Prima sfornata 2007
[La domanda è autoesplicativa]
Complimenti Daniel, il 2007 sembra proprio portarti fortuna, che forno usi?
Saluti,
chiccodigrano
82.49.121.47
complimenti per la pizza.. anche io sono curioso di sapere che forno usi e come hai fatto l'impasto (dosi ed ingredienti e tempi)
ciao
Pizzamassima
82.84.146.38
Complimenti Daniel, direi che hai iniziato l'anno con gusto...
Saluti.
Vinc.
82.49.201.44
Azz all right... Daniel VVV 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Mizzica che avatar...
Vincé.. hai sintetizzato quasi tutto l'armamentario e lo spirito del pizzettariuolo 🙂
Ci manca solo il figlioletto mocciosetto che disturba durante la stesura, ostacola il manico della pala e si avvicina pericolosamente al fornetto rovente 😀
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Grazie pitta, ti dirò che dall' impastatura all'inforno, un piccolo intorno ai piedi ce l'ho quasi sempre, chissà che non gli faccia bene vedere queste cose fin da piccoli! Non come me che mi ci sono messo a 40 anni! Ma come si usa dire -Non è mai troppo tardi-.
Saluti.
Vinc..
82.49.201.44
Grazie mille ragazzi per le belle risposte,
mi hanno fatto veramente piacere.
La pizza è cotta in un forno elettrico (moretti pizzy duo 60x60). L'ho ricevuto a fine Dicembre e quindi non ho ancora avuto molte possibilità per imparare a maneggiarlo ad occhi chiusi. Infatti ho notato che in base a dove "piazzo" la pizza la cottura viene più uniforme o meno. Se meno devo girare la pizza in modo da cuocerla perfettamente. Piano piano mi sto però facendo in mente una cartina delle zone migliori della platea su cui piazzare la pizza per evitare ciò. (Su 8 pizze, 5 le ho cotte senza girarle e 3 le ho dovute girare). Comunque comparato con il mio vecchio forno non c'è paragone. Nell'altro non potevo regolare una mazza 🙂
La pizza l'ho cotta in 1 minuto e 50 secondi a 410 Gradi (mo me se fonde er forno).
L'impasto è stato fatto in questa maniera (dosi per 4/5 pizze):
- 1 KG di farina 50% Agugiaro Sacco Blu + 50% Farina del supermercato con un W basso. Ho fatto ciò per abbassare il W del sacco blu che è troppo alto.
- 65% - 70% di acqua
- 3 grammi di lievito di birra fresco
- 30 grammi di sale marino
Prima metto tutta l'acqua nella cinesina insieme al lievito (ecco perchè faccio 2 impasti da 4/5 porzioni, di più non ci va manco a pagare). Poi inizio a mettere la farina a pioggia fino ad esaurire il 90% della farina. Nel frattempo sono passati dai 10 ai 15 minuti. Adesso mischio il sale con il resto della farina e la metto anche a pioggia. Faccio girare il tutto ulteriormente per 5 minuti.
Lascio riposare a temperatura ambiente per 18 ore ed eseguo lo staglio. I panielli li ho fatti riposare per altre 6 ore e poi ho iniziato ad infornare.
L'impasto era molto idratato e non so che santo devo ringraziare che non ho combinato un casino nel forno. Però come già detto da altri il 2007 sembra portare fortuna 🙂
That's all.
Saluti
Daniel
87.165.43.228
Ciao e complimenti per il risultato anche se.......I funghi mi pare denotano una presa a pugno e dritta al centro,la distribuzione omogenea sulla superfice avrebbe prodotto un effetto ottico perfetto,aggiungere la grazia alla sapienza e'bene,e solo un consiglio e non una critica ciao!!
87.4.218.235
Ciao Fiocco,
grazie per i complimenti.
In effetti hai notato bene, che i funghi per paura li ho messi un po nel mezzo.
La pizza che avevo infornato prima di questa aveva anche dei funghi e tirando fuori la pala dal forno con una mossa ninja mi è caduto un funghetto o due sulla platea. Ti puoi immaginare che le bestemmie non sono state poche (anche se stranamente non si è quasi formato alcun fumo nel forno). Quindi nella pizza seguente ho ben pensato di fregare la forza di "accellerazione" (o come caspita si chiama) usando questo trucco 🙂
Però piano piano ci sto prendendo la mano, e spero presto di perfezionare l'ottica in generale anche usando una mozzarella migliore.
Una sono riuscita a farla con della mozzarella portata fresca da Andria (che secondo me sono fantastiche) ed era una favola ma la riserva è già stata esaurita in un nulla.
Saluti
Daniel
81.90.32.166
ciao, una curiosità:
Ma hai un contratto enel particoalare vero?
ed infine quanto lo hai pagato?
saluti
luca
82.84.184.162
Ciao,
non ho un contratto Enel visto che vivo in Germania.
In Italia mi sembra che sia un pò complicato avere l'attacco per i 380V - 400V. Qui ho dovuto solo chiamare l'elettricista e mi sono fatto attaccare una bella prolunga di vari metri con l'aggancio 380V - 400V al contatore e basta. Non c'è bisogno di contattare nessuna altra ditta o istituzione.
Per il prezzo, ho contattato vari distributori e i prezzi almeno qui in Germania variano di brutto (più di 1500 Euro di differenza da un distributore all'altro). Comunque alla fine il prezzo migliore che sono riuscito ad ottenere qui è stato di 2300 Euro inclusa IVA, trasporto ed installazione a casa mia.
Saluti
Daniel
81.90.32.166