari da votare fra gli utenti ma le altre cose non stanno ne in celo ne in terra poi in ultimo come si può dire che uno scrive stupidaggini magari solo perche lavora la pizza con
Metodi diversi dagli altri. Io credo e ripeto che ogni persona ha il proprio cervello e sia libera di ascoltare chi vuole se non volete ascoltare qualcuno ignoratelo come stanno già facendo altri utenti, poi se lui insiste in maniere offensive viene allontanato dalla redazione. con questo chiude dicendo che il forum e di tutti quelli che vogliono scrivere nessuno e pagato e nessuno può privare ad un'altro utente di scrivere quello che crede, se lo fa con parole non offensive poi alla fine se scrive cavolate chi se ne frega basta non usare i suoi metodi non credi?

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 12:04
(@-2261)
Membro Registered

[quote=roma1966]Scusa ma senza offese mi sembrano idee dei tempi di Mussolini sono daccordo su un moderatore magari da votare fra gli utenti ma le altre cose non stanno ne in celo ne in terra poi in ultimo come si può dire che uno scrive stupidaggini magari solo perche lavora la pizza con
Metodi diversi dagli altri. Io credo e ripeto che ogni persona ha il proprio cervello e sia libera di ascoltare chi vuole se non volete ascoltare qualcuno ignoratelo come stanno già facendo altri utenti, poi se lui insiste in maniere offensive viene allontanato dalla redazione. con questo chiude dicendo che il forum e di tutti quelli che vogliono scrivere nessuno e pagato e nessuno può privare ad un'altro utente di scrivere quello che crede, se lo fa con parole non offensive poi alla fine se scrive cavolate chi se ne frega basta non usare i suoi metodi non credi?

Scusa, se proprio vuoi parlare forzatamente di dittatura dovresti semmai appoggiare la proposta dei feedback e bocciare quella del moderatore... perchè nei primi la capacità di giudicare è attribuita democraticamente a tutti mentre nel secondo caso è accentrata nelle mani di uno solo.
E subito dopo ritieni sufficiente l'intervento della redazione che è appunto il Moderatore per eccellenza.
Io non credo si tratti di proposte "fasciste" ma se proprio vuoi metterla così non mi pare che tu ne sia al di fuori.
Con i feedback ciascuno esprime il suo personale parere e quindi il voto complessivo dipende dalla somma dei giudizi... ovvio poi che l'ultima parola spetta sempre alla Redazione, ma questa non é dittatura anzi semmai realizzazione dell'art.2 della Costituzione, tanto più che nessuno ti obbliga ad accettare le regole di un forum... Sei liberissimo di non prenderne parte, e pace come prima.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/10/2012 12:21
(@-2688)
Membro Registered

Il feedback mi sembra uno strumento democratico, nessuno vieta niente.

Inoltre secondo me chi scrive idee proprie non ben sperimentate, inesatte o addirittura totalmente campate in aria e le dà per certe, con affermazioni perentorie e grafici che non si capisce bene da dove vengano, e infine magari dispensa consigli sbagliati a principianti, il danno lo fa, eccome!

Se sei un pizzaiolo, leggi questo topic
Quale W per pizza ore 24 a Temperatura Ambiente?

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 12:26
(@-2261)
Membro Registered

non solo... come giustamente osservi, ciascuno è libero di ascoltare chi vuole, il che significa che ciascuno è libero di accogliere le tesi degli utenti con feedback negativi e di disattendere quelle degli utenti con feedback positivi.
si esprime semplicemente un voto soggettivo sull'intervento dell'utente, mica gli si spara addosso! chi sa che il feedback è dato da giudizi personali deciderà lui se tenerne conto o meno.
certo se si postula un sistema corrotto con magheggi di potere potrei capire le tue perplessità, ma siamo in un forum della pizza... quali complotti e giochi di potere dovrebbero esserci?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/10/2012 12:27
(@paolo-pasquale)
Membro Registered

Ciao a tutti, quoto quanto detto da Roma1966, e aggiungo che sarebbe giusto eleggere un moderatore ma questo deve ESSERE IMPARZIALE CON TUTTI!!!
Per il discorso di vincolare l'iscrizione con una piccola quota....li' la vedo dura.....quando si comincia a parlare di soldi cominciano i problemi.

Saluti paolomtb

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 12:31
(@-2928)
Membro Registered

grazie Polash, per l'impegno, penso che il moderatore di turno sia una buona cosa, il fatto dei feedback non regge (anche se mi piacerebbe) perchè come si possono fare utenti fittizzi, anche i feedback possono essere falsati da questi ultimi, il mio consiglio è quello che il moderatore sposti automaticamente i post chiaramente provocatori o fuorvianti lo spirito del forum in una sezione apposita tipo "a vostro rischio e pericolo o una cosa del genere"

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 12:35
(@-2516)
Membro Registered

SONO ASSOLUTAMENTE PER I FEEDBACK!! SAREBBE PERFETTO!

X ROMA1966: scusami tanto, sei ancora li a difenderlo, ma dimmi una cosa: che cavolo centra il post sulla matematica che ha aggiunto di recente?? e ti sembra normale un post come quello?? che come scopo ha solo quello di dare ai semplici utenti degli idioti???

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 12:44
(@-2261)
Membro Registered

Per completezza linko il recente post in cui è stato trattato l'argomento...
https://www.pizza.it/forum/non-solo-pizza/e-se-facessimo-unautotassazione

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/10/2012 12:47
(@m-maca)
Membro Registered

Il feedback potrebbe andare ma alla luce degli ultimi fatti mi sa che in tempo zero finirebbe in vacca..poi sarà realmente fattibile su questa piattaforma? le notifiche via mail an funzionato per un solo giorno, i quote vanno a volte si a volte no, un moderatore esterno potrebbe andare ma credo che non sarebbe sufficienti con utenti come casalivo capace di riscriversi 26 volte in un solo giorno dopo essere stato bannato altrettante volte, lo dico con assoluta franchezza alla luce degli ultimi fatti casalivo, qua la cosa è abbastanza ridicola è sincero non credevo che si sarebbe arrivato a tanto. Poi l incognita paolomtb che parrebbe casalivo ma vallo a scovare se è veramente lui..in breve qua ci vorrebbe una gabbia ma è molto più facile perdere la voglia.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 12:51
(@-2261)
Membro Registered

[quote=blugreen65]grazie Polash, per l'impegno, penso che il moderatore di turno sia una buona cosa, il fatto dei feedback non regge (anche se mi piacerebbe) perchè come si possono fare utenti fittizzi, anche i feedback possono essere falsati da questi ultimi, il mio consiglio è quello che il moderatore sposti automaticamente i post chiaramente provocatori o fuorvianti lo spirito del forum in una sezione apposita tipo "a vostro rischio e pericolo o una cosa del genere"

sì lo so che la cosa non é facile come sembra, tanto più che la mia è una semplice proposta.

considera peró che in molti siti la facoltà di votare viene attribuita non a tutti indiscriminatamente ma solo a chi ha guadagnato una certa attendibilità, magari proprio grazie ai feedback... scegliere questi soggetti credo sia un compito della Redazione, come d'altronde sempre alla Redazione competerebbe la nomina di altri moderatori; questo sarebbe un buon punto di partenza: poi chi acquisterebbe a giudizio dei votanti e/o della Redazione tot feedback positivi guadagnerebbe la capacità di votare, o viceversa la perderebbe.
ovviamente ci sono sempre pro e contro... ma deve pur esserci una soluzione con più pro e meno contro....

intendiamoci, per tutti coloro che parlano di dittatura... vuoi o non vuoi vigilare su un forum è una responsabilità: qui si sta discutendo se lasciarla nelle mani della sola Redazione o distribuirla a più persone, ma il gioco rimane sempre lo stesso... il giudice (unisoggettivo o plurisoggettivo) da un lato e gli utenti dall'altro... e questo è così in ogni forum.
chi non accetta questo, tanto vale che non si iscrive ai forum!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/10/2012 12:59
(@simone-ricci)
Membro Registered

il discorso dei feedback, come dice n.p.c. potrebbe essere falsato. Ad esmepio un utente come casalivo che si registra 30 volte ti lascia 30 feedeback negativi da 30 utenti diversi solo perchè gli stai sul cavolo....ecco che un bravo utente si ritrova sputtanato per niente....boh...non credo che possa funzionare..

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 13:04
(@simone-ricci)
Membro Registered

Non avevo letto l'ultima parte di polash....già così e' meglio se possono votare solo gli utenti più accreditati...

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 13:55
(@alessio-2)
Membro Registered

ciao a tutti...
apprezzo gli sforzi di polash per ridare un po' piu' di credibilita' al forum.credibilita' che ultimamente sta venendo meno per colpa di incomprensioni(via dai dico cosi' facendo il politico!!)..
le idee son tutte e 3 interessanti pero' alcune sono improponibili e le motivazioni gia' le hanno esposte sopra gli altri.
i feedback sono interessanti.e se fatti da parte di un gruppo di utenti determinati e' una cosa fattibile e oltretutto veritieraaaaa....
trovare un moderatore nn penso sia tanto facile...ti porterebbe via moltissimo tempo...e nn credo che molti abbiano tempo a disposizione...
un moderatore poteva essere osvaldo:competente,in pensione,socievole...pero' e' emigrato......

ciao

ale

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2012 14:40
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »