Forum

Notifiche
Cancella tutti

Povera pizza indifesa!

(@charlie)
Membro Registered

Ciao a tutti. Mi presento..  Pur essendo iscritto al Forum da 3 anni e visitandolo spesso, scrivo molto raramente. Stavolta però,non riesco a stare zitto..  In non vado quasi  mai in pizzeria, tranne quando sono in vacanza o  quando sono costretto dalla compagnia di amici. Questo non vuol dire che io non ami la pizza,anzi! Solo che mi sono attrezzato per bene per farmele da me ( forno a legna Felici da 100cm in taverna già  da 25 anni  + Moretti Pizzy direttamente in cucina da 3 anni , e tra una settimana avrò anche un Top 120 Valoriani nella casetta in montagna..). Quindi  le pizze me le faccio in casa ( abbastanza spesso.., visto che un sacco da 25 kg mi dura solo 2 o 3 mesi ) e, grazie ai consigli dei Maestri del Forum( vedi anche la scelta del Valoriani..) , riesco a farle anche  come piacciono a me ..  Tornando al motivo per il quale sto scrivendo, vi dirò che ieri sera son dovuto andare in una  "pizzeria" (forse non sarebbe  nemmeno il caso di usare  questa parola, ma l'insegna c'era ..) in compagnia ( eravamo + di 30).  Avrei voluto sceglierla io la pizzeria, ma non mi andava di fare il difficile, così mi sono adattato alla scelta altrui ,  pensando che dopotutto , per una volta, una pizza è una pizza e  se c'è un pizzaiolo che ha preparato e curato l'impasto và comunque rispettato per la passione che penso (pensavo..) deve avere chi fa questo mestiere . Ebbene , delusione pazzesca ! Il forno era sì a legna  ( per la massa basta che ci sia il forno a legna e poi è tutto buono..) ma quando mi è arrivata la pizza,uniforme,alta 1 cm , senza nemmeno un accenno di cornicione, tutta bruciata sotto..,  mi sono accorto che usavano basi pronte ( non sò se surgelate o che altro ,sò che da buona posizione  non ho mai visto  il pizzaiolo  stendere un disco di  pasta ( forse era  la pizza sofficini  cotta nel forno a legna??) . Il problema è che solo io mi sono accorto di questa cosa, per gli altri era semplicemente" una pizza non buonissima" ma comunque una pizza cotta nel forno a legna! Ma non esistono  norme che  obblighino le  pizzerie a dare un prodotto più o meno buono (visto che i gusti son  sempre soggettivi)    ma comunque artigianale e non da fastfood? Ciao a tutti, Charlie.   
93.150.56.2

Citazione
Topic starter Pubblicato : 06/11/2009 12:31
(@eugenio-sdregone)
Membro Registered

Io quest'estate rimasi molto deluso!

Quasi a testimoniare la bontà e l'artigianalità della pizza, sul menù di una pizzeria affollata all'iverosimile, c'erano gli ingredienti dell'impasto: farina, latte, strutto, sale, lievito!
Come dire... pochi ingredienti.... na cosa naturale!

E pensare che sto chalet sul mare c'ha pure na fama... 
217.175.54.60

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/11/2009 12:55
(@amedeo)
Membro Registered

ciao a tutti. e se potessi, aggiungerei anche questa mie opinione;le basi surgelate hanno piu'bisogno di cura nel cuocerle;il forno va' tenuto molto piu' basso di temperatura;e se le basi sono surgelare dalla fabbrica, ci sara' dentro, fra tante miscele chimiche, il saccarosio, la ammoniaca e qualche nitrato;sicuramente queste cose accelerano la cottura e la bruciatura della base che tocca il piano del forno;si in effetti le basi surgelate industriali fanno proprio pena;e' differente se al limite un pizzaiolo se le prepara per avvantaggiarsi nel servizio.moolto differente.ciao.amedeo.
188.220.33.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/11/2009 13:17
(@andrea-pietra)
Membro Registered

Ciao charlie,hai perfettamente ragione questo e'il risultato di chi vuole sacrificare il nome "PIZZA"con una schifezza inmangiabile e' per colpa di queste persone che c'e'ancora tanta monnezza in giro,questi sono i classici soggetti che speculano alle spalle nostre,senza tener conto degli innumerevoli sforzi e sacrifici che un vero pizzaiolo applica sul propio prodotto,devi sapere mio caro charlie che per noi fare una pizza e come "partorire un figlio",lo vogliamo,lo proviamo e riproviamo,una volta che ci siamo riusciti lo aspettiamo con un'incredibile attesa,tanto che diventi impaziente,una volta venuto al mondo lo osserviamo e lo scrutiamo,dopo di che'con tutto il nostro amore cerchiamo di farlo crescere nel migliore dei modi dandoli tutto il nostro amore e solo una volta resosi conto che tutto questo e'stato fatto nei migliori dei modi,lasciamo che prenda la sua strada convinti di aver fatto tutto il nostro massimo,ripeto solo dopo avergli dato una buona base.
Per questo credo che le persone che vanno a mangiare fuori,a furia di mangiare pizza alla fine riescano a capire cosa mettono sotto i denti e stai ben tranquillo che arrivera'un giorno(molto vicino)che queste persone che hanno queste fantomatiche pizzerie resteranno sole solette,passeranno le loro serate a guardare in faccia i propi dipendenti e chiuderanno i loro battenti.
Scusate se mi sono divulgato,ma ci tenevo,sapete che questo argomento mi tocca particolarmente.
Un saluto particolare a Fiocco(Grande,Grande,Grande,Grande,Grande maestro che dispensa sempre consigli a tutti con la sua grande sapienza,in poche parole FIOCCO=PIZZA) e Notte(compagno d'avventura che mi sopporta fino a notte inoltrata),ovviamente un saluto a questo Bel forum e a tutti quelli che vi partecipano.A presto,ANDREA.

[28]  [28]  [28]  [28]  [28]  [28]  [42]  [25]  [25]
95.74.24.157

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/11/2009 13:26
(@giovanni-cervera)
Membro Registered

ciao io + di una volta entrato in pizzeria e visto che la stendevano con il mattarello sono andato via........perche' per me e' impensabile che un "pizzaiolo" stendi la pizza con il mattarello.........nun se po' vedere
151.47.77.230

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/11/2009 17:54
Condividi:
Translate »