Prima accensione
Sono passati 10 giorni dalla chiusura del mio forno. Tutte le mattine prima di andare al lavoro e tutte le sere quando rientro mi metto davanti alla bocca e immagino le fiamme lambire la volta della mia ceatura. E' chiaro che come un bambino che vorrebbe aprire un regalo in anticipo, io vorrei innaugurare il primo fuoco.
Secondo voi 10 giorni sono sufficienti?
Il forno è riparato all'interno di uno stabile privo di riscaldamento. Abito in provincia di Pavia, dove l'umidità è regina.
Grazie ragazzi
ciao sono di novara.. si lo puoi accendere.. anzi direi di farlo solo che non puoi mandarlo in temperatura.... devi mettere 1 o 2 pezzi di legna e mantenere 100° per molte ore... il forno a un certo punto ti sembrerà asciutto...
ecco questo e il momento di non farti fregare... sali a 200° x molte ore... lascialo tornare freddo e il giorno dopo ancora 200° piano piano... ripeti il tutto x 5/6 volte..
e 1 scocciatura e 1 spreco di legna... ma fallo!!!! meglio se gli dedichi i fine settimana o quando 6 a casa..
nei giorni di lavoro se riesci accendilo e lascialo li...
all interno rimane bagnato e non lo vedi... se alzi la temperatura velocemente o superi i 100° spacca.
l' acqua deve trasudare ma non evaporare dentro in cemento
un riferimento a quando il forno e abbastanza asciutto e quando per arrivare a 200° il consumo di legna e quasi dimezzato.
il mio e 140 * 140 ho consumato circa 7-8 quintali di legna...
Grazie Jeans...siamo vicini!
Sono un po' preoccupato. Ho dei legnetti per accensioni e dei cilindei pressati di faggio. Dici di provare con mucchietto di legni piccoli e uno di questi salami pressati? Dovrebbe durare circa 2 ore. le accensioni devono essere tutte prolungate oppure anche di un'ora? Scusa se faccio tante domande.
Grazie ancora