Forum

Notifiche
Cancella tutti

Povera pizza

Pagina 1 / 2
(@lucio-di-raimondo)
Membro Registered

credo che gli operatori del settore dovrebbero fare autocritica,perchè se anche i nord-africani riescono a fare e a vendere quello che chiamate pizza è per una serie di gravi errori. Negli ultimi anni pur di guadagnare dalla popolarità della pizza abbiamo visto focacce,piadine ecc. ecc. cambiar nome e diventare pizze.Alla fine non si sa neanche più cosa sia la pizza.
Eppure altri prodotti son più tutelati :((
151.56.106.99

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/10/2009 12:37
(@africabella)
Membro Registered

e non dimentichiamoci dei sud-africani  [24]
196.210.204.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2009 13:37
 Seve
(@seve)
Membro Registered

senza nessuna polemica ma gli "operatori del settore" sono solo una parte di un segmento composto anche dal "consumatore" .

Saluti dalla Cina

Seve
116.231.33.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2009 13:55
(@massy31)
Membro Registered

solo gli  stupidi non fannno una critica al propio lavoro ( vorrei metterci una parte ma escludiamo la politica)
molte volte anche qua ne abbiamo parlato ,, dopo pero" devi riconoscere che la cosa starordinaria di un prdotto come la pizza  accumula il bene  e il male ,, nel senso che si puo" espandere in 1000 paesi , ma altresi"viene modificata e prodotta in 1000 modi !!
87.18.204.69

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2009 14:01
(@lucio-di-raimondo)
Membro Registered

Seve scrive: "senza nessuna polemica ma gli "operatori del settore" sono solo una parte di un segmento composto anche dal "consumatore""

Nessuno di noi è qui per fare polemica,ma per esprimere e confrontare le proprie idee :D)
Dunque spiegami.... se i consumatori gradiscono quel prodotto,perchè chiamarlo pizza?(Perchè abusare del nome pizza?)Si venderebbe tranquillamente anche chiamandolo in un altro qualunque modo,o no?

151.56.32.172

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/10/2009 15:29
(@lucio-di-raimondo)
Membro Registered

Massy comprendo....però voglio citare un altro prodotto straordinario,che non appartiene alla mia terra... il parmigiano reggiano .... ho provato a trovarne di produzione campana,trentina o vadostana... niente!Tempo fà i francesi provarono a copiarlo,ma niente! Qualcuno mi dirà:Appunto,altrove non lo sanno fare....... vi garantisco anche mangiare la pizza lontano da Napoli è una cosa abbastanza rara.
Qualche giorno fà ero in piazza del Campo a Siena... era triste vedere un sacco di turisti mangiare un "33 giri" con tutto il banco dei surgelati della Standa a condimento e come se non bastasse,i turisti felici ci versavano sopra manciate di pepe e peperoncino.Il problema non è cosa vuol mangiare la gente,ma cosa crede di aver mangiato!!
Questo mi rattrista,ma comprendo cmq le tue ragioni. [41]
151.56.32.172

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/10/2009 15:39
(@amedeo)
Membro Registered

vi garantisco anche mangiare la pizza lontano da Napoli è una cosa abbastanza rara....................
-----------------------------------------------------------------------------------
ciao.scusa ma questa e la solita demagogia;ma veramente pensi, che le falde acquifere di napoli e non solo siano proprio cosi' cristalline, da potere permettere ancora di dire, che il segreto della pizza e l'acqua di napoli?ma se alcuni ristoratori  hanno anche usato la grotta azzurra per buttare le immondizie dalla terrazza,e le tonnellate di ecoballe, e le tonnellate di rifiuti,che sono state lasciate a fermentare su tutto il territorio,hai il coraggio di dire una cosa del genere?ma quali pizzerie?quelle che si vedevano con le piante, come divisorio,nella veranda esterna e gli spray automatici per spruzzare essenze di limone? questa e' stata la usanza per parecchi semestri.ecco,io non capisco ancora, la logica che solo a napoli la pizza e buona.ma che coraggio.ecco, ecco un bisogno di umilta', subito, per cercare di aprire la mente su queste forme distorte di campanilismo da basso quartiere.non me ne volere.e' una mia opinione.ma e' SOTTO AGLI OCCHI DI TUTTI,il problema endemico igienico della manuntenzione e pulizia del suolo pubblico in napoli e non solo.ciao a tutti.amedeo.
188.220.33.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2009 16:48
(@lucio-di-raimondo)
Membro Registered

e che abbiano un minimo di logica.... si parla di pizza.... non di altro.
Ti auguro,non tanto d'imparare a fare la pizza(cosa abbastanza improbabile) ma almeno di riuscire a mangiarne una.... buona (cosa altrettanto improbabile,visto che i tuoi miseri pregiudizi e la disinformazione difficilmente ti porteranno a Napoli).

151.56.22.215

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/10/2009 17:31
(@amedeo)
Membro Registered

ciao Luc.ci mancherebbe;lungi da me;l'importante e' farsene una ragione propria.tutto qui.il resto e ben visibile a tutti quanti lo vogliano vedere.auguri.amedeo.
82.69.98.30

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2009 19:03
(@lucio-di-raimondo)
Membro Registered

Sotto gli occhi di tutti ci sono tante cose di cui non è il caso parlare qui.Io pago le mie tasse in Italia,non è certo colpa mia se l'Italia non sa farne frutto ... sarebbe stato facile migliorare le condizioni di vita andando a vivere in Svizzera,come hai fatto tu... ma io non mollo.E chiudiamola qui.Ma deve averti ferito molto la mia affermazione per una reazione così acida.Probabilmente il tuo fine è solo quello di alterare il senso del mio post.
Allora,per tutti gli altri,io sottolineo che non pongo una questione napoletana.Pongo la questione pizza.Mangio pizze da quando avevo 3 anni,pizze vere.Da ragazzo ho girato tutte le pizzerie anche quelle dei vicoli,quelle nascoste nei palazzi.La pizza è magia inspiegabile.
La pizza ideale è quella in cui gli ingredienti non si sommano nel prodotto finale,ma si annullano per dar vita a un qualcosa di diverso:la pizza.
Quello che non avviene quando mangi quelle bellissime focacce,conditissime,che seppure buone,non sono pizza!

151.56.22.215

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/10/2009 21:08
(@amedeo)
Membro Registered

.........vi garantisco anche mangiare la pizza lontano da Napoli è una cosa abbastanza rara.
-----------------------------------------------------------------------
ciao Luc.io mi riferivo a queste parole.mi dici te che senso devono avere queste parole? si riferiscono al presente non al passato, da sognatore, che hai scritto ora.sognare e bellissimo e non e' proibito.diffficilmente,raramente,scrivo e partecipo alle discussioni, se non prima ho letto domande e risposte.io non altero il senso del tuo post ma le tematiche aperte da te, sono effimere;accettabili, meravigliose, ma bisogna ammettere che e' pura utopia, anche avventurarsi in uno di qualsiasi vicolo di napoli e periferia.bisogna ammetterlo.neanche i turisti e gli ambulanti sono piu' immuni dai proiettili giornalieri.anche tu ti sei spostato al nord,non e' vero? io sono cittadino elvetico come mia mamma, e ho la doppia cittadinanza italiana per via di mio papa';forse non hai letto bene i miei post precedenti.
--------------------------------------------------------------------------
Quello che non avviene quando mangi quelle bellissime focacce,conditissime,che seppure buone,non sono pizza!
------------------------------------------------------------------------
questa e' una  tua personale opinione e non entro nel merito perche a me non interessa.pero' quando rispondo io rispondo a cio' che uno scrive ,non perche' pensava di scrivere diverso, da come gli altri lo hanno compreso.ciao.amedeo.


82.69.98.30

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2009 23:23
(@lucio-di-raimondo)
Membro Registered

non mi sono trasferito a nord,ma conosco bene il nord,ci ho vissuto,ci lavoro,come pure con la Svizzera.Io conosco le cose perchè le vivo,tu parli di Napoli per quello che leggi sui giornali.Come leggi sui giornali che l'America ha fatto le guerre sante e non le guerre d'interesse petrolifero  [3]
Ognuno ha l'informazione che merita.Certo che la disinformazione comporta rinunce,ma l'importante è non rendersene conto.
Risponderti nel merito delle offese che tu hai portato alla mia città è cosa che ruberebbe troppo tempo e byte,ma credo che chi voglia conoscere ne abbia i mezzi. Ridurre la sapienza dei maestri pizzaioli napoletani ad un'accozzaglia di prescrizioni sugli ingredienti,e peggio, a sproloqui sulla qualità delle falde acquifere è un 'operazione di diffamazione(consulta la qualità dell'acqua al sito ARIN).
Ma fare un lavoro con l'ossessione che qualcuno lo sappia fare meglio di te deve essere insostenibile e dunque capisco chi,come te,sbotta,per affermare il diritto ad esistere professionalmente.
Quello che proprio non capisci è che la mia affermazione è giusta:La pizza si mangia soprattutto a Napoli.
Soprattutto.... significa che ci potrà essere qualche eccezione,io non ne ho mai trovate.Viaggio molto,se vuoi,quando mi trovo dalle tue parti mi vengo a mangiare una pizza da te...... ma pago solo se mi sarà piaciuta ......
e se mi fai trovare l'analisi batteriologica delle acque allagata al conto. [27]
151.56.22.215

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/10/2009 00:08
(@amedeo)
Membro Registered

1)....e peggio, a sproloqui sulla qualità delle falde acquifere è un 'operazione di diffamazione(consulta la qualità dell'acqua al sito ARIN).
----------------------------------------------------------------------------
2) http://www.thelancet.com/journals/lanonc/article/PIIS1470-2045(04)01645-6/fulltext
----------------------------------------------------------------------------
3)The number of uncontrolled or illegal dumps has multiplied in Campania (1230 estimated). There are no operating incinerator plants, and the construction of the first incinerator in the municipality of Acerra has become a social and political issue. Relevant difficulties affecting large areas of the region are related to waste-emergency management, contaminated-land reclamation, and environmental and health data collection for monitoring and assessment purposes.
-----------------------------------------------------------------------------
4)The Reportage Italian “Triangle of death” linked to waste crisis, published in The Lancet Oncology,1 has obtained wide press coverage in the Italian media and has raised many open questions.
--------------------------------------------------------------------------------
5)In the meantime, data from the Cancer Registry of the Sanitary Local Unite (ASL) Naples 4 in Italy is alarming. The report of the Registry of Tumours in February, 2002, showed that mortality for colorectal and liver cancer, and leukaemia and lymphoma, were higher in District 73 than in the rest of the ASL NA4 health region (see table). This district is in the eastern region of Campania, which has one of the worst records of illegal environmental activity in Italy, largely due to the Camorra, the indigenous mafia. The region, which has become known as the “Triangle of death”, has its three points at the three towns of Nola, Marigliano, and Acerra (see figure). All three used to be important agricultural centres but this part of Campania has been used for illegal waste dumping by the ecomafia for so long that the land is now practically unuseable. Data from the Italian forestry department gives the total amount of waste in the region as 277 500 m3 but, in reality..........E MI FERMO QUI E SIAMO ANCORA NEL 2002/2003/2004....
--------------------------------------------------------------------------------
6) http://docs.google.com/gview?a=v&q=cache:-rVmeIMuMWoJ:www.chiaianodiscarica.it/doc/Il%2520triangolo%2520della%2520morte%2520italiano.pdf+Istituto+Superiore+di+Sanita.+Health+and+environmental+risk+assessment+in+municipal+and+hazardous+waste+disposal.+Rapporti+ISTISAN,+May+4,+2004:+1%E2%80%94134+(in+Italian).&hl=it&gl=it&sig=AFQjCNEOeDo8jx7hnV4tpAhweQz8tXZt3A
---------------------------------------------------------------------------------
7)Rapporto Oms+Cnr - Campania, nelle zone di smaltimento illegale dei rifiuti tumori e malformazioni in aumento
23 aprile 2007
----------------------------------------------------------------------------------
8)Alessandro lacuelli è giornalista free lance. Fa parte della redazione della testata on-line Altrenotizie, per la quale ha curato, tra l'altro, inchieste sull'emergenza gas dell'inverno 2005/2006, sul nucleare in Italia e sui rifiuti tossici e le ecomafie nel mezzogiorno.
Di origine napoletana e laureato in Fisica, da anni si sta occupando a tempo pieno della particolare "emergenza" che vive la Campania. Da quasi 15 anni, segue la "sua" terra, il commissariamento straordinario dei rifiuti, le attività ecomafiose legate alla presenza camorristica e l'aspetto sanitario che sta provocando un aumento dei casi di cancro nella regione. Ha pubblicato il volume "Le vie infinite dei rifiuti" nel 2007.
---------------------------------------------------------------------------------
Vedi Luc,non c'e' proprio niente da ridere.scrivere come specifici te, dell'acqua,quando ci sono indagini in corso,sulla falsificazione di alcuni parametri,da parte del personale, che ha accesso alla banca dati...Comunque i feti deformi, gli aumenti di patologie tumorali,1200 e piu' di discariche o mini discariche non ancora censite;ma di che acqua parli?e ridicolo cio' che hai scritto;la camorra ringrazia, siccome il personale delle varie ASL,in campania, ricevono minacce dirette, sulla divulgazione di questi dati;la pressione su controlli ed investigazioni, arriva come al solito dall'estero;dove forse hanno piu' a cuore la campania, che non alcuni strani personaggi locali, che continuano a dire che e' tutto limpido ,e tutto alla luce del sole.si;le discariche.forse Saviano,con Gomorra,fara' poco,ma e la popolazione locale che si deve arrotolare le maniche e ribellarsi .....mi fermo qua.ciao a tutti e buona lettura.amedeo.


188.220.33.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/10/2009 01:38
(@ale82)
Membro Registered

mi sento di voler interpretare il senso di lucdira57, forse vuole dire semplicemente che il prodotto originale "pizza" nasce a Napoli, è stato esportato in tutto il mondo ed è mutato tantissimo, e ciò lo rattrista perchè viene definita addirittura pizza napoletana.
Un po' di tempo fa vidi il video di un pizzaiolo brasiliano che mentre faceva una "pizza" ripeteva in continuazione "napoletana, napoletana, napoletana". eee no a vederlo ha dato fastidio anche a me.
Non voglio entrare in merito del gusto, è una cosa soggettiva per carità, e nn a tutti piace la napoletana.
Trovo invece giusto distinguere una "pizza" da una "pizza napoletana" che è una cosa fondamentale.
Saluti a tutti
Alessandro
93.144.150.204

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/10/2009 02:06
 Seve
(@seve)
Membro Registered

Allora precisiamo che io ho riposto in maniera generica ad una considerazione generica.

Io vivo all'estero da un po' di anni . Al di fuori piu' che in Italia ci sono delle parole chiavi che da sempre hanno costituito un richiamo per il consumatore. Quando seleziono personale di sala o di cucina chiedo: cosa conosci del cibo italiano: rispondono sempre pizza e pasta, bolognese, lasagna , parmigiana o tiramisu.

Chi fa quello per cui tu ti lamenti seleziona e si fa selezionare dal consumatore. Chi conosce la buona tavola, apprezza e conosce una buona pizza , scusatemi sia essa napoletana o meno, ma che sia fatta rispettando tempi di maturazione, lievitazione, ingredienti di qualita', giusta combinazione e quantita' di essi sulla pizza, sicuramente non mangerebbe mai in un posto dove di pizza ci sia solo la forma tonda o il nome. Magari ci capita una sola volta e per sbaglio ma non ci tornerebbe piu' .

Senza nessuna polemica 🙂

Seve

58.37.167.168

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/10/2009 03:43
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »