Forum

Notifications
Clear all

PROBLEMA CANNA FUMARIA

(@francesco-gatto)
Member Registered

Salve a tutti

felice di far parte di questa community!!!

Sono nuovo del forum ed espongo il mio primo problema.........

Io ed il mio socio stiamo per avviare un panzerottificio/pizzeria e ci stiamo scontrando con le problematiche legate all'installazione della canna fumaria o, per essere più precisi, vogliono appellarsi a questa cosa per evitare di farci aprire proprio l'attività.

La settimana prossima avremo la riunione con il condominio dove è ubicato il locale ma sappiamo già che sono sul piede di guerra.

Premesso che in questo condominio non ce un regolamento dove ci sia scritto esplicitamente un divieto di installazione di canne fumarie e soprattutto la canna non verrà installata sulla parete che affaccia in zone con passaggi pedonali o automobilistici ma bensì sul retro dove ce un atrio quindi non lede il decoro strutturale dello stabile.
Dato che il locale ha il soffitto alto abbiamo la possibilità di installare all'interno del locale l'abbattitore di fuligine e il motore di aspirazione quindi i condomini non avranno fastidi rumorosi e macchine installate a vista.

Praticamente stiamo cercando di abbattere tutti i problemi possibili derivanti da odori, fumi, cenere e decoro strutturale.

Ma nonostante tutto il condominio non vuole questo tipo di attività per evitare problemi di sporcizie causate da clienti maleducati o schiamazzi notturni creati da gruppi di clienti che eventualmente potrebbero sostare nelle vicinanza del nostro locale mentre consumano.

Ovviamente sono problematiche non legate direttamente con la nostra attività ma all'educazione della gente stessa quindi vorrei capire se il condominio, per evitare l'apertura della nostra attività, può appellarsi alla canna come scusa per non far aprire proprio l'attività o comunque decidere a priori che non deve essere aperta?

Potremmo anche optare per la cappa ecologica a carboni attivi e in questo caso eviteremmo a priori anche la riunione condominiale ma vorremmo evitare perche saremmo vincolati al forno elettrico mentre noi vogliamo lavorare con forno a legna.

So che esiste una delibera che ad oggi permette di installare le canne fumarie senza interpellare il condominio a patto che rispettino tutte le norme che ne permettono una installazione a regola ma sinceramente non sono ancora ben informato su questa delibera e soprattutto non so se è generale oppure se i comuni possono decidere se accettarla o no.

Spero di essere stato chiaro e di avere un aiuto da qualcuno che si sia gia trovato nella mia stessa situazione e grazie in anticipo.

 

Quote
Topic starter Posted : 04/11/2015 10:22
Share:
Translate »